Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 23 Settembre 2022 19:21

diciamo che il capitalismo sara' un sopravvissuto...  non una vittima....:)

 

mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco...

VW muore?  viva VW.. 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Venerdì 23 Settembre 2022 19:19

Will,

ma il bamboccio di Elon sa fare anche l'edilizia acrobatica ?

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 18:35

Tesla is on a path to build humanoid bi-pedal robots at scale to automate repetitive and boring tasks. Core to the Tesla Bot, the motion planning stack presents a unique opportunity to work on state-of-the-art algorithms for motion planning and navigation culminating in their deployment to real world production applications. Our motion planning software engineers develop and own this stack from inception to deployment. Most importantly, you will see your work repeatedly shipped to and utilized by thousands of Humanoid Robots within our factories.

 

https://electrek.co/2022/09/23/tesla-thousands-humanoid-robots-factories/

 

non ci si crede ... questo è veramente un decennio pazzesco , è impossibile che il sistema 'capitalismo' riesca a sopravvivere

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 18:14

Anti, capisci da te che i cinesi che sbarcano qui sono un problemino mica da ridere , come cazzo fa VW a ripagare 200 miliardi di buffi se le endotermiche le deve regalare e le elettriche non le può più vendere a prezzo lunare ? quella MG4 (la mg è cinese) arrivata ora con 64 kWh e il V2L costa come la fiat 500 elettrica base (la versione più potente con la batteria più grossa da 42 kWh) ....

 


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 18:26, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Venerdì 23 Settembre 2022 18:05

Will,

appena arrivano seriamente i cinesi in Europa i prezzi crolleranno.

La ET5 costa 35.000 euro:

2 motori per 480 cavalli (una ferrari), trazione integrale, incluso perfino quella boiata

della guida autonoma level 3 (non serve a un cazzzzz ma c'e').

Una equivalente a combustione costa almeno il doppio.

Quello che ancora costa e' l'elettronica. Gli aggeggi elettronici costano un occhio

svilupparli ma poi quando diventano stanadard e li produci a milioni di pezzi

i prezzi scendono di brutto.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 17:46

quello era italiano, c'è da un decennio, ma io parlavo di installazione non alla luce del sole, quello mica lo togli ogni sera

:-)

 

un vecchio video 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 17:52, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 23 Settembre 2022 17:41

beh   no non e' necessario averli fissi... :)

ma forse non hai mai preso in mano un pannello da 300w di picco per pensare di stenderli fuori la mattina e ritirarli la sera.  

Non sono proprio "maneggevoli"  insomma, gia' stendere il bucato e' una rottura. Ma 50 mq di pannelli sono una faticaccia.

 

vabbe' si scherza...

Piuttosto c'e' il fiore.. 

https://www.tio.ch/newsblog/avanti/1573920/smartflower-impianto-fiore-sole-sistema#:~:text=Questa%20innovativa%20tecnologia%20%C3%A8%20stata,solare%20a%20forma%20di%20fiore.

lo fanno in Austria..  ne hanno messo uno in cortile i vicini due anni fa...  Sembra un mulino a vento.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 17:10

sai Anti che ogni tanto mi gironzolava in testa di farmi una nissan leaf usata al minimo prezzo (l'avevo trovata a 6500) portarla in Olanda ( https://www.muxsan.com/English/index.html ) a fargli montare una batteriona da 64 kWh, insomma con 20 mila neuro una auto elettrica da 64kWh, caricarla gratis da qualche parte e con quella wallbox alimentarci casa ... ma avevo già il fotovoltaico e lasciai perdere, e poi preferisco due ruote, il traffico mi innervosisce


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 17:11, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 16:51

c'è un sacco di gente che sbava per la roba bluetti, costicchia ma è fatta bene, c'è chi ne ha due uno a casa e uno al lavoro e fa avanti e indietro con la batteria ... finché il capo non gli strappa le palle

:-)

 

fatevi un giro ed acculturatevi, su youtube tanti video che illustrano quante cose puoi farci

https://it.bluettipower.eu/

:-)

 

i pannelli solari poi non è necessario averli fissi, li esponi di giorno col bel tempo e li riponi di notte o col brutto tempo

:-)

 

 

 

 

 

Se gli lockano i pannelli collegati alla rete lui che fa?

-------------

enel non è certo felice di chi come me produce corrente, all'epoca quelle merde di enel-distribuzione hanno fatto passare 4 mesi dal completamento dell'impianto all'eallacciatura alla rete .... se mi bloccano il collegamento alla rete io sono staccato e tutto felice, pago zero di bollette ... in Italia non te lo consentono di essere completamente autonomo , tu devi pagare a vita, ma se impazziscono a me fanno solo un favore

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 17:01, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Venerdì 23 Settembre 2022 16:43

Peavey,

guarda che Will non e' un handicappato, anzi, e' il maggior esperto tra i non esperti di

elettrotecnica.

Se gli lockano i pannelli collegati alla rete lui che fa?

Va al brico, si compra 4 mq di pannelli (ormani costano un cazzzz) una matassa di fil

di rame, uno spellafili gia' ce l'ha, fa quattro collegamnenti e ricarica il trabiccolo

elettrico.

