Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 15:14

ma stiamo sempre parlando di vetture costose e non di VW,

--------

Willis, ma se il risparmio fiscale è dlel'ordine di grandezza di 8000 euro l'anno per 5 anni, vuol dire che una macchina da 70k la paghi come se fosse di 30k

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 29 Dicembre 2019 15:01

Alla prox trimestrale TSLA si spara 60/80 USD in un colpo solo, i fondi sono ancora sottopesati sul

titolo a causa delle bizzarrie di Musk che e' noto esagerare col fiasco (e roba ben piu' pesante).

Quando avra' il titolo a 1000 USD (entro pochi mesi) i problemi finanziari saranno alle spalle, quando

gli serve un miliardo di dollari gli basta vendere un milione di azioni.

In ogni caso la rivoluzione elettrica e' partita, alternative efficaci non ce ne sono, le celle a combustibile

han sempre i problemi antichi, praticamente viaggi con una bomba sotto al cul, e, in ogni caso, anche

quella e' un'auto elettrica.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 15:00

Gli olandesi capiscono di soldi più di quanto capiscano di auto, Willis!

Stai tranquillo che dietro ci sono ragionamenti più o meno puramente finanziari.

Alla fine, e con questa affermazione farò felice Xtol,  cmq ormai le legislazioni fiscali degli stati sono come le regole del Monopoli che dopo un po' però è diventato noioso e allora vengono continuamente complicate per rendere il gioco più divertente ma anche misterioso, con eccezioni, deroghe, cancellazioni, integrazioni, ecc.ecc.

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 15:03, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 14:38

hai ragione non ho capito na mazza (le idrogeno qualsiasi prezzo 4%) e comunque frega unca degli olandesi, come dici vedo  sul sito tesla che agli olandesi conviene comprarla entro fine anno ... ma stiamo sempre parlando di vetture costose e non di VW, che tesla sia il primo marchio in Olanda è sempre piuttosto complicato da spiegare

https://www.tesla.com/nl_NL/bijtelling?redirect=no

 

manco pranzare in pace se pò, finisco la fetta di panettone

 

il mercato olandese dal primo gennaio a ieri


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 14:45, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 14:09

No willis! sui primi 50.000 euro aggiungi il 4 %.

In 2019 vallen alleen bepaalde auto’s zonder CO2-uitstoot in het 4%-tarief. Het verlaagde percentage van 4% geldt voor auto’s op waterstof. Voor nulemissie-auto’s die niet op waterstof rijden, geldt de 4% bijtelling slechts tot een cataloguswaarde van € 50.000.

 

Dal sito di Tesla Holland.

4% bijtelling over de catalogusprijs tot €50.000 voor 5 jaar. Voor het restbedrag van de catalogusprijs geldt de standaard-bijtelling van 22%. Op 28 juni 2019 heeft het kabinet voorgesteld om de bijtelling in 2020 te verhogen tot 8% over de catalogusprijs tot €45.000 voor 5 jaar. Voor het restbedrag zou de standaard-bijtelling van 22% van kracht blijven. De plannen voor 2020 worden definitief vastgesteld in de herfst van 2019.

   
   
   

 Last edited by: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 14:13, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 14:01

Gianlini, tu hai postato quanto un imprenditore deve AGGIUNGERE alla dichiarazione dei redditi dell'azienda

se tu imprenditore olandese guidi per oltre 500 km di fatti tuoi una elettrica aziendale che costa meno di 50.000 neuro AGGIUNGI zero, oltre i 50.000 AGGIUNGI il 4% del costo dell'auto al  reddito aziendale, se per 5 anni fai più di 500 km 'privati' l'aggiunta la devi fare ... il 22% è sulle auto con emissioni SUPERIORI a zero, quindi NON sulle elettriche di qualsiasi prezzo siano ... notare  che le auto a idrogeno quindi a emissioni zero anch'esse non hanno l'esenzione dei 50.000

https://www.belastingdienst.nl/wps/wcm/connect/bldcontentnl/belastingdienst/zakelijk/winst/inkomstenbelasting/veranderingen-inkomstenbelasting-2019/bijtelling-privegebruik-auto-2019


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 14:04, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 13:40

