__per i prezzi finora altini ma giustificatissimi __
i prezzi sono oggettivamente alti se la confronti con la gamma media. Ma, considerate le prestazioni e la classe dell'auto, sono bassissimi.
Se la si confronta con modelli equivalenti per prestazioni, la Tesla costa in media meno della meta' del corrispondente endotermico.
Offre inoltre molti vantaggi accessori.. immagine, tasse ridotte etc.. C'e' da dire che purtroppo e' brutta. Il design degli interni e' falso futuristico con una persistente nota cheap.
Sicuramente e' fatto per scelta.. per non posizionarla tra le supercar e farla escludere immediatamente dal radar del notaio di Voghera.(la casalinga gnafa a capire dove si infila la presa della corrente)
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dimenticavo, Elon per le sue auto si butta anche sulla manifattura additiva
è un casino
sarà una strage di lavoratori e di denaro___
La strage di denaro l'ha gia' fatta :)
La manifattura additiva, non e' niente di nuovo. La quasi totalita' delle imbarcazioni da diporto e' costruita con manifattura additiva da piu di 50 anni.
E' una tecnologia che porta vantaggi solo per produzioni di piccolissima serie. O per casi molto particolari dove ottieni costosissimi oggetti che altrimenti non potresti produrre.
Sento molti che stanno lavorando assiduamente da decenni su questa via. Abbiamo ancora parecchi limiti di velocita' di produzione. Sono dovuti essenzialmente ai tempi di catalizzazione/indurimento/saldatura dei materiali ed al tipo di tecnologia. Confido in progressi nel breve ma per ora la situazione e' quella.
Qui stiamo parlando di produrre milioni di pezzi. E di produrli in tempi BREVI. Parliamo di linee di produzione che sfornano due -4 pezzi singoli al SECONDO da far convergere su catene di montaggio finali che producono un auto finita ogni DUE minuti. Sembra facile.. ma organizzare una rete del genere non lo e' affatto.
Questi sono i numeri su cui deve confrontarsi un costruttore.
Le auto moderne sono condizionate nell'aspetto proprio dalla necessita' di avere ritmi di produzione incessanti e forsennati.
Non a caso l'auto di lusso, la si distingue per particolari che NECESSITANO TEMPO per essere installati. Inserti in legno rifiniti ed adattati su specifiche. Velluti ricamati,
L'elemento distintivo di un'auto di classe, oggi come ieri, e' il fuoriserie, il realizzato su misura. Non l'Optional, gia previsto in fase di progettazione. Proprio la personalizzazione su misura.
Anti e' vero, Tesla dispone di denaro sufficiente a comprare i grandi marchi ed i grandi marchi sono indebitati. Non vedo nulla di strano in questo.
Come ogni commercialista ti insegna.. la Fabbrica DEVE essere indebitata. Non puo' nascere una struttura produttiva delle dimensioni di una fabbrica auto senza essere indebitata.
Lo scopo di ua struttura come una fabbrica e' FARE SOLDI. Li fa, o spera di farli, per mezzo di un PRODOTTO, vendendo il prodotto.
I soldi per produrlo vengono presi a debito.(serve anche per le tasse, intendiamoci)
Tesla sta stravolgendo il gioco. I soldi arrivano per magia, per fiducia, per scommessa.
Raccoglie soldi a palate. Si rompe il paradigma "vendo un prodotto, in cambio di soldi". se i soldi li ho e non ho obbligazioni verso chi me li ha dati, perche' spartirli diluendoli su stipendi di operai che lavorano? Per vendere auto e guadagnare?.. Ma se gia' li ho i soldi...
Qui pero' non stiamo parlando di produzioni. Stiamo parlando di scommesse. I tulipani son sacri ed intoccabili.
Non penso che tesla possa distruggere il mondo del lavoro. In fondo i soldi non possono comprare tutto. Lo trasformera' e questo e' senz'altro un bene.
P.S: e' in corso una ampia operazione di maquillage per le case del 20mo secolo. Mi sembra che gli attori siano ancora tutti ben saldi a cavallo (forse alcun marchi minori di lusso stanno patendo)