By: Lelik on Martedì 10 Dicembre 2013 19:54
Anti, ma che scrivi!
Ti ho messo proprio il tasso medio dei BOT (e non di titoli a lungo termine), proprio per mostrarti cosa accadde realmente coi numeri davanti al naso (e non creduti, reputati o stimati a panza, pur nobile che sia).
Tra l'altro a quei tempi i bot e cct a breve e brevissimo termine (e non i titoli a lunga durata) costituivano una quota molto importante del debito pubblico totale, oltre l'80%.
E i tassi esplosero proprio col divorzio.
E poi certo, i (pochi) titoli a lunga scadenza che erano in giro emessi negli anni precedenti dettero un grasso premio agli investitori. Ma NON fu quella la quota di spese di interessi che esplose. FU proprio quella sui titoli a breve, a causa dei tassi schizzati a valori multipli rispetto all'inflazione. E titoli a breve, ripeto, che negli anni '80 erano la stragrande parte del debito pubblico.
PS: NOTA BENISSIMO
1982 duration media debito pubblico italiano 1,13 anni (!!!)
1983 duration media debito pubblico italiano 1,56 anni
1984 duration media debito pubblico italiano 2,58 anni
1985 duration media debito pubblico italiano 3,54 anni
ecc. ecc. (il dipartimento del Tesoro oggi non mette più questi dati precedentemente al 1982 e non ho voglia di cercarli, ma spero che ti bastino per capire finalmente che NON c'erano praticamente titoli in circolazione che potessero danneggiare granchè la spesa di interessi col divorzio del 1981).
Trovato ora fonte Sole24ore: duration debito 1981: 1,09 anni - ora ho finito.
PPS: non sono ing...