Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

EXM Sta Per Fare Un Doppio Minimo - Norton 71  

By: Moderator on Venerdì 29 Luglio 2005 17:00

il comparto shipping invece è veramente senza miglioramenti, o hanno ragione loro e sanno che l'economia non tira , o si prepara un bel rimbalzo . EXM sta per fare un doppio minimo da paura , prenderlo con uno stoploss non dovrebbe procurare danni gravi

Le Materie Prime Non Si Sono Comportate Male - Norton 71  

By: Moderator on Venerdì 29 Luglio 2005 11:28

Al momento le materie prime non si sono comportate male come si temeva , l'acciaio ha dato (ho 4 titoli), ora vediamo il petrolio e l'oro

By: polipolio on Lunedì 25 Luglio 2005 04:56

"vi ricordate che a partire da tre anni fa, presso le banche andava molto di moda piazzare prodotti a 3-4-5 anni legati agli indici, con la clausola del capitale più 1-2 % garantito, e remunerazione maggiore se nell'arco dei 3-4-5 anni il paniere sottostante avesse reso almeno il 10-14 % annuo? beh, a vedere la forza rialzista degli ultimi giorni, mi viene in mente che qualche banca potrebbe essere costretta a comprare in fretta e furia il sottostante poichè molti di questi prodotti (che io stesso pensavo delle bufale) stanno in realtà andando in the money e forse anche di parecchio dopo tutto molti indici sono raddoppiati in tre anni, quindi il 14 % che sembrava una percentuale tanto elevata, è stato più che superato " ----- No Gian, nessuna banca potrebbe essere costretta a comprare in fretta e furia il sottostante. Quei prodotti funzionano così: l'emittente compra uno zero-coupon (ad es. al 3%) e ti garantisce un rendimento (ad es il 2%). Lo spread nei rendimenti (oltre a una GENEROSA remunerazione per l'emittente e per le reti) viene usato per acquistare opzioni call sul sottostante (ad es. out of the money). E' ben vero che non usano moltissimo strumenti quotati, quindi chi si è messo come controparte degli emittenti potrebbe aver bisogno di ricoprirsi, ma di solito è gente brava che non corre rischi inutili.

By: bearthatad on Domenica 24 Luglio 2005 23:45

---------------------------------------------------------- Ciao Bearth, OK su tutto...il clima e' quello! Non riesco pero' a digerire i cot sul Mini: e' possibile, credibile che gli small sono nel giusto...i nuovi smart? ---------------------------------------------------------- Scusa, non sono più tornato sul forum e ho lasciato cadere nel vuoto la domanda, che m'intriga assai. Effettivamente è strano pensare che gli small siano nel giusto, però va detto che da due anni che gli small sono long e guadagnano. Lo erano anche prima e perdevano. Io credo che gli small abbiano una certa difficoltà (forse psicologica) a mettersi short. Probabilmente aprono posizioni long con maggior facilità di quanto non facciano con lo short. Comunque sta di fatto che in qualunque fase di mercato sono sempre piuttosto long. Io però non distinguo mini da maxi. Divido il dato sul mini per 5 e lo sommo al grande. Questo mi da un dato più pulito e mi fa sparire dal grafico spikes inutili come quando i comm vendono 50000 contratti mini e ne comprano 10000 grandi: al netto non hanno cambiato nulla. Osservando le serie storiche però noto che non è importante la posizione netta dei comm quanto piuttosto la variazione nel tempo. E' da marzo 2003 che i comm sono un po' negativi sul cot, mini+grande, non è questo l'importante. Mi preoccupo invece di vedere quando la posizione cambia improvvisamente, come ha fatto l'ultima volta a metà dicembre 2004 (senza troppa enfasi l'avevo scritto anche qua). Prendere i grafici e andare a vedere cosa è successo agli indici USA dopo. Da allora le posizioni short si sono un po' ridotte, lentamente. Mi aspetto che quando inizierà a scendere veramente i comm si spostino di almeno 40-50000 posizioni equivalenti grandi nel giro di due rilevazioni, come hanno sempre fatto dal 2000 prima delle inversioni al ribasso. Questa settimana hanno fatto -12500, è ancora poco per essere significativo.

By: Mr.Fog on Sabato 23 Luglio 2005 15:24

Ciao X, anche sullo S&P le cose non vanno molto bene... Interessante come in mezzo a tanto movimento i grossi fondi stiano solo a guardare.

