Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Domenica 05 Dicembre 2021 14:30

Peavey: "Sono vecchio, mi e' ben chiaro. ma questa vecchiaia significa che ho assistito a..."

 

Si ma non mi prendere sul serio quando parlo di vecchi. Sai, non è che sono giovane io.

E' ovvio che l'industria del tangibile crescerà continuamente, sia perchè ci sono tanti paesi poveri che ambiscono al consumo, sia perchè ci sono le innovazioni. Invenzione e innovazione sono l'unico fattore di vero sviluppo del benessere umano (poi bisogna vedere nelle mani di chi finisce questo benessere). Per cui si costruiranno ancora grattacieli, nuovi treni, nuovi mezzi di trasporto, macchinari per la medicina, nuovi tipi di coltivazione, etc.

 

Rispetto alle industrie degli anni 70 dove ho fatto i miei primi passi, in quelle attuali si lavora molto meno per via dell'automazione. E anche questa è smaterializzazione, vado al lavoro, faccio presenza e controllo una macchina che lavora al mio posto. Quando esco però, non vado al bar, non vado a pescare e nemmeno a funghi, non tengo l'orto: "vado a casa e mi attacco al PC". Ed è proprio il settore dell'entertainment che si tira dietro tutto il resto. Mio figlio, che per me è il riferimento sul nuovo mondo, ha una marea di amici che vanno dai 13 ai 17 anni. Beh, nessuno di questi ha un motorino. Io in casa ho tre moto, una Yamaha 250 da competizione, e due ciclomotori nuovi. Il Ciao addirittura potrei dire che è ancora incelofanato. Gli ho proposto di metterli in pista, dato che ha compiuto i 14... non mi ha nemmeno ascoltato (40anni fa tutti avevano uno scooter). Però è sempre li a chiedermi cose, un mouse, un telefono, un pc, luci per la sua camera, abbonamenti microsoft. E tutti i suoi amici sono uguali. Nessuno che discute più di sport o di musica, che conta è il mondo parallelo elettronico in cui entrare.

 

E poi c'è tutto il settore degli uffici, del commercio di prodotti al consumo, il settore bancario, le pubbliche amministrazioni. Prima o poi tutta questa roba si dovrà evaporare per finire in rete (spariranno tutti i negozi) (*). Se io oggi dovessi aprire una "web agency", perchè dovrei mettere in piedi degli uffici (magari da affittare in una palazzina, fare le infrastrutture, riscaldamento, assicurazioni e beghe varie) piuttosto che mettere in piedi una struttura virtuale di persone che lavorano tutte da casa loro? A parte che spenderei molto meno ma avrei anche una flessibilità infinitamente maggiore, con possibilità di espandermi praticamente a costo zero.

 

C'è un sacco di roba materiale da portare in rete...

 

(*) Come saranno le città senza negozi, senza uffici e senza i ristoranti che servono gli impiegati? Saranno le stesse città oppure diventeranno dei contenitori bui e inutili in cui abitare?

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Domenica 05 Dicembre 2021 14:35, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 05 Dicembre 2021 12:45

Si.. l'agricoltura sta cambiando parecchio. Ma sempre di mietitrebbia e raccogli fagioli si tratta.

Puo' trattarsi di mezzi fatti come in america, dove un set di 12 o piu' trattori parte al mattino, guidati da un solo uomo, e procede nella stessa direzione per mezza giornata.

All'ora di pranzo, il convoglio si ferma, l'uomo gira ogni trattore di 180 gradi, poi pranza, e nel pomeriggio ritorna alla base.  Sono campi che vengono trattati con gli aerei da antiparassitario.. vista l'estensione.

O si puo' ipotizzare anche una evoluzione delle serre in idroponica o aeroponica (dove possibile).

 

Ad ogni modo, e' vero che di una app ci si puo disamorare velocemente ed altrettanto rapidamente si puo' abbandonare per passare su una nuova app concorrente.

Ma la massa e' lenta a reagire quando si tratta di cambiare abitudini.  Voglio dire, passare da Fb a twitter e' rapido.  Non altrettanto cambiare tablet e passare da Android ad un nuovo S.O.  Non tutti riescono in tempi brevi.  

La forza dei produttori di metallo e' concentrata nella possibilita' di manipolare il mercato dosando l'evoluzione.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 05 Dicembre 2021 11:03

Tempo al tempo e torna in spolvero anche l'agricoltura, ma non quella della publbicita' sul

"ritorno dei giovani all'agricoltura" con la foto di un giovane cazzone in giacca e cravatta col

lapatop in mano in mezzo alla campagna, ma quella hardware: la zappa.

