Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 18:14

@DaRallo Se lo ricorda "Giù la testa" [Sergio Leone/Steiger/Coburn]? La nitroglicerina ... . [Si dice che Alfred Nobel sia stato rifiutato dal Quisisana di Capri, perché la direzione dell'albergo sospettava si portasse dietro un laboratorio portatile per avvantaggiarsi col lavoro: chissà non succeda anche a Cures - speriamo che di Capri rimanga qualcosa, altrimenti saremmo costretti a fare il bagno a Punta Campanella.]

 

  By: daRallo on Mercoledì 22 Maggio 2013 18:03

!Que Viva Cures! Marco da Rallo

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 17:29

La scommessa era rischiosa, ma, alla fine, sembra che la cosa sia andata. Naturalmente ci vorranno anni per far tacere le voci avverse, cioè il tempo che ci separa dalle dimostrazioni pubbliche e dai prodotti industriali. Mi sono deciso [e con molti dubbi], solo perché Cures mesi fa mi ha detto "sì, funziona": ignorando la letteratura ufficiale ho creduto irrazionalmente al tono e alle parole di un'ombra. Per questo [e in maniera un po' patetica, di cui mi scuso], lo voglio ringraziare. Quindi sia qui un "VIVA!" all'amico integro e sconosciuto, assediato dagli scettici, paziente col Diabolico, capace col "reattore". Nevanlinna [altro anonimo]

 

  By: Melchior! on Mercoledì 22 Maggio 2013 16:47

Che dite gli diamo il 5 per mille (LOL) ? "Non possiamo di certo parlare di un riconoscimento ufficiale né da parte del governo degli Stati Uniti, né tantomeno da parte della comunità scientifica." http://www.queryonline.it/2013/05/20/brevettare-la-fusione-fredda/ blog del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). ------------------------------------------------------------------------------------------ Informiamo quei creduloni della US Navy, invitandoli a smettere di indagare sui "fenomeni paranormali"! notare i tags: Brevetti, cattiva scienza, fusione fredda, LENR ------------------------------------------------------------------------------------------ Risposta (reale) di un prof. universitario (ordinario, ingegnere) ad uno "scocciatore" che gli segnalava gli ultimi sviluppi della "fusione fredda": Per credere che la fusione fredda funzioni, devo sentirlo da una persona come Piero Angela (sic!)

 

  By: GigaWatt on Mercoledì 22 Maggio 2013 14:16

@Nevanlinna Eh eh...lo spero...mi piacerebbe tanto vederlo con gli occhi e gli strumenti...oddio no ho la nausea da discussione sugli strumenti, le armoniche e le componenti continue... :)

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 14:03

@Gigawatt Chi le dice che non lo stia già facendo?

 

  By: GigaWatt on Mercoledì 22 Maggio 2013 14:01

Quanto mi piacerebbe se Rossi mettesse il reattore sulla testa calda di un motorino Stirling con retro azione della corrente prodotta. Anche se gli si fondesse ma per qualche ora tira fuori pò di energia elettrica "netta"...che gioia

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 13:50

@Melchior Lei ha ragione, ma i suoi piatti sono spesso troppo saporiti: ci sono anche delle nuances non proprio disastrose - anche se in Italia sembra che le cose vadano peggio che altrove. Ma cos'è che in Italia va meglio? Stiamo scendendo, e infatti Rossi ha venduto. Ha dimenticato il quarto faro: il "gruppo di lavoro". Quello si fa quasi sempre per imposizione di una Direttrice [perché il concetto piace alle donne amministratrici], e si basa sull'idea che se metti dieci persone attorno a un tavolo le intelligenze dei singoli, nel corso della discussione socratica-burocratica, si moltiplichino tra loro. In realtà l'intelligenza del tavolo è uguale o inferiore a quella del membro più stupido, e questo è provato dalla qualità intellettuale delle decisioni collettive. Non sapevo che il famigerato Ruocco si interessasse di un'energetica così particolare. Mente raffinata, mi sembra: il bacillo di Celani mangiava e basta, il suo pedala. Aspetto con curiosità la prossima pensata.

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 13:41

@Bartolomeo Questo è banale - i gamma sono onde elettromagnetiche [sarò corretto dai soliti pedanti, che ripeteranno qui una polemica fatta altrove] e nel range del reattore di Rossi [in cui si dice stiano sotto i 200 KeV] agiscono sulla materia per effetto fotoelettrico e Compton scattering. L'energia degli elettroni dell'effetto fotoelettrico si trasferice al reticolo cristallino [se c'è, se non c'è fa lo stesso - evitiamo i dettagli [dettagli che al giorno d'oggi sembra abbiano il compito di uccidere il pensiero]] e la temperatura sale. Quello che Lei deve chiedersi - piuttosto - è la congruenza del principio di conservazione dell'energia col fenomeno. Se esce energia, da qualche parte deve arrivare, non credo che venga CREATA nel reattore. O no? Perché certi dubbi, legati ad esempio al mare di Dirac, a volte mi vengono. Anche la costante dielettrica del vuoto mi turba.