Riassumo a beneficio di tutti perchè mi rendo conto che non è chiarissimo il post precedente, informazioni che ho tutte tratte da internet (nessun Formigli di mezzo) e solo da siti olandesi

 

In Olanda se un imprenditore o un manager o un dipendente di un'azienda usano un'auto aziendale anche per uso personale, la normativa prevede che al proprio reddito di impresa o al proprio reddito da dipendente venga sommata una cifra, chiamata Privegebruik o add-on, che è calcolata in base agli anni di uso dell'auto e alle emissioni che produce. La percentuale che viene sommata va da 20 al 35 % del valore di listino dell'auto e su di essa ovviamente grava l'aliquota marginale maggiore perchè va a sommarsi al reddito.

Per le auto ad emissioni 0, cioè le elettriche, tale percentuale era nel 2015 addirittura dello 0 % (cioè non sommavi niente al reddito), mentre dal 2016 è stata portata al 4 % tout court.  Con un primo inasprimento della legge, nel 2019 l'add-on è stato lasciato al 4 % sul valore di listino fino a 50.000 euro  e portato a 22 % sul valore di listino in esubero rispetto a 50.000 euro.

Tale percentuale verrà nel 2020 portata al 8 % sul valore fino a 45.000 euro e credo rimanga del 22 % sul valore eccedente i 45.000.

Queste percentuali valgano solo per i primi 5 anni dall'acquisto, poi si passa a quelle minime standard del 14 % e 24 % (meno o più di 15 anni di utilizzo), valevoli per le autovetture non diesel con emissioni fra 0 e 102 grammi-

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 13:44, edited 4 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 13:14

formigli, giornalista, intervist.a...

Ma nel 2019 siamo ancora a questi livelli? basta andare su un sito olandese e guardare

Innanzitutto, si parla sostanzialmente solo di vantaggi fiscali per imprenditori e dipendenti di aziende. Come pensavo sono le aziende che comprano queste auto prevalentemente.

"Privegebruik" si chiama questo diritto di uso, add-on da sommare al proprio reddito in considerazione dell'uso personale di auto aziendale, e che da luogo a un carico fiscale inferiore per l'acquirente delle auto elettriche

 

Bijtelling privégebruik Tesla van de zaak

De bijtelling voor privégebruik voor een Tesla van de zaak met een uitstoot van 0 gram CO2 per kilometer bedraagt voor een in 2017 of 2018 aangekochte en op kenteken gezette auto 4%. Dit blijft geldig voor de duur van 60 maanden. Bij aanschaf vanaf 2019 geldt het percentage van 4% slechts voor de aanschafwaarde tot € 50.000; daarboven geldt 22%. Voor auto’s met een uitstoot van meer dan 0 gram CO2 per kilometer bedraagt de bijtelling 22% voor een in 2017 of 2018 aangekochte en op kenteken gezette auto. Bij een Tesla S van de zaak van € 85.285 inclusief omzetbelasting (€ 67.375 exclusief omzetbelasting) levert dit een voordeel op van € 6.263 per jaar voor een ondernemer. Een DGA of werknemer met een dergelijke auto bespaart € 7.983 per jaar. Bij een Tesla X van de zaak van € 92.850 inclusief omzetbelasting (€ 76.735 exclusief omzetbelasting) levert dit een voordeel op van € 6.819 per jaar voor een ondernemer. Een DGA of werknemer met een Tesla van de zaak bespaart € 8.690 per jaar.Voor de BTW geldt het normale percentage van 2,7% van de cataloguswaarde die moet worden afgedragen voor het privégebruik. Voor de Tesla S komt dat neer op € 2.302 per jaar en voor de Tesla X op € 2.507 per jaar.

vi riporto le ultime righe che fanno un esempio dei vantaggi fiscali che si hanno per 5 anni (non 27 k in un anno, Anti) - Traduzione Yandex

 Nel caso di un Tesla S del caso di 85.285€, compresa l'imposta sulle vendite (67.375€al netto dell'imposta sulle vendite), ciò dà un vantaggio di 6.263 € all'anno per un imprenditore. Un DGA* o dipendente con una tale auto risparmia € 7,983 all'anno. In un caso Tesla X di 92.850€, compresa l'imposta sulle vendite (76.735€al netto dell'imposta sulle vendite), questo dà un vantaggio di 6.819 € all'anno per un imprenditore. Un DGA o dipendente con un Tesla dell'azienda risparmia € 8.690 all'anno.L'IVA è l'aliquota normale del 2,7% del valore di catalogo da pagare per uso privato. Per Tesla S, questo ammonta a € 2,302 all'anno e per Tesla X a € 2,507 all'anno.