La produzione di frumento in Canada (il maggior produttore mondilale) si e' dimezzata nel 2021

causa temperature troppo alte, finche' succede per un anno non ci sono conseguenze, ci son

le scorte e il prezzo dello spaghetto non ne risente (fanno ancora paghi uno e prendi due),

ma se la sciagura dovesse ripetersi (ed e' certo che si ripetera') allora va tutto a mignotte

e tornera' utile il pezzo di terra abbandonato (e l'olio di gomito).

Gli effetti saranno molto salutari, sopratutto quelli dentro le zucche vuote.

Del resto, se l'essere umano ancora esiste, e' perche' la natura sa come reagire per ricondurre

le zucche vuote a piu' miti pretese e liberale dalle stramberie, e lo fa coi suo metodi, non

proprio ortodossi e piacevoli.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Sabato 04 Dicembre 2021 23:47

So a quale post ti riferisci riguardo al rialzo delle borse che io avrei predetto (intendiamoci... secondo il tuo modo di interpretare le cose), ed era quello in cui dicevo a Gianlini di non ascoltare consigli per fare bene in borsa, perchè mi pareva di capire che la mazzata sui denti presa con lo short sugli indici anticipando la vittoria di Trump, non gli fosse servita come lezione. Io ho fatto trading per anni unicamente su base tecnica per cui lungi da me dal dare indicazioni sulla direzione del mercato e se lo dovessi fare darei indicazioni precise per aprire la posizione, come, dove e quando. Le analisi dell'apri su e giù, forse sale e se non sale forse scende per dimostrare la propria bravura sui mercati le lascio ai trader da forum. E di questi ne ho conosciuti (purtroppo) a decine e tutti importanti (si fa per dire).

 

Per quanto riguarda la smaterializzazione dell'economia  e in particolare dei consumi, e beh non lo dico io, è una cosa oggettiva che chiunque con un po' di cognizione può verificare. Basta vedere che tik-tok (che è un'app, per capirci), vale come 50 acciaierie o come 20 centrali nucleari. Non occorre Eulero per fare questi conti, sono li da vedere. Ciccio Gamer non centra una beata sega in questa storia.

 

Per quanto prevedo io, siamo solo all'inizio di questa smaterializzazione. Si consumeranno sempre più prodotti intangibili...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Sabato 04 Dicembre 2021 23:49, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Sabato 04 Dicembre 2021 23:10

Ma insomma, qui siamo alla deriva finale e irreversibile, tanto piu' bizzzarra in quanto

piovuta addosso a uno di 60 anni.

Il bitcoin quando era gia' a 50k "era all'inizio", "un vero trader apre posizioni ribassiste

su TSLA, era a 800 ante split (si e' moltiplicata X 6 da allora), praticamente avresti gia'

finito di giocare", "si vivra' di cultura, danza, musica, fesserie e spettacoli " tutta roba immateriale.

La realta' e' un po' diversa, se hai un ces di officina che produce tegame, tondini di ferro,

profilati di alluminio, molle per uso vario, serrature per porte etc... te la comprano a 40 volte

gli utili (e poi la appioppano all'AIM), basta che fa utili di 200k e te la pagano 8 milioni. Etc... etc... etc...

E'la trappola di youtube, dove vedi Ciccio Gamer che avuto successo, mentre non vedi

i milioni di Ciccio Pirla che si e' solo rovinata la vista su youtube.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Sabato 04 Dicembre 2021 22:23

Voi vecchi se volete capire i consumi del futuro dovete leggere il Kottler del passato per capire cos'è veramente un prodotto. Meglio ancora se leggete The Marketing Imagination di Theodore Levitt (che è la bibbia). Tutta roba vecchia, mica le cose moderne di oggi.

 

La quasi totalità dei prodotti, nei prossimi anni, si smaterializerà e mentre prima si poteva parlare di parte intangibile di un prodotto fisico, nei prossimi anni si consumeranno quasi solo prodotti intangibili. Se prendi oggi un 15enne e gli chiedi qual'è la sua auto preferita, ti dirà sicuramente la Tesla. Ma se gli chiedi di rinunciare al cellulare per possedere una Tesla, il 100% di loro si terrà il cellulare.

 

I prodotti devono contenere una storia per essere venduti. Per un teenager la Tesla contiene sicuramente una storia, ma un device connesso in rete contiene tutta La Favola (la famosa favola di Pretty Woman). Probabilmente con l'avanzare dell'età anche i 15enni di oggi modificheranno il loro gusti, ma le tecnologie software migliorano alla velocità della luce e così la favola cresce e diventa sempre più attrente...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Sabato 04 Dicembre 2021 22:25, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 04 Dicembre 2021 20:18

mi ero iscritto su facebook solo per ricevere gli auguri per il mio compleanno ogni capodanno, avevo data di nascita capodanno 1905, poi dopo un pò mi sono stufato e cancellato ... quasi quasi mi riscrivo solo per vedere se 'pensano 'minkia, questo è veramente troppo anziano, sarà mica una data a cazzo ?'

