Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico ¶
By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 13:40
Riassumo a beneficio di tutti perchè mi rendo conto che non è chiarissimo il post precedente, informazioni che ho tutte tratte da internet (nessun Formigli di mezzo) e solo da siti olandesi
In Olanda se un imprenditore o un manager o un dipendente di un'azienda usano un'auto aziendale anche per uso personale, la normativa prevede che al proprio reddito di impresa o al proprio reddito da dipendente venga sommata una cifra, chiamata Privegebruik o add-on, che è calcolata in base agli anni di uso dell'auto e alle emissioni che produce. La percentuale che viene sommata va da 20 al 35 % del valore di listino dell'auto e su di essa ovviamente grava l'aliquota marginale maggiore perchè va a sommarsi al reddito.
Per le auto ad emissioni 0, cioè le elettriche, tale percentuale era nel 2015 addirittura dello 0 % (cioè non sommavi niente al reddito), mentre dal 2016 è stata portata al 4 % tout court. Con un primo inasprimento della legge, nel 2019 l'add-on è stato lasciato al 4 % sul valore di listino fino a 50.000 euro e portato a 22 % sul valore di listino in esubero rispetto a 50.000 euro.
Tale percentuale verrà nel 2020 portata al 8 % sul valore fino a 45.000 euro e credo rimanga del 22 % sul valore eccedente i 45.000.
Queste percentuali valgano solo per i primi 5 anni dall'acquisto, poi si passa a quelle minime standard del 14 % e 24 % (meno o più di 15 anni di utilizzo), valevoli per le autovetture non diesel con emissioni fra 0 e 102 grammi-
Last edited by: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 13:44, edited 4 times in total.