Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: raman on Mercoledì 10 Dicembre 2014 19:53

Da quelle parti c'è un genio. Ci ha presi tutti per il naso. Non è Rossi.

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 17:22

@Gigawatt Boh ... . Per usare le parole di un grande: "hypotheses non fingo".

 

  By: GigaWatt on Mercoledì 10 Dicembre 2014 11:27

@Nevanlinna 1. Che ruolo avrebbe l'idrogeno in tutto ciò? 2. Rettifico la mia risposta di ieri: la reazione sembra essere moderata in potenza attraverso il prodotto tra frequenza degli impulsi e corrente. Secondo me la temperatura è, diciamo, un effetto secondario anche perchè non so come sia possibile moderare una reazione esotermica aumentando una sorgente di calore che non supera la temperatura della reazione stessa.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 10 Dicembre 2014 09:25

Acland ... 'I contacted Mr. Olofsson regarding the formation the Energy Research Institute, and asked if it would be involved in the study of LENR. He responded saying, “We do not have a decision on this specific matter for the time being.”' non è ancora il tempo

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 10 Dicembre 2014 02:43

@Lo_Spinoso Eh già, i neutroni. Non baratto il principio di conservazione dell'energia con un espediente. Diciamo che ci dovrebbero essere. Se ci fossero appesterebbero tutto. Voglio essere buono - non dico fuori, ma almeno dentro. E, visto che il Nostro i reattori li fa spaccare a martellate, sarebbero messi male lui, Leonardi, gli spettatori e il capannone. Dato che stanno tutti benissimo, ne segue che i neutroni sono esclusi. Da qui parte un telescopio di ipotesi fantascientifiche graduate in altezza. La più bassa è che l'effetto dipenda da qualche vellicata impurità isotopica che decade velocemente - non entrerei in dettagli ma lo iodio, ad es., è un candidato. Si tratterebbe di effetto strano e specifico: non si capisce perché pochi derivati per elemento, e così a modino. Scartato l'isotopo si sale di grado passando dall'idrino alla ZPE, dalla ZPE alle BEC di Kim, dalla BEC di Kim alle risonanze quarkioniche, dalle risonanze quarkioniche all'erzion e oltre. I teorici della FF sono scienziati felici: partendo da effetti ballerini possono scatenarsi come credono - nei congressi non solo cuociono il palladio ma pubblicano in uno stesso volume decine di teorie incompatibili tra loro, e senza fare una piega. Resta il fatto che qualcosa non torna - devo accatastare troppe incapacità, senilità, ingenuità per far quadrare il Joy Park di Luogosano. Mi rimangono dubbi non tanto sulla qualità della truffa, quanto sulla stupidità del pubblico. Si tratta di un dato statistico e non può essere così basso - dovrei supporre che il campione sia stato selezionato, mentre questo non è il caso.

 

  By: Lo_Spinoso on Mercoledì 10 Dicembre 2014 01:49

“Lei continua a spalmare sulla vicenda giudizi morali. Che sono corretti, ma possono travisare ” Di spalmare non me n'ero accorto, deve essere una questione intrinseca, spero non abbia infastidito troppo. “Si tratta di un trucco da baraccone, e stop: come vede ho chiuso in un secondo. Si tratta di un genio in possesso dell'invenzione del millennio e pronta alla vendita: mah ... . Si tratta di un pasticcione che per ventura ha intravisto la coda del dragone - questo è meno chiaro, e dire che è bugiardo e di non specchiata onestà non aiuta” Mah, appunto - escluderei la seconda, non per questioni morali, ma per evidenza fenomenica del dipanarsi della storia. Restano la prima e la terza, con la prima senza certezza e la terza senza supporto decente (anche qui: è lo stato delle cose – non vuol dire che non sia possibile, ma che la prima, per quanto possa suonare assurda ad altri frequentatori, a me sembra più probabile) “La coda del dragone, se c'è, è un espediente, niente di più. D'altra parte a fronte del Nostro c'è una banda di sopravvissuti che da vent'anni cuociono palladio in acqua pesante o sognano follie sub-atomiche. Ci sta che arrivi uno str*** e li salti a piè pari”. Ci sta, intendiamoci. Ci sta anche che li salti a piè pari senza nemmeno usare l'acqua pesante in cui cuocere qualcosa, e persino senza niente da cuocere del tutto. Ci sta che li salti con o senza fusione – sono anni che cuociono lo stesso brodo ogni volta non trovando il bollito giusto. Scavalcarli è il minimo, pure da fermi. “Riguardo ai report (...) un sacco di soldi. O preferisce la spigazione che il Nostro è brutto e cattivo, e accompagnato da una manica di incompetenti?” La prima (un sacco di soldi) non escluderebbe la seconda, salvo che “la manica di incompetenti” potrebbe esssere sostituita da una manica di famelici non necessariamente tutti incompetenti. Non mi piace lo stesso, comprerei una via di mezzo. Si ritorna la punto di partenza: Rossi fonde? Ma forse era da chiedersi prima: è possibile fondere senza neutroni? E poi chiedersi se può quello in quel modo, o anche solo se ha mai potuto per sbaglio. Ancora possiamo restare ciascuno della propria idea, con le seguenti aggiunte: ci sono dei soldi (un'inezia rispetto alla scommessa se fosse vincente, un'enormità se fosse perdente), qualcuno li ha presi e per non perderli (al di là di questioni morali) non può mollare. Anche chi gli gravita intorno, avesse interessi (anche non necessariamente monetari tout court), non può mollare. Il trucco c'era, c'erano gli espedienti, s'è fatta della pubblicità. Mancava (a vista) solo la fusione, poi s'era a posto.