 

* DGA = manager


 Last edited by: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 13:19, edited 3 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 12:59

una giornalista di vermigli ? 

non è che fai confusione Anti ?

:-)

 

comunque il sospetto che ho l'ho detto, ognuno pensi pure quello che vuole

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 13:01, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 29 Dicembre 2019 12:48

Will,

dalla viva voce di un olandese che ne aveva usufruito. Formigli ha mandato la giornalista a vedere

come funzionava.

Il tizio (un privato) le ha fatto vedere i conti e la detrazione dei 27.000 sulla denuncia dei redditi.

Praticamente gli e' costata quanto una nana prodotta della tata.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 12:39

27.000 neuro ? dove lo hai letto ? non credo per privati ...

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 29 Dicembre 2019 12:33

Il boom di Tesla in Olanda ha spiegazioni molto piu' banali, gli olandesi ha n deciso che

e' ora di finirla col tubo di scappamento puzzolente.

Se compri un'auto elettrica il fisco olandese ti riconosce un rotorndo credito d'imposta.

Su una tesla il credito e' di ben 27.000 euro, ma non come in Italia dove per accedere

alle detrazioni (da ripartire su 10 anni)  devi aver gli occhi rossi, essere nato nei giorni dispari,

devi abitare in citta' (ma non la citta' metrpolitana), devi avere il cognome che inizia con la "B"

e almeno un figlio minorenne.

In Olanda ti pigli la tesla, la paghi e, sulla prima dichiarazione dei redditi togli 27.000 eur

di tasse. Fine.

Quando si dice "i paesi civili" (a differenza dei tamarri).

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 12:27

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/03/amsterdam-il-piano-della-giunta-verde-dal-2030-in-citta-solo-le-auto-elettriche/5151998/

non mi pare per un olandese le emissioni euro 6 siano un problema immediato

io penso a società esistenti di noleggio (con conducente o meno) e a nuove società costituite allo scopo che si rimpinzano prima che Elon possa decidere di NON VENDERE PIU' le sue auto ... di sicuro mi rifiuto di credere che siano semplici privati con la famigliola

 

io non vedo nessun termine al 2020, https://en.wikipedia.org/wiki/Plug-in_electric_vehicles_in_the_Netherlands , bloomberg di cazzate anti-tesla ne ha sparate milioni negli anni, non vorrei questa 'olandese' fosse solo l'ultima di una serie infinita ... e anche nel caso elettriche che non ti svenano come una tesla ormai se ne trovano

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 12:34, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 12:20

Non conosco società che immobilizzerebbero tanto capitale in attesa di un evento futuro e ancora del tutto da definire.

Piuttosto si comprano delle opzioni call su tot Tesla. (non sulle azioni, prima che qualcuno fraintenda)

Bisognerebbe sapere come evolverà da loro la normativa relativa a circolazione ed ingressi in città ed emissioni. E' più che possibile che abbiano deliberato una normativa molto stringente che rende le attuali auto già obsolete.

Magari a comprare tutte quelle Tesla non sono comuni cittadini ma aziende commerciali e industriali per il loro management.

Da Bloomberg leggo:

The surge can partly be attributed to the fact that the country is ending some EV incentives at the end of the year, and people are trying to get their Model 3 before then.

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 29 Dicembre 2019 12:23, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 12:06

la model 3 non ha le ricariche gratuite, paga anche 10 euro al mese i servizi di intrattenimento in rete ... con 40.000 euro penso una golf diesel in Olanda almeno 500.000 km li farebbe tranquillamente (se non si smonta da sola prima)

Elon aveva già chiarito che TUTTE le model 3 in leasing le avrebbe riprese lui, NESSUNO con le model 3 in leasing potrà riscattarle

 

tu Gianlini pensi che gli acquirenti olandesi siano tutti semplici cittadini e tassisti ?

io no


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 29 Dicembre 2019 12:14, edited 4 times in total.