Siamo davvero sicuri che tesla sia una fabbrica di automobili?
Dov''e il vero centro di Elon? Uillie ha ragione.. non e' tesla l'obiettivo.
Non puo' essere tesla. In un mondo in cui hai una frontiera come la Cina e la Russia, nessun costruttore automotive puo' pensare di innovare a quei livelli senza pagare dazio. Senza essere certo di finire sotto ad un treno.
In fondo, tutte le "vere" case automobilistiche hanno da tempo nel cassetto diversi progetti di auto elettrica, pronti per entrare in commercio.
Se persino un privato puo' retrofittare un'auto di serie e ottenere un risultato piu' che sufficiente (Piero Cambi con la sua 500 elettrica, ma anche molti altri), significa che dal punto di vista tecnico i tempi son maturi. Quello che manca e' la normativa specifica, l'approvazione dello stato. Ma sopratutto manca da parte dei produttori il coraggio di sfidare i produttori cinesi in un campo dove le normative (oggi inesistenti) decideranno chi far sopravvivere e chi far morire.
Vista da fuori.. e con queste premesse, TESLA sembra piu' essere una "dimostrazione tecnica" che un'auto vera e propria. In fondo ha cavalli, autonomia, design (e' indiscutibilmente bella), prestazioni, semplicita' di guida,e' relativamente sicura, costa il giusto.. cioe' la META' di quello che si potrebbe spuntare sul mercato con un equivalente auto a benzina.
insomma non riesco a vedere Elon come un costruttore di automobili. Mi pare piu un R&D che un produttore di lamiera.
Siamo davvero sicuri che tutto il fenomeno tsla non sia un enorme, gigantesco, fantastico spot pubblicitario?
Per fare un paragone azzardato.. Vedo Tesla piu simile a Italdesign che a Fiat