Top Trading Systems

 

  By: TheEnigmaMachine on Martedì 30 Luglio 2002 21:42

Non ho una gran voglia di descrivere il mio sistema (comprenderà :-), ma posso toglierle questa curiosità senza calare troppo il sipario: il sistema non è di "tipo momentum", nemmeno lontanamente. Non ci sono livelli di ipervenduto o ipercomprato né stime della "velocità" in una direzione o nell'altra. Non ci sono nemmeno stop o trailing stop. Ma ora non mi faccia dire di più :-) Cordialità, TEM ----- Give a man a fish and he will eat for a day. Give a man religion and he will starve to death praying for a fish.

 

  By: GZ on Martedì 30 Luglio 2002 21:32

no, io parlavo solo del sistema qua sotto di Enigma che mi sembrava di "momentum" e quindi a occhio pensavo appunto se girava short verso le 17 come molti sistemi di momentum ho visto anche l'altro sistema che lei segnala che ha fatto 13 operazioni su 13 giuste c'è "qualcosa che tocca" nel rendiconto perchè dice "drawdown intraday" = zero il che è impossibile inoltre dubito che un sistema meccanico faccia 13 su 13, ma non c'è che provare, dall'esterno non si capisce molto se non che non sbaglia mai Modificato da - gz on 7/30/2002 20:16:30

 

  By: TheEnigmaMachine on Martedì 30 Luglio 2002 21:07

Quanto al sito pubblicizzato, i miei 0.02$. I casi sono due: 1) E' un impostore bello è buono (100% di operazioni esatte e via discorrendo) 2) E' la reincarnazione di Gann o il prossimo Nobel per la matematica. Esiste anche la possibilità che li abbia centrati davvero, ma 13 trades di fila giusti (tirando a caso) corrispondono ad una probabilità del: 0.5 elevato alla 13-a = 0.012%. Aggiungiamo poi il fatto che ciò è accaduto non all'interno di una serie estesa di trades (possibile con sistemi che tradano migliaia di volte in un anno), ma che questi rappresentano TUTTI i trades ... WOW! P.S. Anche considerando un sistema che prende l'80% delle operazioni giuste (WOW!), 13 trades di fila hanno il 5% di probabilità di accadere. TEM ----- Give a man a fish and he will eat for a day. Give a man religion and he will starve to death praying for a fish. Modificato da - TheEnigmaMachine on 7/30/2002 19:10:56

 

  By: TheEnigmaMachine on Martedì 30 Luglio 2002 20:55

E' andato corto su SP500 un paio di ore fa ed è invece rimasto lungo su ND100. Erano lunghi da venerdì sera, quindi non mi lamento :-) E' abbastanza frequente che: 1) falsa inversione: scatta uno e l'altro no, quindi resto complessivamente "flat", perlomeno ragionando a spanne ($ più o $ meno). 2) vera inversione: se è decisa allora entrano insieme, altrimenti è probabile che entrino in sequenza, a seconda di quale dei due mercati è più nervoso. Quindi tutto sommato, tradandoli insieme, si perde qualcosa rispetto alla possibilità di tradare il doppio solo "il migliore" dei due, ma si ottengono anche sbalzi meno violenti dell'equity. Quella che per le azioni si chiama solitamente "politica di portafoglio". TEM ----- Give a man a fish and he will eat for a day. Give a man religion and he will starve to death praying for a fish. Modificato da - TheEnigmaMachine on 7/30/2002 18:58:19 Modificato da - TheEnigmaMachine on 7/30/2002 19:9:10

 

  By: Carbotti on Martedì 30 Luglio 2002 20:34

Le tabelle sono aggiornate alla fine di Giugno 2002. Intende che sia andato short sul ribasso di luglio 2002? O la sua è semplicemente ironia? Considerando la formula dei costi, sembra che si rischi poco o niente; se la sua era goliardia, converrà con me che comunque la formula è innovativa. Non pensa?

 

  By: GZ on Martedì 30 Luglio 2002 20:27

A occhio e croce il sistema EnigmaMachine dovrebbe essere andato short

 

  By: Carbotti on Martedì 30 Luglio 2002 20:15

date un'occhiata a questo: ^http://www.jms-research.3000.it^ Commenti? Dubbi? Perplessità?

 

  By: GZ on Martedì 30 Luglio 2002 16:57

Non dimentichi che le avevo pure proposto un TS su S&P ma lei mi ha chiesto grafici con segnali, ecc., ma nell'ottica spiegata pocanzi, cerco di postare roba semplice, leggera e rapida da inserire. ----------------------------------- ho solo detto che magari se mostra alcuni segnali passati sul grafico, stile "Enigma Machine" qui a fianco, si comprende un attimo meglio di cosa si tratta Poi si scambiano opinioni o cose che possano essere utili (mi sembra di avere indicato un paio di indirizzi per i dati e il test) Il fatto di commentare i propri risultati ex-post è normale, osservavo che ultimamente si vedevano solo commenti soddisfatti e sembra che, perlomeno per il trading a giudicare dai post, il mercato sia ora più facile Modificato da - gz on 7/30/2002 14:59:30

 

  By: paolagir on Martedì 30 Luglio 2002 16:42

"non si può mai scherzare un attimo è bello che il trading sia come pescare in un barile ("fishing in a barrel" c'è anche l'espressione inglese)" ...mi sa che si è accorto di essere stato un pochino ingeneroso. Tutto ok Paola

