Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 20:08

ora, siccome ho una piccola flotta di mezzi che prima o poi dovranno essere convertiti...

sono andato a vedere l'offerta ENEL che suggeriva uillie...

 

OpenCharge 75 (per auto elettriche con batteria da 51-75 kWh, 120 euro al mese) da casa RICARICHE ILLIMITATE ma solo due ricariche esterne. Oltre ti fai un'altra flat.

 

sembra bellissima...  Anche se a me serve sopratutto caricare quando sono in viaggio. Alla fine, pero'  con 120 euro al mese carico l'auto di mia moglie e poi la uso per alimentare pure la casa... la appendo al posto dei pannelli solari, durante la notte.

tutto felice stavo gia per firmare il contratto e far installare il charger  (roba facile che tanto ho gia la trifase che arriva)... quando ho visto l'asterischino...

vado a leggere bene le clausole scritte in piccolo... e:

 

*Dotato di un contatore privato.

**OpenCharge 20, fino 30 kWh/mese – OpenCharge 50, fino a 80 kWh/mese – OpenCharge 75, fino a 150 kWh/mese. Ricariche fino a 50 kW DC.

***La sottoscrizione di OpenCharge prevede anche l’attivazione dell’offerta dedicata di Enel Energia per il mercato libero: grazie alla quota mensile fissa, accedi al prezzo all’ingrosso della componente energia (pari al valore del Prezzo Unico Nazionale). L’energia è certificata come proveniente da fonti rinnovabili tramite garanzie di origine del GSE.

La chiamano illimitata.. ma illimitata non e'....

Cioe' mi compro una flat per 1450 euro annui, piu' compro il charger, piu' cambio contatore e sono costretto a prendere il contratto enel anche per la casa ma, ammesso che prosciughi ogni mese la totalita' disponibile..... mi pago pure l'energia 80 cent al KWh?????...

 

Come dice il mio portinaio...  Minchia che affare!!!!


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 20:10, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 18:23

I tuoi conti non mi tornano uillie..  dovrei fare 12mila km con soli 400 kWh?    mi pare davvero una esagerazione..  nemmeno con la bici elettrica ho quei rendimenti.

--------

se leggi la proposta enel si tratta di ricariche illimitate a casa (più due pieni in viaggio)

  • OpenCharge 75 (per auto elettriche con batteria da 51-75 kWh, 120 euro al mese)

prendi una model 3 base lifepo4 praticamente eterna (basta ed avanza) e se proprio vuoi pagare paghi 1 centesimo a km, fai 400 km al giorno tutti i giorni, la sera quando torni a casa la attacchi alla wallbox e vai a russare, la mattina è carica al 100% e ricominci la giostra  ... ma si parla di corrente, una spina a cui attaccarti la trovi ovunque spesso gratis, per te che giri tanto almeno la metà dei posti decenti in cui mangiare ti offrono la ricarica gratuita mentre ti ingozzi

 

ognuno ha le sue necessità di spostamento , diciamo che nel 99,999999999% dei casi (cioè in tutti i casi eccetto te) l'elettrico conviene

 

magari a un tassista stakanovista che lavora tutti i giorni del mese e percorre 400 km al giorno e magari ha la possibilità di attaccarsi alla wallbox di casa quando gli pare potrebbe interessare .... chessò, metti un tassista di Milano ...

:-)

 


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 18:41, edited 5 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 17:46

mah..  a parte il fatto che spesso passo due /tre dogane in un giorno...  quindi dovrei fare contratti flat in mezza europa. come per i cellulari..  

Comunque anche 30 cent al kWh e' meno competitivo del Gpl e del gasolio. il GPL fa 5600 kCal Lt.

Se prendiamo come base  mille litri di gasolio  (20mila km su un diesel di nuova generazione)  spendiamo 1900 euro al prezzo attuale, per ottenere l'equivalente in gas ci vogliono 1500 Lt  a circa 80 cent=  1200 euro. In Elettrico servono 4000 kWh che moltiplicati per un prezzo di 30 cent fanno 1200 euro  per 20mila km.

Pero' se faccio il pieno senza abbonamenti flat  (quindi con consumi obbligati e fissi) l'elettrico costa 3200 euro...

 

I tuoi conti non mi tornano uillie..  dovrei fare 12mila km con soli 400 kWh?    mi pare davvero una esagerazione..  nemmeno con la bici elettrica ho quei rendimenti.

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 17:54, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 12 Febbraio 2023 16:09

Peavey, ti ringrazio per la risposta esaustiva....anche se la mia era una battuta ironica rivolta al PhD del forum 

..

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 12 Febbraio 2023 15:40

E' illusorio sperare di andare in giro a costi minori di adesso quando l'euto elettrica sara' di massa.