 

 

mercato auto crucco

https://cleantechnica.com/2021/12/04/legacy-combustion-vehicles-drop-below-50-share-in-germany-as-plugins-grab-over-a-third-of-the-market/


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 04 Dicembre 2021 20:23, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 04 Dicembre 2021 19:45

mai piaciuto studiare,

si vede.. si vede.. non preoccuparti di dichiararlo.   Non serve,e' evidentissimo..

Oh, a scanso di equivoci,  sto scherzando !!  

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 04 Dicembre 2021 19:28

Magari studia un po' come si progetta e SI INGEGNERIZZA un dispositivo..   Poi tra qualche anno ne riparliamo....

---------

mai piaciuto studiare, preferisco impiegare il tempo leggendo cazzate colossali tipo le tue sui forum ... e poi che studio a fare tanto tra un pò Elon mi ficca il chippettino nel cranio ...

:-)

 

Cathie diceva che tesla poteva attivare subito il car sharing invece di attendere la guida autonoma ... consiglio accettato

https://www.teslarati.com/tesla-app-update-vehicle-sharing-features/


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 04 Dicembre 2021 19:37, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Sabato 04 Dicembre 2021 19:01

Ad oggi il metaverso va bene per i teenagers che chattano mentre giocana (anzi il metaverso loro lo usano zitti zitti da 10 anni circa, forse di più)

fare le conferenze zoom con il proprio avatar 3d non è male, che ci sia chi lo fa mentre mr. facebook ciancia, non significa che è una idiozia, anzi!!!!

 

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Sabato 04 Dicembre 2021 15:28

Peavey, il problema e' che un social ci mette molto poco a cadere, e, nel caso di FB

distruggerebbe 1000 miliardi.

Sappiamo cosa successe a My space (Murdoch ci rimise un miliardo tondo) e a second

life (che all'inizio ebbe un successo strepitoso).

E' sufficiente che si diffonda l'opinione (e in rete le opinioni fanno presto a diffondersi

compresa quella che "non ce n'e' covvìddì" ) che andare su FB e' cosa da sfigati ed e' la fine.

Quelle robe li' si deveno inventare boiate sempre piu' intriganti, altrmenti muoiono, e,

visto che son quotate fanno anche danni a largo spettro.

Quella roba li' (il metaverso) puntera' molto anche sui giochi (magari con denaro reale),

Giochi a scacchi con uno che sta in california col pupazzetto che ti muove i pezzi (e ti

fa anche le smorfie).

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Sabato 04 Dicembre 2021 14:51

Il valore aggiunto del metaverso e' il cazzeggio, le cose serie rappresenteranno solo

l'1% del traffico internet.

L'aspetto nefasto del metaverso e' che e' interattivo, ergo, ci passi ancora piu' tempo

rispetto a FB dove magari scrivi (e leggi) quattro pottanate e chiudi.

Della potenza del cazzeggio online mi resi conto gia' nella seconda meta' degli anni 80

quando c'era il videotel, c'erano quattro gatti perche' costava un occhio (200 lire/minuto)

ma capivi subito che era una cosa molto intrigante.

In realta' nessuno (o quasi) pagava un cazzzz, l'addebito veniva fatto non sulla linea

del chiamante ma su quella del proprietario della password, c'erano in giro password

pirate in genere di enti pubblici, e non avevi nemmeno bisogno del terminalino SIP

potevi accedere via Itapac con un modem 1200/75. Poi la truffa arrivo' in prima pagina

sul 24 ore e fu la fine de giochi.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 04 Dicembre 2021 14:46

manno.. Tuco.. perche' bisogna sempre intervenire in modo cosi' pesante?...

 

Ognuno di noi ha delle opinioni e, fino a prova contraria dovrebbe poterle esprimere.

Si discute e se ne parla.  

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Tuco on Sabato 04 Dicembre 2021 14:26

Peavey, trascura tranquillamente i discorsi insensati di Shera.

Il ragazzo beve pesantemente e fuori orario.

P.s.

Già molte piattaforme per videoconference permettono l'utilizzo di un avatar animato al posto della propria persona.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Sabato 04 Dicembre 2021 14:30, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Sabato 04 Dicembre 2021 14:22

mah shera.. non mi e'  chiaro il valore aggiunto del metaverso nel caso di telelavoro. Non puo' essere solo il fatto di interporre un avatar.

 

Dovrebbe esserci qualcosa in piu' non credi?