La nuova era non e' roba per handicappati, tronisti, influencer, zampogne e tarantelle.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 16:32

Tu giri gratis forse non per molto...  Se ti staccano la luce i tuoi pannelli vanno in stop.

Certo puoi sempre modificarli.. ma, disolito, quando modifichi di nascosto qualcosa appeso alla rete elettrica , qualcuno se ne accorge e si incazza. )

------------

beh Peavey, quando salta la luce in ingresso per forza i pannelli non devono inviare corrente all'esterno, altrimenti se arrivasse un tipo a riparare il guasto sarebbe folgorato

il mio impianto ha qualche anno ed ho un inverter normalissimo grid connected ma oggi esistono anche gli inverter ibridi, che gestiscono opportunamente rete-pannelli- batterie, quando fuori salta la corrente in ingresso i pannelli continuano a produrre e l'inverter dirotta la corrente alle batterie, la sera prende in automatico la corrente dalle batterie prima di prelevarla dalla rete

 

non ho cambiato l'inverter per non dover comunicare la variazione al GSE ecc. ecc. ... tanto la corrente non mi salta spesso e la accumulo nelle batterie con un altro inverter a valle cioè lato AC, e poi do il mio contributo alla rete di tutti di energia pulita (che oltretutto mi pagano, sono un fornitore anch'io)

 

la guerra a chi si vuole alimentare senza pagare è complicata, stanno rimandando più che si può i veicoli V2G (la nissan leaf è predisposta fin dalla prima serie e con questo ( https://wallbox.com/it_it/quasar-dc-charger ) credo chi ha questa auto possa alimentare da anni casa sua , in ogni caso ormai auto V2L escono continuamente, ogni nuovo modello ha il V2L, anche questa economica ( https://www.mgmotor.eu/it-IT/model/mg4 , credo tutte le MG elettriche abbiano il V2L,) , gli attacchi una prolunga e 3 kW li tiri fuori , se poi alimenti l'auto gratis nei tanti modi ancora possibili (datore di lavoro, supermercati, ecc.) vedi un pò te se è il caso di 'girare ad olio di colza o di mais'

 

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 23 Settembre 2022 16:07

Premesso che non sogno il nucleare...

Solo un pazzo potrebbe puntare al nucleare in Italia...  dopo 30 anni di inattivita' ti mancano proprio le risorse.... quelle umane. Gente che abbia un minimo di esperienza nella progettazione, che abbia gia sbattuto il muso nei problemi e non solo vaporware da accademia.

 

Tu giri gratis forse non per molto...  Se ti staccano la luce i tuoi pannelli vanno in stop.

Certo puoi sempre modificarli.. ma, disolito, quando modifichi di nascosto qualcosa appeso alla rete elettrica , qualcuno se ne accorge e si incazza. )

 

E' piu' facile che si torni a girare ad olio di colza o di mais... Anche i pirogassificatori non sono male...  vorrei vedere un SUV BMW  modificato per andare a pirolisi...

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 13:56

ma l'elettricita' costera' minimo il doppio  :)

--------

 

a chi ? il russo a Rostok tiene acceso i fuochi della cucina un intero mese 24/7 e la bolletta recita 1,44 euro

:-)

 

io viaggio esclusivamente eletrtico per giunta gratis e nessuno mi può fermare

le fossili sono ricercatissime specialmente il gas decuplicato di prezzo, vediamo quanto se ne consuma a quel prezzo

il nucleare vincente esiste solo nei tuoi sogni, è sempre una questione di costo, nessuno al mondo può sognarsi di competere basandosi sul nucleare ... soprassediamo sul fatto che quello che fino ad oggi arricchisce le barre è Putin ....

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 14:03, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Venerdì 23 Settembre 2022 13:46

il benessere del singolo cinese SI SCRIVE ANCHE DOVER IMPOLLINARE A MANO GLI ALBERI DA FRUTTA..perche' gli insetti son stati sterminati dall'inquinamento.

Si scrive anche : un olimpiade con risultati al di sotto della media a causa dell'inquinamento dell'aria.

 

Se quello e'  benessere..  preferisco zappare in risaia...

 

 

arrivano i cinesi, i prezzi faranno minimo -30%  

ma l'elettricita' costera' minimo il doppio  :)

che culo....;)

 

Qui stanno fermando le elettriche perche' non c'e' abbastanza energia per caricarle..  E si' che si va di nucleare a piu' non posso...

Le fossili invece son ricercate come non mai.. anche se la benzina oramai e' a 2,5 euro.


 Last edited by: Peavey on Venerdì 23 Settembre 2022 13:49, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 23 Settembre 2022 12:27

If electrification continues at this pace, this market will be BEV-based by 2025! Imagine that: the largest automotive market in the world being BEV-based in three years time!

https://cleantechnica.com/2022/09/23/china-electric-car-sales-30-share-of-auto-sales-in-august/

 

già

la gente sogna delira che sarà una transizione lenta 

:-)

 

il prossimo anno rrivano i cinesi qui e addio auto elettriche scadenti e ultraesose delle case europee con cui cercano di mettere a posto conti insostenibili ... arrivano i cinesi, i prezzi faranno minimo -30% le endotermiche puoi ficcartele in culo ma i debiti alle case legacy restano da pagare ... è un problemino, auguri