Le accise prelevano dagli automobilisti ben 24 miliardi anno, e quelli devono uscire, sia che vai

a gasolio, sia che che vai a gas, sia che vai a corrente, sia che vai a tacco di scarpa sul copertone.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 15:13

vabbé, la nanaccia bastarda premier (degna erede del maiale draghi) vuole togliere lo scambio sul posto ... la gente provvederà, io ho già provveduto

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 15:04

Peavey ... si vede benissimo che tu non sei elettrico ... io invece lo sono

:-)

dunque ....

https://insideevs.it/news/603071/prezzi-ricarica-auto-elettrica-confronto/

https://www.store.enelxway.com/it/it/app

https://www.store.enelxway.com/it/it/e-shop/mobilita-elettrica/opencharge

 

nessuno ricarica pay per use, per andare in giro tutti hanno l'abbonamento flat e pagano circa 30 centesimi al kWh, se quello enel da 145 kWh al mese (ci fai 10.000 km l'anno) non basta ne fai più di uno , li intesti ad altri in famiglia, ecc. ... .se sei uno che con una tesla fa 400 km al giorno 7 giorni su 7 partendo e tornando a casa tutti i giorni con 120 euro al mese (cioè 12.000 km con 120 euro, 1 centesimo a km) con l'opencharge enelx te la cavi e te ne freghi di pannelli solari ..... se poi hai i pannelli solari la tua " BANCA dell'energia." esiste, non è fantascienza per l'Italia, io ce l'ho , si chiama "scambio sul posto", io produco di giorno ma sono fuori casa, ricarico la notte, il gse mi rida il costo del kWh, pago i costi accessori


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 15:08, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 14:22

Alla colonnina il costo in Italia (ricarica rapida) e' di 0,80 euro kWh... se lo paragoniamo al diesel

hai che con un kWh di elettricita 0,80 ottieni 860 kCal  mentre con un Lt di gasolio a 1,8€ ottieni 8500 kCal.

L'equivalenza sarebbe a favore del Gasolio, con il prezzo dell'energia elettrica   altissimo, a confronto.

C'e' da dire pero' che un kWh elettrico rende molto di piu' di un Lt di gasolio, se parliamo di autotrazione. Perche' il motore endotermico perde il 60% dell'energia, dissipandola in calore.

Ad ogni modo da un punto di vista strettamente economico, muoversi utilizzando le colonnine a ricarica rapida e' estremamente piu' costoso che muoversi a gasolio.

 

Se viceversa usi il solare di casa, devi ammortare l'impianto solare sui km percorsi in auto e, sopratutto, devi ricaricare nelle ore centrali della giornata, quella in cui l'auto e' piu' usata.

L'ideale sarebbe fare una BANCA dell'energia..  Tu produci e immetti in rete.. quello che hai prodotto ti viene restituito (dovunque tu sia) in ore in cui l'auto non ti serve.

Ma questa e' fantascienza...per l'italia.

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 14:24, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 13:57

mah.. sicuro no...  pero' pago bollette in diversi stati e care come quelle italiane (in relazione ai consumi) non le pago da nessuna altra parte. 

Voglio dire..  dappertutto vedi piani cucina elettrici  e non hanno metano negli appartamenti... solo in Italia se hai il piano ad induzione e non sei allacciato al metano, ti guardano come un marziano.

 

A parte le disponibilita' di picco che all'estero sono normali   un piccolo appartamento ha il 10 kW trifase quasi ovunque. Mentre in Italia siamo tutti sul 3,5 kW monofase..(io ho il trifase e il monofase su diverse fasce di picco per cui posso fare paragoni)

Ma se prendo l'importo della bolletta e bovinamente lo divido per i kWh impiegati, l'italia vince  a mani basse il premio come energia piu' cara.

E' vero che qui hanno trasformato il costo variabile in costo fisso.  L'energia nominalmente e' piu' economica. Ma Ad ogni bolletta vengono aggiunti costi fissi e balzelli che la portano ad essere carissima.


 Last edited by: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 14:07, edited 3 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Domenica 12 Febbraio 2023 13:49

Ma sei sicuro che abbiamo l'energia più cara al mondo?

Un noto sapientone del forum sosteneva che l'energia a basso prezzo fosse addirittura uno dei nostri asset competitivi...:;)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Domenica 12 Febbraio 2023 12:32

Conta essenzialmente il fatto che siamo lunghi e stretti... pieni di coste, montagne e con strade che ricalcano le antiche vie romane. Tutta la viabilita' e l'urbanizzazione nascono su progetto dell'antica Roma.

I villaggi sono nati e pensati per favorire  la difesa e la comunicazione con il postale romano.. che viaggiava a dorso di cavallo.

Inoltre siamo motoristi sopraffini. I migliori motori sono nati qui.

L'auto elettrica, concepita come e' adesso NON serve ad un cazzo in Italia.  Paese di Autostrade e villaggi arroccati sulle colline.  

Ma sopratutto...  qualcuno ha citato il prezzo dell'energia elettrica?...  

Perche' se non sbaglio siamo quelli che pagano il kWh  piu caro in assoluto....

mettilo a 5 centesimi il kWh e vedi se le elettriche non fanno il botto...

 Basta vedere la quantita di utilitarie trasformate a gas e capisci dov'e' il problema.

Chi vuole la mercedes elettrica da sparo?   se voglio un'auto da 150bulloni  mi compro una auto vera, non una playstation... tanto poi un'auto cosi' sta sempre in garage e fa pochi km.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Domenica 12 Febbraio 2023 10:22

Conta molto anxche il passaparola, se il tuo vicino di pianerottolo ti racconta che la suocera non

riesce ad infilare il connettore della ricarica o ha paura di prendere la scossa incide anche quello.

Poi in Italia le auto sono in massima parte parcheggiate in strada, se resti senza corrente devi

chiamare il carro attrezzi.

Se poi si scassa e ti serve un meccanico dove cazzzz lo trovi uno che ci sa mettere mano ?

La fauna italica e' quella che "la cultura", praticamente se si fulmina la lampadima nel cesso devi

chiamare l'elettricista, rigorosamente tramite app che ti manda un negro.

In estrema sintesi, un popolo di handicappati.

 

 


 Last edited by: antitrader on Domenica 12 Febbraio 2023 10:24, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 08:26

Gli ittalieni rifiutano l'auto elettrica perche' costa troppo, punto.

----------

 

Anti, in Italia c'è tanta gente che con 100 euro cerca di mangiare un mese ma c'è anche tanta gente che con 100 euro fa una sola cena al ristorante o un giretto col taxi di Gianlini, noi siamo noti per le auto per gli operai ma anche per le fuoriserie, gli italiani non sono più poveri di ungheresi spagnoli portoghesi ecc. ecc. MA comprano MENO elettriche , siamo gli ULTIMI nell'intera Europa, non i penultimi o i terz'ultimi, proprio gli ULTIMI

 

ok, abbiamo degli incentivi inadeguati grazie sempre a quel pezzo di merda del tuo idolo draghi (e la nana è uguale) e l'intera informazione spara fregnacce contro le elettriche (avevo messo qui pochi giorni fa il tg2) ma insomma il caso Italia-EV è strano e soprattutto preoccupante ... qui davanti alla transizione epocale sembra che ci siamo già arresi, neanche proviamo una minima reazione


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 12 Febbraio 2023 08:30, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Sabato 11 Febbraio 2023 22:12

Will,

mi sa che anche tu ti sei inwebbetito a furia di fare il follower di quei comunicatori da webbe falliti.

Gli ittalieni rifiutano l'auto elettrica perche' costa troppo, punto.

Un'economia fondata sugli incentivi e' un'economia fallita, Solo il sperbobus ha fatto un buco di 61 miliardi.

Adesso ce la caviamo con i benefici dell'inflazione, un mercato che ti accetta BTP al 4% con l'inflazione

media al 8 e' tutto grasso che cola.

Poi, quando l'inflazione batte in ritirata, ti pigli la troika.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Sabato 11 Febbraio 2023 19:07

la situazione è grave Peavey e per fortuna che grazie al M5S c'è il pnrr di cui noi siamo i massimi beneficiari in Europa altrimenti eravamo alla caritas

siamo in una transizione epocale dove ci si gioca più che il benessere la sopravvivenza e noi abbiamo una nana premier che ciancia di negher ong e col nanoporco in maggioranza ora giorgetti toglie il canone rai dalle bollette .... non so se rendo ... biden da 35 dollari al kWh a chi produce batterie in usa usando materie presenti in usa, aggiunge altri 10 dollari se con quelle batterie produci pacchi batteria, Elon quindi prende 45 dollari al kWh ed investe 3,6 miliardi SOLO in Nevada che biden gli ridarà con gli interessi INTERAMENTE MA NON IN UNA SOLA VOLTA, OGNI ANNO ... e noi stamo a ciancià del canone rai ...  questa marmaglia al governo va rimossa nel più breve tempo possibile altrimenti qui finisce male

 

 

un altro preoccupato, come me dice che stiamo diventando la discarica , altro che motor valley ...

 


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 11 Febbraio 2023 19:42, edited 3 times in total.