 

  By: bartolo on Mercoledì 22 Maggio 2013 12:56

>... sono i gamma che scaldano la materia che attraversano... @Nevanlinna questa sua frase ha ridestato in me uno dei punti più oscuri di tutta la faccenda. Secondo il Suo parere, quale sarebbe il fenomeno fisico secondo cui la materia (e qui bisognerebbe stabilire quale) riesca ad essere riscaldata quando attraversata da raggi gamma?

 

  By: Melchior! on Mercoledì 22 Maggio 2013 12:46

@Nevanlinna "Gente che della ricerca ha fatto un mestiere con statino mensile e finanziamento europeo." Piccola correzione: "Gente che della burocrazia della ricerca ha fatto un mestiere con statino mensile e finanziamento europeo." L'unica ricerca che interessa seriamente questi personaggi è la ricerca del denaro con cui riempire le loro tasche I tre fari del buro-ricercatore sono: il Finanziamento, la Carriera e la Burocrazia Invito i lettori del blog ad assistere almeno una volta a un "Consiglio di Facoltà" o a un "Consiglio di Dipartimento" di una qualunque università italiana. ----------------------------------------------------------- Per non dimenticare: ^Rapporto41 #http://www.youtube.com/watch?v=-6zJL2Er34o^ ----------------------------------------------------------- Pericolosa concorrenza per Rossi(LOL): http://microrganismi.altervista.org/Popup-8.htm

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 12:14

@Umbibaldo Lei si deve confrontare con la "Varietas", come la chiamavano i nostri padri latini, e rassegnarsi al fatto che Rossi è personaggio antimoderno, pasticcione e [forse] geniale, il contrario dello stereotipo corrente di scienzato. Sennò non cercava di far fisica atomica in un secchio della Vileda. E infatti i suoi più feroci nemici appartengono alla razza standard, quella che alligna nelle università e nei grandi enti. Gente che della ricerca ha fatto un mestiere con statino mensile e finanziamento europeo. Noto come il suo suggerimento sulle alette si applichi al reattore a prescindere [perché qualche problema termico c'è di sicuro] - e non sia stato implementato.

 

  By: UmbiBaldo on Mercoledì 22 Maggio 2013 12:09

Bhè ma perché non utilizzare un contenitore alettato allora .... ci saranno "estrusi" con forme più "dissipanti". E poi non capisco .... come si fa ad iniziare una ricerca così senza "farsi male" nel senso che appare molto pericolosa se si inizia con oggetti non schermati a pasticciare e casualmente si trova l'attimo fuggente in cui qualcosa inizia ad emettere.

 

  By: Nevanlinna on Mercoledì 22 Maggio 2013 11:17

@Umbibaldo Potrebbe essere - e spiegherebbe diverse cose [il lavoro di Rossi costituisce la mia Settimana Enigmistica, ogni sabato il Bartezzaghi da risolvere, ad es. da Wiki; "As a metal, beryllium is transparent to most wavelengths of X-rays and gamma rays"]. Invece che "depositata" direi "inclusa", termine che è più generico e non rimanda obbligatoriamente a superfici. Per la conversione in calore dei gamma ricordo come DaRallo abbia suggerito una ceramica baritata, concentrica e interna al tubo di acciaio [sempre da Wiki: "In x-ray facilities, walls surrounding the room with the x-ray generator may contain lead sheets, or the plaster may contain barium sulfate"]. Considerando qualcosa di più avanzato viene naturale pensare al carburo di boro, che potrebbe costituire direttamente il cilindro esterno del reattore; si tratta di materiale utilizzato nei reattori nucleari e commercialmente disponibile anche con miglioramenti termici: "http://sandblastingabrasives.com/nuclear-grade-boron-carbide-24-micron-enhanced-heat-transfer-65.html" In questo giro d'idee la verniciatura a corpo nero appare non essere un dettaglio, perché il reattore deve irraggiare da matti, in modo che l'andamento della curva termica radiale sia favorevole [cioè la temperatura lungo l'asse centrale sia la più bassa possibile]. Il reattore Penon, in un certo senso, era geniale: il buco risolveva un sacco di problemi. Chissà perché l'hanno tolto. Una nota a latere: chi ha detto che l'emissione dei gamma sia continua? Potrebbe trattarsi di burst - magari in corrispondenza di certi passaggi d'onda della stimolazione.

 

  By: UmbiBaldo on Mercoledì 22 Maggio 2013 10:12

Quindi la polvere non fonde perché è depositata su un substrato trasparente ai gamma emessi. Il contenitore esterno si scalda con i gamma e il pericolo per la polvere deriva dal riscaldamento "indotto" del contenitore ?