By: XTOL on Sabato 23 Luglio 2005 12:53

il conundrum non sembra che vogliano dare retta a greenspan: large e commercial entrambi long, un fatto raro, direi. acqua al mulino dei catastrofisti?

By: Andrea on Giovedì 21 Luglio 2005 14:39

Gianlini, quella stessa tipologia di prodotti la propongono da qualche tempo a tutti coloro che abbiamo l'avventura di entrare in un ufficio postale. Dovrebbe sentire con quale professionalità gli operatori descrivono questi strumenti ai pensionati che vanno a incassare la pensione.

By: Mr.Fog on Giovedì 21 Luglio 2005 14:24

il sottostante poichè molti di questi prodotti (che io stesso pensavo delle bufale) stanno in realtà andando in the money e forse anche di parecchio -------------------------------------- Sono gia' in the money...venduto ieri con scadenza dic 2005..pagato 100 riscosso 116.

By: gianlini on Giovedì 21 Luglio 2005 11:29

vi ricordate che a partire da tre anni fa, presso le banche andava molto di moda piazzare prodotti a 3-4-5 anni legati agli indici, con la clausola del capitale più 1-2 % garantito, e remunerazione maggiore se nell'arco dei 3-4-5 anni il paniere sottostante avesse reso almeno il 10-14 % annuo? beh, a vedere la forza rialzista degli ultimi giorni, mi viene in mente che qualche banca potrebbe essere costretta a comprare in fretta e furia il sottostante poichè molti di questi prodotti (che io stesso pensavo delle bufale) stanno in realtà andando in the money e forse anche di parecchio dopo tutto molti indici sono raddoppiati in tre anni, quindi il 14 % che sembrava una percentuale tanto elevata, è stato più che superato

By: giuseppe cuneo on Giovedì 21 Luglio 2005 00:50

Siamo tutti così sbigottiti da questo mercato (un buon +2,8% in due giorni del russell in una delle peggiori settimane dell'anno ....negativa in 13 degli ultimi 15 anni ) che nessuno inveisce o implora Zibordi che imperterrito mantiene il suo short doppia posizione ( e se consola io lo sto seguendo ). Però che il mercato mi arrivi a fine agosto senza un bello storno questo non riesco proprio a crederlo. saluti e buone notte Gcuneo

By: testaDURA on Mercoledì 20 Luglio 2005 22:05

Un caro saluti a tutti ..... mi sono AZZERATO!!! IN 10 GIORNI HO INVESTITO 12500 euro e questa sera ho chiuso la posizione con soli 1800 euro.... -10700 che PERFORMANCE.

By: defilstrok on Mercoledì 20 Luglio 2005 21:33

"The more bearish the tings are, the more bullish they are". Mi riferisco a quel che sta avvenendo sul mercato dei cambi. Arriverà il momento in cui accadrà viceversa sulle borse...

By: Mr.Fog on Mercoledì 20 Luglio 2005 21:26

Stanno saltando tutti gli stop... Il grafico non e' aggiornato, i prezzi sono troppo veloci... Mantenere la calma...parlo per me!

By: GZ on Mercoledì 20 Luglio 2005 18:09

in questo momento, luglio 2005 e al livello di 33.500 MIB e 4.800 DAX magari sono troppo tirate ma in generale è logico che siano salite perchègli utili sono saliti del 50% a dispetto che il PIL saliva del 1 o 2%, pagano dividendi del 4% e la liquidità non rende niente è un concetto molto banale, ma resta vero questo mese come il prossimo e fa da sfondo a tutto il resto

By: gianlini on Mercoledì 20 Luglio 2005 17:55

Zibordi,a prescindere dai fatti specifici, quello che stupisce tutti noi è che nessuno si sarebbe prefigurato che a soli 3 anni di distanza dalla grande discesa del 2001 e 2002, si sarebbe tornati a parlare con tanta nonchalance ed entusiasmo di trimestrali, di cents in più o in meno di utile rispetto alle attese, ecc.ecc. avevamo tutti pensato, bene o male, che fossero ormai cose passate di moda, e in ogni caso che ci sarebbe stato bisogno di molto più tempo per far tornare l'attenzione o addirittura l'entusiamo per queste cose