Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: polipolio on Giovedì 10 Febbraio 2005 10:10

"Certo, a volte è meglio sapere/ragionare di meno, e fare il 130%...." Infatti io le ho vendute troppo presto sulla base anche di ragionamenti simili ai tuoi...

By: angelo on Mercoledì 09 Febbraio 2005 21:58

Beh, come ho detto va un pò a gusti. Ma non dimentichiamoci che Navigazione Montanari ha buona parte della capacità di trasporto coperta da contratti a lunga scadenza, per cui è illogico vederla salire del 130% nell'ultimo anno perchè il mercato dei noli spot ha avuto un buon andamento...... Inoltre, non dimentichiamoci che la capitalizzazione di NM è in Euro (of course), ma il mercato delle navi (cioè degli asset di NM) è in dollari, quindi in un anno in cui il dollaro perde il 30% sull'Euro è difficile sostenere che si tratta di un anno positivo (è come se una immobiliare avesse degli immobili a New York: a parità di tutte le altre condizioni, a fine anno valgono il 30% in meno solo per l'effetto cambio....) Quindi, sorry, 1 su 2 (nella mia personalissima opinione). Certo, a volte è meglio sapere/ragionare di meno, e fare il 130%......

By: polipolio on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:54

Angelo vediamo se indovino 2 dei 3: cementir e NMontanari. (non posseggo né l'uno né l'altro)

By: angelo on Mercoledì 09 Febbraio 2005 20:43

Ma in pratica sui titolini del Nuovo Mercato e Star italiani tipo Dmail, ITway, Esprinet, Cell, Vicuron, Dada, Cairo, Isagro, Cremonini, Vittoria assicurazioni, Cementir, Banca Fimmat, Navigazione Montanari, Amga Astaldi Biesse ci sono rialzi negli utimi 6 mesi dal +50% al +120% Quanti di questi li giustificano ? ________________________________________________________________ Per me che ho criteri di selezione un pò stringenti c'è n'è uno solo (non che sia da comprare, ma il cui rialzo non è solo frutto di una illusione collettiva). Se vogliamo essere un pò meno pignoli, possiamo dire che ce ne sono tre (sempre non da comprare, i titoli si comprano quando sono sottovalutati, non quando sono meno cari dei comparables.....). Ciò nonostante, sembra che molti di quelli che condividono questi dubbi sentano comunque la pressione di comprare e non essere "sottopesati", per paura di perdere il treno. Non possiamo prevedere quanto durerà..... più facile è immaginare come finirà.....

sintomi di psicologia surriscaldata e Rendimenti reali buoni - gz  

By: GZ on Mercoledì 09 Febbraio 2005 19:35

Ci sono sintomi di psicologia che comincia a surriscaldare, in TV senz'altro si vede gente troppo sicura e poi anche a livello di osservazione spicciola.....è passato da me Roberto che sistema tutti i computers: oggi per la prima volta da quando ci conosciamo (2001) è venuto fuori a dirmi che in casa sua (sua moglie) hanno comprato azioni (alleanza e enel) Il grosso del mercato però costa solo 14-15 volte gli utili e paga il 4% e rotti di dividendi con i Btp che pagano il 3.6% e il mondo è pieno di fondi pensioni e assicurazioni disperate di trovare qualcosa che renda per cui se alla fine cedono e decidono per le azioni invece che per altre obbligazioni le borse salgono del 10% senza fatica Ma in pratica sui titolini del Nuovo Mercato e Star italiani tipo Dmail, ITway, Esprinet, Cell, Vicuron, Dada, Cairo, Isagro, Cremonini, Vittoria assicurazioni, Cementir, Banca Fimmat, Navigazione Montanari, Amga Astaldi Biesse ci sono rialzi negli utimi 6 mesi dal +50% al +120% Quanti di questi li giustificano ?

Siamo Su Un Doppio Minimo Di Volatilità Settimanale - fabrizio maiocco  

By: fabrizio maiocco on Mercoledì 09 Febbraio 2005 18:04

volendo siamo anche su un doppio minimo di volatilità settimanale.......