 

  By: paolagir on Martedì 30 Luglio 2002 03:49

Mi sembra di essere stata citata, non è che sia tutto facile e non mi sembra di aver dimostrato di essere tra quelli dell'"ex post". Riguardi i trade sulle valute, tuuti corredeti di entry, trailing in diretta, e close in genere su stop profit. Sul fib mi sembra di avere fatto altrettanto, quando l'ho postato. Forse l'unico difetto che ho è di non riuscire a fare decine di cose contemporaneamente e spesso se ho dello scalping neanche lo posto per non deconcentrarmi e non inflazionare il forum. Come al solito penso che non concorderà ma i trade postati stanno tutti lì (a meno che non li cancelliate...) Paola P.S. se ritiene che le cose che posto siano inutili o del tipo "ex post", dica pure ne possiamo discutere. Non dimentichi che le avevo pure proposto un TS su S&P ma lei mi ha chiesto grafici con segnali, ecc., ma nell'ottica spiegata pocanzi, cerco di postare roba semplice, leggera e rapida da inserire. Paola

 

  By: paolagir on Martedì 30 Luglio 2002 03:41

Mi sembra di essere stata citata, non è che sia tutto facile e non mi sembra di aver dimostrato di non essere tra quelli dell'"ex post". Riguardi i trade sulle valute, tuuti corredeti di entry, trailing in diretta, e close in genere su stop profit. Sul fib mi sembra di avere fatto altrettanto, quando l'ho postato. Forse l'unico difetto che ho è di non riuscire a fare decine di cose contemporaneamente e spesso se ho dello scalping neanche lo posto per non deconcentrarmi e non inflazionare il forum. Come al solito penso che non concorderà ma i trade postati stanno tutti lì (a meno che non li cancelliate...) Paola P.S. se ritiene che le cose che posto siano inutili o del tipo "ex post", dica pure ne possiamo discutere Paola

 

  By: GZ on Martedì 30 Luglio 2002 00:03

I "sistemi" sono in forte domanda quando le cose sono difficili Ma ultimamente scorrendo il forum invece c'è l'impressione che perlomeno per il trading, speculazione veloce insomma, tutto vada solo benone per chi scrive qua sopra. Si è visto molto entusiasmo quando la discesa degli indici accellerava e vendere fib o comprare put era diventato automatico (ricordo FOS in particolare che venerdì doveva andare a ritirare una macchina nuova e probabilmente per questo non lo sentiamo da qualche giorno) Condor che una volta era loquace ora ci informa sinteticamente che ha il metodo giusto e basta Anche ora che gira al rialzo nessuno ha problemi a seguire, se vede si discute più che altro di alta macro-economia come qua a fianco mentre gli indici fanno il +6 o 7% in un giorno, nonchalance, un poco di noia per un mercato facile in discesa e facile in salita come trading e chi "pesca" sul mercato si limita a menzionare a fine serata il guadagno (ultimo post che ho letto) "....Belle queste giornate di trading su fib e dax, è come pescare nelle vasche di itticoltura. Tra le tante cose un 1-2-3 low da manuale..." Purtroppo i sistemi sono un poco faticosi, occorre programmare e manca il terreno fertile quando tutto scorre facile solo seguendo il grafico Modificato da - gz on 7/29/2002 22:7:41

 

  By: TheEnigmaMachine on Lunedì 29 Luglio 2002 22:32

Anche il fratello di ENIGMA, quello che trada il ND100 (con la stessa formula) si è dato una smossa (vedi chart). Ma tralasciando i miei gemellini, mi chiedevo se qualcuno conosce un forum italico dove ci si possano scambiare idee e opinioni sui TS; quelli d'oltreoceano li conosco già. Questo forum, per altri versi molto interessante, sembra non accogliere molti sviluppatori o entusiasti dei TS. Ma sarei lieto di esser smentito. - On a sidenote, ENIGMA_SP is still long - Cordialità, TEM ----- Give a man a fish and he will eat for a day. Give a man religion and he will starve to death praying for a fish.

 

  By: TheEnigmaMachine on Sabato 27 Luglio 2002 03:53

Ha indovinato riguardo Enigma. Ma quanto all'affidabilità, siamo lontani dal 100%. Anche in queste due eccezionali settimane ho avuto 3 trades sbagliati su 7 (vedi chart), e se sbaglia il prossimo sono 4 su 8, il 50%. Questo dovrebbe suggerire qualcosa: non occorre aver ragione sempre, e nemmeno il più delle volte, per guadagnare bene. La prossima macchina, quella che prende il 100% delle operazioni la chiamerò ^Lektor#http://www.jamesbondmm.co.uk/qdepartment/lektor.html^ ;-)

 

  By: GZ on Sabato 27 Luglio 2002 01:09

Enigma (viene da "Enigma" il progetto con cui gli inglesi nella seconda guerra mondiale decrittarono i codici segreti dei nazisti e per tutta la guerra lessero le comunicazioni della Wehrmact ?) se lei si diverte un altra volta come ha fatto oggi a incasinare il forum con i messaggi "fantasma", avendo scoperto un baco del programma di gestione del database, le dobbiamo inibire la password dovesse anche avere un sistema che indovina sempre al 100% tutto l'anno guten nacht Modificato da - gz on 7/26/2002 23:17:27