Ptorr, gm dice di aver ridotto in queste celle il cobalto (l'elemento più costoso) del 70% rispetto quelle della sua bolt
le celle della bolt era nmc 622 (60% nickel , 20% manganese , 20% cobalto) quindi facciamo che ora il cobalto del nuovo catodo è il 6%
peccato che nelle celle 2170 della tesla model 3 (analizzate in lungo e in largo dai crucchi) il cobalto sia appena il 2,8%
https://www.wiwo.de/technologie/mobilitaet/elektroauto-zerlegt-tesla-model-3-kann-gewinn-abwerfen/22625806.html
insomma con queste nuove celle gm almeno per quanto riguarda i costi è sicuramente ancora indietro a tesla (che sulle model 3 in Cina monterà celle CATL che nelle sue più diffuse NON usa cobalto) e tra pochi giorni c'è il battery day che credo sarà memorabile
sembra sia in arrivo una mega fabbrica fotovoltaica cinese, https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/fabbrica-di-moduli-fotovoltaici/