By: fabrizio maiocco on Mercoledì 09 Febbraio 2005 17:29

basta lasciar parlare a bloomberg l'analista oracolo e apsettare. Costui ha prospettato spmib a 34500 entro marzo e il mibtel a 29000 entro fine anno. peccato che sul minimo del 2200 l'oracolo prevedeva ulteriori ribassi

By: XTOL on Mercoledì 09 Febbraio 2005 15:34

e lunedì l'inserto finanza di repubblica titolava: piazza affari, niente paura: la bolla non c'è... apriti cielo!

By: mal on Mercoledì 09 Febbraio 2005 15:30

Scusate l'intrusione,una domanda per Zibordi:questa mattina il tg di canale5 affermava che la borsa sara'positiva sino al mese di marzo, come dire dopo marzo puo'anche crollare ma non prima.......chiaro messaggio per risparmiatori! Da quando il parco buoi guadagna su indicazioni del tg......sbaglio o il sistema funzionava diversamente......

By: gianlini on Mercoledì 09 Febbraio 2005 13:12

niente dissuade le temerarie "assicurazioni europee" dal fare incetta di dax e bund anche a questi prezzi

By: fabrizio maiocco on Martedì 08 Febbraio 2005 15:14

oggi il dax dal minimo 2002 a 2188 ha fatto + 100% di valore indice!!

By: fabrizio maiocco on Martedì 08 Febbraio 2005 15:00

COMMENTO DEL 08/02/2005. La settimana incomincia con un visibile gap che sembra saziare gli appetiti famelici dei rialzisti, mai appagati dall'andamento del mercato come in questo momento: dal minimo di agosto 2004 sono passati quasi sei mesi, al termine dei quali il Mibtel ha guadagnato il 25%. E' una performance eccezionale non tanto in termini assoluti, quanto per le modalità con le quali è maturato: un sostanziale scetticismo che peraltro perdura a tutt'oggi, e che ha favorito una salita lenta e regolare, senza strappi, e lungi dall'aver raggiunto il suo zenith. Pur potendo supporre delle prese di beneficio per parte della settimana in corso - ricordiamo che l'indice Mib30 ha pienamente raggiunto la prima seria fascia di resistenza indicata in ultimo la scorsa settimana, oltre che sull'Outlook per il 2005 - non possiamo che ripeterci, confidando in un'estensione del rally fino alla prossima scadenza ciclica indicata qui al lato. Gli elementi tecnici positivi sono talmente preponderanti da neutralizzare e quasi ridicolizzare alcuni setup negativi citati a gran voce da parte di chi forse non ha partecipato al rialzo, e desidera ora quasi inconsciamente andarvi contro. Uno di questi setup è il famoso (o famigerato?) Sell Sequential, un meccanismo ciclico giunto al "numero 13"; un 13, quello di DeMark, che, se ci è concessa la battuta, rischia di fare ben più danni del 53 di San Marc(o). all'orizzonte comparve un toro ancora più toro di GZ!! corto di tre dax da ora.

By: Bardamu on Lunedì 07 Febbraio 2005 11:34

no ma se lei, che ne sa di cose, mi dice che gli effetti sono questi allora vuol dire che gente che la spaventa ne incontra spesso! ;-)

By: GZ on Lunedì 07 Febbraio 2005 11:27

in genere quelli che fanno tutta una discussione da soli li incontri al venerdì sera tardi, al mattino del lunedì è più raro, cosa è successo, ha incontrato della gente ieri sera che l'ha spaventata ?

By: Bardamu on Lunedì 07 Febbraio 2005 10:15

..."stile bossi"... ----------------------------------- Egregio Zibordi, faccio media...non mi dica che "l'islam è inferiore, andiamo in guerra x la libertà e la democrazia, gli usa sono forti xkè conosco UNO che bla bla, e mia zia e io ho comprato un panino buonissimo in usa bla bla, Oriana Fallaci ha ragione, i comunisti portano terrore e morte, il t-note è alto a causa dei fondi" non sono tutte chiacchiere da bar...a proposito sono le 9.15 è ho preso solo un caffè...vado ragazzi a fra poco!