Anti, io mi ricordo che nel 2001 quando convertii gli stipendi dei dipendenti in Euro, la paga media era 1200 euro netti. Penso ci fossero anche quelli che entravano a 980 (mi pare), non so se c'era ancora l'apprendistato (non mi curavo di queste cose). E al massimo si arrivava a 1500 per i più anziani (sempre dipendenti a 8 ore/gg). Oggi, a 20anni di distanza, sembra che la regola sia assumere gente sotto i 900 euro. Ci sono posti dove assumono a tempo determinato 6 mesi a 450. Ho visto richieste di lavoro nelle amministrazioni comunali a paghe da pezzente, tipo lavori part-time 2 ore al giorno a 180 euro/mese, che li spendi solo in benzina.
Ma cosa è servito tutto questo? E' servito che siamo rimasti il fanalino di coda nella ripresa economica. Se tutto questo efficientamento non ha prodotto miglioramenti sul PIL, mi viene il dubbio che vadano sotto il tappeto anche le eventuali patrimoniali si dovessero fare. Cazzo ma qui stiamo riducendo il paese in polpette per la canzone dei coglioni. Immagino se dovesse entrare la troika, stiamo 20anni in mutande per mantenere i soliti "fortunati" di stato. Ma quale debito sostenibile, qui bisogna prender strade che non lascino scampo ai ricchi di stato. Bisogna a tutti o costi schiodarli, togliergli i privilegi.
Gianlini dice che i ristoranti sono pieni e che c'è il boom di regali e di ferie natalizie. Ma certo, sono loro, i ricchi di stato, con i propri figli. Figli ben vestiti, lauree facili, con buoni posti di lavoro senza rischi con il sedere al caldo. E sono i pensionati da 2500 euro al mese. Ma ragazzi questi sono milioni non credete. Milioni di persone che spendono, fanno regali e riempiono i ristoranti. Sono gli intoccabili, quelli che nemmeno Di Maio si sogna di disturbare.
Ho un amico con una mamma anziana, con pensione da 3800 euro/mese, lui dipendente pubblico ben pagato con incarichi in associazioni di volontariato, la moglie ottimo stipendio, gente normalissima ma con cc ben forniti. 5 o 6 case in posti di villeggiatura. A questi a dicembre gli vengono dentro con le tredicesime almeno 15.000 euro. C'è gente che lavora uno o due anni per prendere questi soldi.
Ma non scherziamo dai...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...