W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Gano di Maganza on Lunedì 16 Dicembre 2019 23:53

Gianlini> "Tra l'altro nessuno ti impedisce di stipulare dei contratti con entità ben capitalizzate (Apple ad esempio, che ha 300 miliardi di cash) per cui a fronte di un premio ad esempio annuale, sia Apple stessa a garantire per te, entro i 7 gg, i 120 miliardi."

 

Che idiozie che sto leggendo qui... meno male che è un forum di finanza.

 

A parte il fatto che Apple ha di meglio da fare con i suoi 300 miliardi che impegnarne quasi la metà per l'Italia, hai idea di quanto ti farebbe pagare una fidejussione del genere? Poi leggo il bancario che applaude pure a queste stupidaggini "il tuo buon senso".

 

 

Gianini> "Se la BCE dovesse tamponare lei sempre le situazioni di conti allegri, magari sempre con il semplice click sul computer....allora che senso avrebbe tenerli in ordine? invece quando ANCHE TU rispondi del salvataggio di te stesso, ci vai più prudente."

 

È una stupidaggine, e non mi meraviglia che Tradeosca, con il suo solito acume abbia scritto "da incorniciare". Tanto per non smentirsi mai. Allora la BCE ricomprando tutti i bonds e portandoli ad esaurimento, come dici tu, starebbe facendo la stessa identica cosa, ma in maniera più squilibrata.

 

 

 Last edited by: Gano di Maganza on Martedì 17 Dicembre 2019 00:06, edited 3 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: hobi50 on Lunedì 16 Dicembre 2019 23:52

Gianlini ,questa volta il tuo buon senso ( ed un po’ di in informazione corretta ...quello stralcio CNBC ) ha vinto sulla ottusa malafede condita dalla solita ignoranza.

Ma ti do un consiglio : vai sempre a consultare i documenti originali.

Se li avessi letti sapresti come funziona il richiamo del capitale sociale sottoscritto ma non versato.

Solo in caso di imminente insolvenza del Mes ci può essere un richiamo rapido del capitale :peccato che ci voglia una maggioranza del 85% e l’ Italia da sola ha il potere di veto.

Ma quello che conta sono le modalità di richiamo del capitale non per motivi di insolvenza ma per rafforzarlo  in funzione di un ricorso ai mercati.

Qui ci vuole addirittura l’unanimita’ ...e basta Cipro per bloccare tutto.

Purtroppo nelle zucche vuote degli italiani non si è realizzato che il Mes per noi non potrà mai funzionare e non certo perché siamo dei fighi pazzeschi ...ma solamente perché nessuno vorrà darci dei soldi.

Hobi

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: antitrader on Lunedì 16 Dicembre 2019 23:48

Giusto Gian,

il MES, a conti fatti, e' un po' come gli eurobond che consentirebbero a tutti di

pagare gli stessi tassi.

Quando perdi l'accesso al mercato ci va il MES al posto tuo sul mercato e ti

gira il ricavato. Ovviamente poi devi fare la persona seria, se hai l'assessore

valdostano che si fotte 1,2 milioni per dribblare il taglio dei vitalizi allora qualcuno

si incazza.

Purtrppo in italia, su indottrinamento do B&B, molti si ritrovano una stampante al

posto del cervello.

A poi, tra 20 paesi dell'eurozona, e' mai possibile che qualsiasi cosa si faccia

sempre a danno dell'Italia? Ci facciamo sempre riconoscere.

 

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: traderosca on Lunedì 16 Dicembre 2019 21:38

Gianlini, da incorniciare....

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 21:29

"Gianlini> "Il MES non salva le banche ma salva gli stati...ed entra in azione quando gli Stati a cui presta soldi che raccoglie sul mercato non sono in grado di ripagare i prestiti fatti."

Ma a quello scusa ci dovrebbe pensare la BCE no? Invece di comprare Bund tedeschi."

 

La ragione del perchè si sia pensato al MES è abbastanza facile da intuire. Solo in quel modo puoi avere una certa responsabilità degli Stati nella gestione dei propri conti. Se la BCE dovesse tamponare lei sempre le situazioni di conti allegri, magari sempre con il semplice click sul computer....allora che senso avrebbe tenerli in ordine? invece quando ANCHE TU rispondi del salvataggio di te stesso, ci vai più prudente.

E' un po' come dire ad inizio anno che promuovi tutti. Tre quarti della classe non studierebbe.

O far sapere a tutti che le banche comunque agiscano, le salvi.....(ah già! questo in effetti accade......)

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 21:35, edited 3 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 21:13

Discorso curioso il tuo. Secondo il regolamento del MES l'Italia deve essere pronta a tirare fuori fino a 120 miliardi (con le cifre vado a braccio, ma l'ordine di idee è quello) nel giro di una settimana. Di fatto deve accantonarli.

-----------

I francesi ne devono accantonare 150 miliardi e i tedeschi 200 se è per quello.

Ma il concetto è che l'evento per cui dovresti far fronte con una parte dei 120 miliardi avverrrà magari fra 10 o magari fra 15 anni, o magari fra 20 anni. Noi facciamo in tempo a crepare. Perchè prima lo Stato deve entrare in crisi [fase A], poi gli si presta soldi tramite i soldi raccolti dal ESM [fase B], poi, se e quando lo Stato diventa incapace di ripagarli [fase C], a quel punto, FINALMENTE, bisogna metterci, entro 7 giorni, i soldi che servono. Ma di fatto hai un sacco di tempo per prepararti e l'accontanamento non è necessario. Almeno fino alla fase B non ha senso accantonare, mentre alla fase B puoi farti un'idea di quanti soldi probabilmente serviranno in caso di ulteriore crisi.

