Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Nevanlinna on Sabato 11 Maggio 2013 01:43

@Melchior [Micro]schiume di nickel ottenute tramite Chemical Vapour Deposition: "http://www.thirdwave.de/3w/tech/mnt/metfoam_nickel.pdf" ..."while introducing the carbon feedstock gas, methane (CHinf4), at a ratio of 1:8 with the hydrogen gas" ... si trova a pag. 6 di "Effects of hydrogen pretreatment on physical-vapor-deposited nickel catalyst", non solo acetone ma anche metano. "http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc?AD=ADA519169".

 

  By: Matematico on Sabato 11 Maggio 2013 00:12

X Rampa di lancio 1-Il link che mi hai postano non dice nulla di particolarmente nuovo sulla Defkalion. Io credo a quello che ha detto Stremmenos: ammesso e non concesso che abbiano qualcosa in mano, questo qualcosa l'hanno rubato a Rossi, tanto che loro stessi se ne vantavano! però loro non sono altro che truffatori da 4 soldi mentre Rossi è l'inventore della tecnologia e imprenditore che in pochissimo tempo sta ottenendo risultati incredibili sia tecnologici sia a quanto pare anche imprenditoriali... Se capisci cosa voglio dire è come paragonare un grande imprenditore italiano all'avanguardia nel mondo come Adriano Olivetti con uno pseudofinanziere, coi soldi degli altri però, come Tronchetti Provera insomma un parassita ad essere gentili e un vero e proprio cancro economico... e mi fermo qui per evitare querele. 2-Da un certo punto di vista potrei ragionare cosi: chi se ne frega di chi commercializzerà la tecnologia basate selle LENR... Rossi, Defkaion o vattelapesca.. l'importante è che questa tecnologia venga commercializzata e dia i suoi enormi benefici ambientali, energetici, economici ecc... Sono sicuro che quasi tutti ragionano in questa maniera: a loro che sia Rossi o la Defkalion ad avere successo non glie ne importa niente, a loro interessa solo cosa possono guadagnarci personalmente, anzi forse sono pure contenti che la Defkalion abbia impunemente derubato Rossi cosi lo costringono a fare prezzi più bassi possibile... A me invece interessa eccome! Tanto per cominciare voglio vedere la Defkalion fallita per sempre e chiunque ci ha investito qualcosa perdere fino all'ultimo centesimo! Idem con patate per tutta la Grecia in generale! Dopo di che non vedo l'ora che Rossi, e la sua equipe, godano i frutti di quanto hanno seminato, morali e scientifici prima ancora che economici che sicuramente verranno. La storia di Rossi nei prossimi anni sarà l'emblema del libero mercato, di come può aumentare esponenzialmente il nostro tenore di vita e di come lo stato e le caste pubblico-private che ci sguazzano attorno sono il nemico numero 1 da demolire... Rossi sarà il futuro John Galt.... Non voglio fare off-topic, solo spiegarti perchè io faccio il tifo per Rossi: perchè se lo merita!

 

  By: Rampa_di_lancio on Venerdì 10 Maggio 2013 22:09

http://22passi.blogspot.it/2013/05/defkalion-europe-autori-mistero-e.html?m=1

 

  By: Matematico on Venerdì 10 Maggio 2013 22:00

X Rampa di lancio Se è una battuta è troppo divertente, se non lo è fa ridere comunque...

 

  By: Rampa_di_lancio on Venerdì 10 Maggio 2013 21:56

"perchè annuncia improvvisamente questi rendimenti" ...Defkalion incombe...

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 10 Maggio 2013 19:23

@Matematico Ho appena modificato il mio post precedente sulla COP.

 

  By: Matematico on Venerdì 10 Maggio 2013 19:16

X Nevanlinna 1-Dagli ultimi posts di Rossi io l'ho capita abbastanza diversamente: attivatore COP 1,1; gatto COP 100-200... Ergo 1,1*100-200 da almeno 100... In sostanza stiamo passando da 6 a 100-200 cosi come se niente fosse... Avevano detto che i COP sarebbero aumentati ma non mi sarei mai aspettato questo progresso quasi geometrico... o mi sfugge ancora qualcosa? 2-Adesso la domanda sorge spontanea: perchè se l'attivatore sta fuori l'intero sistema ha un COP sulla carta non inferiore a 100 mentre se sta dentro molto ma molto più basso? L'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano sviluppato parecchio la tecnologia e non solo la semplice ingegneria del prodotto oppure che abbiano ormai un controllo eccellente che gli consente di spingere la reazione al massimo in sicurezza. Tra l'altro anche il SSM pare sia aumentato dal 50% al 65% del tempo... 3-L'altra cosa che non capisco è se esiste ancora una differenza tra e-cat e hot cats dato che entrambi avrebbero adottato questa nuova configurazione. Insomma il sistema è lo stesso, cambia solo l'alimentazione: gas, elettricità ecc... 4-Last but not the least, e sempre che abbia capito bene quello che scrive Rossi: perchè annuncia improvvisamente questi rendimenti quando è sempre stato ultra conservativo e rimandava al report chi gli chiedeva lumi sul COP? C'è forse la possibilità che sia stata rifiutata la pubblicazione del report oppure allungati molto i tempi? La ringrazio.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 10 Maggio 2013 18:12

Tornando dalla lettura della fiera delle banalità, ho pensato che forse non è impossibile produrre nickel DEBOLMENTE arricchito nel garage di casa. "http://isotope.info/wp-content/uploads/2008/04/enrichment-of-ni-58-by-electromagnetic-isotope-separator.pdf" "http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0022024879901805" "ftp://79.110.128.93/downloads/Journal%20of%20Nuclear%20Materials/2010%20Volume%20397/1-3/36-39.pdf" "http://www.google.com/patents/WO2000056428A2?cl=en" I papers più interessanti sono il secondo e il terzo, riguardanti CVD = "chemical vapor deposition". Per il primo e l'ultimo, niente garage - attrezzature troppo ingombranti [e troppo costose per il Pakistan: le cascate di centrifughe sono per ricchi]. Se la cosa fosse vera avremmo un indizio su come Rossi produce la polverina - niente Knudsen alla Piantelli, e questo giustificherebbe anche la sua citazione pubblica della macchina, visto che non la usa.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 10 Maggio 2013 13:23

@Matematico E' la COP del duo topo-gatto che conta. Es. topo COP=1,03 gatto COP=5,82 da cui [COP complessiva topo+gatto] = 1,03x5,82 = 6,00. La COP del gatto deve essere > 6 se il topo è minore di uno e si vuole che la COP complessiva sia > 6. [Dopo] Pensandoci bene mi chiedo cosa intenda Rossi con quei numeri 1,1 e 100. Esempio a) [valori assoluti] energia in entrata topo 100, in uscita topo 110; energia in entrata gatto 1, in uscita gatto 100; quindi energia totale in entrata 100+1 = 101, in uscita 110+100 = 210 da cui COP 210/101 = 1,99. Esempio b) [valor assoluti] energia in entrata topo 1, in uscita topo 1,1; energia in entrata gatto 100, in uscita gatto 10000; quindi energia totale in entrata 1+100 = 101, in uscita 1,1+10000 = 10001,1 da cui COP 10001,1/101 = 99. Il punto è questo: il topo ha ovviamente un'alimentazione esterna e una sua COP; ma il gatto è alimentato solo dal "calore" generato dal topo [e allora la COP della coppia è il prodotto delle due COP], o ha a sua volta un'alimentazione indipendente? Chi ha detto che il topo fornisce al gatto solo calore? La cosa sarebbe idiota, si tratterebbe di un po' di calore in più [e nemmeno tanto conveniente, stante che la COP è 1,1], mentre avrebbe senso nel caso che il topo desse al gatto qualcosa di diverso. Si dice che il flusso radioattivo misurato da Celani dipenda da una reazione che ha luogo nel nickel al di sotto del punto di Curie e che Rossi, rendendosene conto, abbia modificato la routine di avvio, pre-riscaldando il reattore al di sopra di questa soglia. Il topo potrebbe essere un reattore tenuto sotto la temperatura di Curie, cioè un generatore di radiazioni utilizzate dal gatto. Ipotesi ardita, ma un reattore intorno all'avvio dovrebbe avere proprio una COP bassa.

 

  By: Matematico on Venerdì 10 Maggio 2013 12:27

X Nevanlinna Se lo dice lei le credo... però la frase ''with a COP more than 1 and E-Cat with COP in the hundreds'' sembrava suggerire altrimenti.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 10 Maggio 2013 12:02

@Franco In effetti, xy=6 se ha molte soluzioni. Che ne direbbe di un banalissimo compressore a membrana con elettromagnetino per ottenere "pulsating hydrogen"? Attuatori di classe superiore mi sembrano sprecati ma esistono bellissimi compressori lineari e cryocoolers. "http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0011227502000632" fig.1 "http://www.google.com/patents/US7078832" Sarebbe proprio una trovata alla Rossi mettere un componente frigorifero dentro un bollitore.

 

  By: Franco. on Venerdì 10 Maggio 2013 11:19

@ Nevanlinna "We are testing low temperature tigers, for now, of 100 kW. All our reactors now have activator and E-Cat, allowing us an activator with a COP more than 1 and E-Cat with COP in the hundreds." temo possa trattarsi di tipica campagna pubblicitaria per la quale alla fine comunque l'equazione: [1.2 (il presunto COP dell'attivatore) x 100 (il presunto COP di questo E/H-Cat?)] finirà inaspettatamente per determinare un COP complessivo operativo sempre di 6.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 10 Maggio 2013 10:46

@Matematico "We are testing low temperature tigers, for now, of 100 kW." Non parla di COP, ma di potenza: "Il chilowatt o kilowatt (simbolo: kW) è un'unità della potenza del Sistema Internazionale di unità di misura, definita come uguale a mille watt." Si tratterebbe di hot-Cat[toni].

 

  By: Matematico on Venerdì 10 Maggio 2013 05:36

Ragazzi qualcuno ha letto la risposta di Rossi a Tom Canover? Parla di cop in the hundreds.... anche se secondo me non saranno riproducibili per un prodotto commerciale. Se questo verrà confermato ormai ci siamo.... O ho caputo male io?

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 10 Maggio 2013 02:28

@E. Laureti Ma, a sentir lui, ne deve far milioni! Grande traffico da e verso il box: non può certo tenerli tutti dentro.