abbiamo un Regolamento in questo thread

 

  By: raman on Martedì 09 Dicembre 2014 23:09

@Ptorr Mi pare che non ci siamo proprio. Non ci capiamo pur usando apparentemente la stessa lingua. Io stavo semplicemente facendo l'ipotesi che il reattore funzioni davvero; non c'è nulla da nascondere o fare di nascosto, funziona e basta. Se questa è la condizione iniziale, le resistenze di avvio, non potendo trasferire energia a larga banda al nucleo una volta che la reazione è partita, diventano inutili dopo qualche ora e possono essere sostituite da un isolamento diciamo tarabile in cui chiudo le finestre di quel tanto che serve a mantenere la temperatura del nucleo al valore che aveva prima dello spegnimento delle resistenze. Banale. Non servono controlli sofisticati: il reattore di Rossi è stabilissimo, non ve lo ricordate il plot 7 del TPR1 o la tabella 7 del nuovo TPR2? Per 116 ore o 32 giorni non c'è un singolo episodio di runaway, quindi perché non dovrebbe avere COP infinito? Non ci si riesce e si invoca la necessità di resistenze di controllo che non POSSONO controllare nulla? Semplicemente non funziona. Sarebbe un TPR3 in cui nulla sarebbe da nascondere. Quanto all'autosostentamento dove sono le testimonianze giurate [firmate] che sia avvenuto mai?

 

  By: ptorr on Martedì 09 Dicembre 2014 22:55

@Raman: vediamo se ho capito ciò che dice: L'ipotesi di partenza è che il reattore in realtà non genera calore anomalo, ma l'unico calore presente è quello generato dalle resistenze. Come si fa a simulare l'autosostentamento, cioè a leggere una temperatura costante senza alimentazione elettrica? Risposta: si sfrutta la quantità di calore immagazzinata nel reattore e se ne rallenta la dispersione tramite appositi schermi termici. Man mano che la temperatura nel reattore scende, si aprono un po' di più tali finestre riscaldando il misuratore di temperatura per compensare il raffreddamento. In tal modo, finché nel reattore c'è calore utilizzabile a tale scopo, si misurerebbe una temperatura costante in assenza di alimentazione elettrica. Questo sistema avrebbe bisogno tuttavia di un dispositivo automatico che faccia tale tipo di schermatura variabile. Realizzabile ma di complessa costruzione e difficilmente occultabile. E per funzionare per un tempo abbastanza lungo, tale temperatura fasulla dovrebbe avere un valore molto basso, assolutamente non confrontabile con il reale valore di temperatura che si misura per ore nel reattore in ssm. La ritengo quindi una ipotesi da scartare decisamente.

 

  By: Melchior! on Martedì 09 Dicembre 2014 22:34

^Elforsk announce the birth of Energiforsk Energie Research institute #http://www.lenr-forum.com/forum/news/index.php/News/39-Elforsk-announce-the-birth-of-Energiforsk-Energie-Research-institute/^ #i#On Elforsk site, there is an announce about the creation of an energie instritute in Sweden, Energiforsk. The announce is proudly signe by The bosses of Elforsk and Energiforsk, Magnus Olofsson and Jan Sammuelsson. Magnus Olofson after the publication of Lugano E-cat test report have said that there was now a good reason to launch research efforts around LENR... #/i#

 

  By: raman on Martedì 09 Dicembre 2014 22:25

@Ptorr E' proprio quello che dicevo: ci mettiamo un isolamento variabile (ad esempio finestre regolabili su un tubo di contenimento) e le chiudiamo di quel tanto che basta a mantenere la temperatura allo stesso valore di quello che si aveva prima di spegnere le resistenze. Prenda una stufetta da 2 kW, l'accenda e poi misuri la temperatura delle resistenze. Ora gliene accenda un'altra da 1 kW davanti. La temperatura delle resistenze della prima aumenterà. Ora calcoli degli schermi opportuni e li metta al posto della seconda stufetta in modo da mantenere la temperatura delle resistenze della prima. Che cambia? Ha presenti le donne che chiudono il canale di raffreddamento dell'asciugacapelli per farlo riscaldare di più?

 

  By: lmwillys on Martedì 09 Dicembre 2014 21:49

grazie Anti ma non esageriamo, tuttora non ci capisco un tubo :-)

 

  By: antitrader on Martedì 09 Dicembre 2014 21:34

Will, sei diventato il piu' grande esperto tra i non esperti di termodinamica, elettrotecnica, isotopi e trasmutazioni.

 

  By: lmwillys on Martedì 09 Dicembre 2014 20:43

Sono piddino e Juventino ------- aaaarrrggghhhhh comunque ora tutto si spiega ... per me stasera tifare juve è come per Fonzie dire 'ho sbagliato'

 

  By: ptorr on Martedì 09 Dicembre 2014 20:40

@ Raman: ma che dice? Il calore prodotto DEVE essere asportato, altrimenti la temperatura scappa verso l'alto

 

  By: Sandro75Sr on Martedì 09 Dicembre 2014 20:38

Ptorr Quello che vuoi inserire tu è lecito, è così che funzionano gli impianti di riscaldamento ed i calorimetri ma non lo fa fare apposta il Rossi ....