In ogni caso hai anni davanti prima che il tutto avvenga. Per cui ora, puoi benissimo usare i soldi per salvare le banche o l'ILVA. Non è certo il MES ad impedirtelo.

Tra l'altro nessuno ti impedisce di stipulare dei contratti con entità ben capitalizzate (Apple ad esempio, che ha 300 miliardi di cash) per cui a fronte di un premio ad esempio annuale, sia Apple stessa a garantire per te, entro i 7 gg, i 120 miliardi.

 

 

 

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 21:39, edited 3 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Gano di Maganza on Lunedì 16 Dicembre 2019 20:52

Gianlini> "Il MES non salva le banche ma salva gli stati...ed entra in azione quando gli Stati a cui presta soldi che raccoglie sul mercato non sono in grado di ripagare i prestiti fatti."

 

Ma a quello scusa ci dovrebbe pensare la BCE no? Invece di comprare Bund tedeschi.

 

 

Gianlini> "Il MES non mette soldi (e nessuno ci mette dentro soldi - mentre Salvini vuol farti credere che sia ora che qualcuno debba tirar fuori i soldi) finchè gli Stati a cui presta sono solventi."

 

Discorso curioso il tuo. Secondo il regolamento del MES l'Italia deve essere pronta a tirare fuori fino a 120 miliardi (con le cifre vado a braccio, ma l'ordine di idee è quello) nel giro di una settimana. Di fatto deve accantonarli.

 

Secondo me con Salvini hai fatto una fissazione.

 

 

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 20:27

Ma perché invece di comprare Bund tedeschi non mettono quei soldi per risanare le banche invece di farci fare il MES? 

-------

e perchè non darli ai clochard che possano andare in albergo? che domande fai?

 

Ancora non hai capito il funzionamento del MES? (certo che se leggi i manifesti di Salvini non lo capirai mai......)

 

Il MES non salva le banche ma salva gli stati, o per meglio dire fa da attenuatore dei rischi di insolvenza degli Stati, ed entra in azione quando gli Stati a cui presta soldi che raccoglie sul mercato non sono in grado di ripagare i prestiti fatti. Fa da attutitore del rischio rispetto ai privati che sottoscrivono i bond che emette. Il MES non mette soldi (e nessuno ci mette dentro soldi - mentre Salvini vuol farti credere che sia ora che qualcuno debba tirar fuori i soldi) finchè gli Stati a cui presta sono solventi.

 

Avevo messo il link all'articolo della BBC ma vedo che non hai letto:

How does the ESM get the money?

It borrows in the financial markets, by selling bonds, the same method that governments use for most of their borrowing needs.

.......

The capital [provided by the members] is NOT the money used for providing assistance. It absorbs any losses if countries receiving help fail to repay it. It provides a reassurance to investors in the financial markets that they can lend to the ESM (by buying its bonds) and be confident of being repaid. That confidence is vital for keeping the ESM's credit rating high and its borrowing costs low.

https://www.bbc.com/news/business-19870747

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 20:47, edited 6 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Gano di Maganza on Lunedì 16 Dicembre 2019 20:03

Di Battista, M5 balle: "Regalate miliardi alle banche private!".

 

Gianlini, lo so benissimo che comprano bund tedeschi. I QE sono fatti per quello. Ma perché invece di comprare Bund tedeschi non mettono quei soldi per risanare le banche invece di farci fare il MES? 

 

 

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 19:56

Gano mi prendeva in giro quando sostenevo che ad un certo punto la BCE comprerà titoli non tedeschi, cioè francesi ed italiani perchè di tedeschi non ne troverà più sul mercato, scongiurando di fatto la possibilità di un default di Francia o Italia. Chissà che se lo dice un PhD come Zibordi non sia più credibile del tassista Gianlini....

 

Stanno ormai sparendo i titoli di stato tedeschi ! La BCE ha comprato 526 miliardi, il surplus di bilancio ne ha tolti 150 mld e ne sono rimasti solo 700 miliardi, il 25% del PIL tedesco

 Last edited by: gianlini on Lunedì 16 Dicembre 2019 20:03, edited 5 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Bullfin on Lunedì 16 Dicembre 2019 19:01

i soldi!! ha ragione willis...abolire il denaro :)....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: traderosca on Lunedì 16 Dicembre 2019 18:50

"Bravo, dipende...come dipende anche nel settore privato....forse quello che discrimina è altro e non centra niente pubblico o privato...."

 

appunto,prova un po'  pensare con la tua testolina cos'è la discriminante.......

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: XTOL on Lunedì 16 Dicembre 2019 18:17

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: lmwillys1 on Lunedì 16 Dicembre 2019 18:07

lo stato non paga per malefatte private, se appiana poi si appropria e chiede i danni ai malfattori

elementare

è una rivoluzione quella in atto, siamo soli contro tutti

vinceremo

:-)

 

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Bullfin on Lunedì 16 Dicembre 2019 17:56

Bravo, dipende...come dipende anche nel settore privato....forse quello che discrimina è altro e non centra niente pubblico o privato....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente