Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: Mr.Fog on Venerdì 04 Marzo 2005 21:00

Ciao defilstrok, non l'ho tradotto (esiste il libro in italiano), l'ho trascritto ( sul web non c'e'..meglio non c'era) Spero Ti sia piaciuto. Alex

By: defilstrok on Venerdì 04 Marzo 2005 20:53

Complimenti per l'impegno speso a tradurre

By: XTOL on Venerdì 04 Marzo 2005 20:20

andiamo sul pratico... ------------------------------------ ok, chi di noi, se venisse pagato in dollari, manterrrebbe quella come unica valuta, sapendo quel che sappiamo a proposito dei vari debiti USA, dello spostamento di ricchezza verso l'oriente, dell'incertezza riguardo alla disponibilità del petrolio (fonte insostituibile del benessere americano), della non convertibilità delle valute ecc ecc? Il grande cambiamento è tutto qui: da qualche anno nessuno vede più nel dollaro la valuta rifugio e tutti si danno da fare a diversificare, non perchè ci sia una valuta più sicura, ma per diminuire il rischio. La probabilità che entro l'anno vediamo nuovi minimi del $ imho è altissima. xtol

Psicologia comportamentale applicata alla borsa - Mr.Fog  

By: Mr.Fog on Venerdì 04 Marzo 2005 20:11

Vi invito a leggere questo post...(con la fatica che ho fatto per trascriverlo dal libro) E' un pezzo di John Allen Paulos. E' lungo ma CREDO illuminante. Capire come la pensano gli altri investitori non e' solo questione di psicologia. Occorrono anche dei solidi principi logici. Uno di essi,quello delle "conoscenze comuni", enunciato originariamente dall'economista Robert Aumann, e' fondamentale per capire la complessita' del mercato azionario. Una determinata informazione e' una conoscenza comune a un gruppo di persone se tutti i componenti di quel gruppo la conoscono, sanno che gli altri la conoscono, sanno che gli altri sanno che loro la conoscono, e cosi' via. E' molto piu' di una "conoscenza reciproca", che implica solo il possesso di quella determinata informazione e non anche la consapevolezza della conoscenza altrui. Come spieghero' piu' avanti, questo concetto di conoscenza comune e' fondamentale per capire il "processo informativo sotterraneo" che sottende spesso le bolle speculative o i crolli improvvisi del mercato azionario: dei cambiamenti che appaiono totalmente immotivati e quindi sono quasi impossibili da prevedere. Vi invito a considerare questo esempio scolastico. La vicenda si svolge in uno sperduto villaggio sessista di una campagna non meglio identificata. In questo villaggio vivono numerose coppie sposate, per cui ogni donna viene a sapere immediatamente se il marito di un'altra donna l'ha tradita; tranne quando la vittima del tradimento e' lei. le regole ultrafemministe di questa ipotetica comunita' stabiliscono che se una donna e' in grado di provare l'infedelta' del marito, deve ucciderlo seduta stante. Supponete che le abitanti siano rispettose delle regole,intelligenti, cosapevoli dell' intelligenza delle altre donne e (per fortuna) cosi' discrete da non rivelare mai alle altre le scappatelle dei loro esuberanti coniugi. Si da' il caso che venti mariti si siano abbandonati ai piaceri dell'amore extraconiugale; ma poiche' nessuna delle tradite e' in grado di provare il tradimento la vita del villaggio procede nel segno dell'allegria e della omerta'. Poi, una mattina, la Madre va a trovare le sue adepte dall'altra parte della foresta. La sua sincerita' e' universalmente conosciuta e le sue parole vengono prese per oro colato. Avverte gli abitanti del villaggio che tra di loro c'e' almeno un fedigrafo. Cosa succede se questo fatto, gia' noto a tutti, diventa una conoscenza comune? La risposta e' che al monito della Madre faranno seguito 19 giorni tranquilli e poi il ventesimo, una strage: 20 donne inferocite uccideranno i rispettivi mariti. Per capire la dinamica di questa tragedia, supponete che vi sia un solo marito infedele, il sig. A. Tutte le donne del villaggio sanno gia' delle sue imprese tranne, ovviamente, la signora A; cosi' quando la Madre fa il suo drammatico annuncio, la notizia e' una novita' solo per lei. Essendo per ipotesi una persona intelligente, la signora A si rende conto che se qualche altro marito si desse all'adulterio lei lo saprebbe. Conclude pertanto che il traditore e' il sig. A e lo spedisce all'altro mondo in giornata. Supponete ora che i fedigrafi siano 2, il sig. A e il sig. B. Tutte le donne sono al corrente delle loro scappatelle, tranne naturalmente le signore A e B: la signora A sa di B e la signora B sa di A. Dunque Mrs. A non viene a sapere nulla di nuovo dall'annuncio della Madre, ma quando Mrs. B omette di uccidere il marito in quello stesso giorno, ne desume che ci dev'essere un secondo marito infedele, che puo' essere solo Mr. A. la stessa situazione si ripete per Mrs. B, che desume l'infedelta' del proprio coniuge dal fatto che Mrs. A non ha soppresso il marito il giorno stesso. Il giorno dopo le due signore fanno fuori i rispettivi consorti. Se i mariti infedeli fossero 3, l'annuncio della madre non produrrebbe alcun effetto visibile il primo e il secondo giorno; ma con un processo analogo a quello che abbiamo appena descritto, le 3 signore dedurrebbero dall'inazione delle altre due nei primi due giorni che anche i loro mariti se la spassano allegramente e li ucciderebbero il terzo giorno. In base ad un processo d'induzione matematica possiamo concludere che se i mariti licenziosi sono 20, le loro intelligenti mogli riuscirebbero finalmente a provarne l'adulterio il ventesimo giorn: il giorno dell'inevitabile bagno di sangue. Se adesso sostituite al monito della Madre quello contenuto, mettiamo, in un annuncio della SEC, o (aggiungo io) dell' ORACOLO della FED, al nervosismo delle mogli il nervosismo degli investitori, alla serenita' delle mogli fino alla scoperta dell'adulterio la serenita' degli investitori fino alla scoperta (dico io) che la situazione non e' sostenibile, all'uccisione dei mariti la vendita delle azioni, e all'intervallo temporale tra l'annuncio e i delitti d'onore l'intervallo tra l'annuncio della FED e la fuga dai mercati, potete rendervi conto di come la storiella sulla conoscenza comune dei tradimenti coniugali sia applicabile al mercato azionario. Osservate che per modificare lo status logico di un'informazione da "reciprocamente nota" (es deficit troppo alto) a "comune" ci dev'essere un arbitro indipendente. Nella nostra storiella era la Madre; nell'esempio del mercato azionario la Sec o la FED o.... Se manca un arbitro universalmente rispettato e credibile, l'effetto motivante e purificatore dell'annuncio va perduto. Per fortuna, diversamente da quei poveri mariti, il mercato azionario e' in grado di risorgere.

Il pizzaiolo egiziano e il dollaro - gz  

By: GZ on Venerdì 04 Marzo 2005 20:07

Beh... andiamo sul pratico...l'euro sale pari passo con i treasury bond (in particolare quelli a 5 e 10 più che quelli a 30 anni) perchè la gente pensa al differenziale di interesse ("....AHI AHI IL DIFFERENZIALE DI INTERESSE A FAVORE DEL DOLLARO CALA oggi, sell sell...") Secondo me però bisogna pensare che esiste un riflesso condizionato dopo tre anni di dollaro che scende sempre, per cui per invertire hai bisogno di notizie che sorprendono e oggi non c'è stata, pazienza. Comunque il mio pizzaiolo qui di fianco è egiziano ed è tornato a casa per natale, mi ha detto che per la prima da quando è nato ha visto la gente in Egitto che fa affari e si fa pagare in Euro e non in Dollari E' un segnale "contrarian" (i poveri egiziani che mettono i loro soldi in euro sopra 1.32 proprio quando l'euro comincia a perdere ?) Oppure è un segnale di "trend" ((gli egiziani che mettono i loro soldi in euro come sintomo del fatto che proprio tutti scappano dal dollaro ?) (lui però non era persuaso e ha cambiato dei suoi euro in dollari, discutiamo di cambi a mezzogiorno e siamo sulla stessa lunghezza d'onda)

By: defilstrok on Venerdì 04 Marzo 2005 19:57

Devo dedurre che non appena il dollaro alzerà la testa verranno giù anche gli indici e le obbligazioni?

By: defilstrok on Venerdì 04 Marzo 2005 19:55

Vi ringrazio per avere risposto ma siamo sempre allo stesso punto. Anch'io ho delle idee (grafiche, fondamentali, personali) su dove possono andare gli indici di borsa, o su perché oggi il dollaro è sceso. Accanto a quelle segnalate da Zibordi aggiungerei che l'analisi del Dollar Index evidenzia un gap-down aperto nove sedute fa; ieri siamo andati a colmarlo, ed oggi siamo andati di nuovo giù. Ma quello che non mi spiego è la concomitanza dei movimenti. Se Wall Street sale col NYSE Comp ai max, l'economia che tira, l'inflazione che non fa paura, etc. perché il dollaro tutte queste cose "non le sente"? Ovvero: perché le borse europee "non sentono" l'Euro forte malgrado la situazione precaria di Svizzera, Germania e italia?

By: XTOL on Venerdì 04 Marzo 2005 19:42

premesso che di economia non parlo per non fare figuracce, a me sembra (come già detto) che le borse (specie dj e sp) abbiano ancora spazio per un bello short squeeze, l' € stia facendo una B (comincerò a shortarlo da 1.33) e l'oro possa di conseguenza salire ancora un po' (max 440) sperem xtol

By: GZ on Venerdì 04 Marzo 2005 19:32

il dollaro perde oggi perchè per il mercato giravano rumors che sarebbero usciti forse +400.000 mila occupati in america oggi alle 14:30 anche se la previsione media ufficiale degli economisti era sui 200mila e ne sono usciti ^più della previsione, ma non quanto si temeva#www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp?type=ncn&id=26100#26100^ a questo si aggiunge il ^petrolio#^ che viene interpretato come qualcosa che indebolisce il dollaro quando sale così perchè raffredda l'economia americana il mercato al momento per comprare dollaro ha bisogno di essere convinto che riportino i tassi di interesse USA verso il 4% più in generale sembra che il momentum contro il dollaro abbia ripreso, anche l'oro è forte, può essere che abbiano ragione quelli che vedono una debolezza strutturale che lo fa colare a picco del tutto

By: defilstrok on Venerdì 04 Marzo 2005 19:23

Più che sui ribassisti/catastrofisti mi interessano i pareri del forum in merito alla "situazione attuale". Perché i ribassisti e i rialzisti sono sempre esistiti ed hanno le lor brave ragione per tirare da una parte all'altra. Isolatamente, con riferimento al singolo prodotto anch'io so spiegare perché sono rialzista o ribassista. Ciò che non mi spiego (ma che - obiettivamente - non trovo spiegato da nessuno in nessun posto, sito, forum, report, pubblicazione, etc.) è la logica con cui si concilierebbe la salita all'unisono di borse e bonds con il dollaro che non vuole saperne di riprendersi. Da quanto deduco, neppure il gestore del sito sa spiegarselo visto che, molto ragionevolmente, ritiene che se le borse debbano salire a questo punto il dollaro deve invertire al rialzo. Ma le grida di dolore di chi è impegnato in questo sforzo si fanno sentire lontano chilometri. Allora, dunque: questo dollaro perde contro tutte le divise perché i mercati paventano un crash di Wall Street o un attentato? o qual'è la ragione di questa insensatezza generalizzata?

By: fabrizio maiocco on Venerdì 04 Marzo 2005 16:18

vediamo la chiusura totale odierna ore 10 p.m.. Intanto goditi i volumi del mib40 degli ultimi gg. se questo è entusiasmo anche a breve... cmq ieri ho chiuso le put autostrade.

Al momento sale per motivi globali e marco, non per i singoli titoli - gz  

By: GZ on Venerdì 04 Marzo 2005 16:10

"...il mercato è fatto di titoli. i future hanno un valore solo in funzioni del sottostante. Se i titoli, in italia sono saliti per due anni, e hanno sfruttato tutti i possibili temi speculativi (energia) e settori ( bancari) e se il mitico discorso dividendi incomincia ad essere tirato il mercato si prende una pausa....." ----------------------------------------------------------- Approfitto astutamente del fatto di avere (momentaneamente) ragione, (sembra contro tutti, perchè mi sembra che si fosse negativi, persino il polipolio e invece nella mia boccia di cristallo vedevo mandrie di tori) Vorrei sottolineare che a medio termine quanto dice Maiocco è vero, ma a breve mica tanto. Il volume della borsa americana è fatto ad esempio oggi in certi giorni per più del 50% di trade legati agli indici e ai derivati, ETF, futures, opzioni o "program trading". Qui la gente fa i soldi comprando panieri di titoli di cui ignora nel modo più totale il valore o la storia o qualunque cosa se non che sono "telecom" o "energia" In secondo luogo il denaro nel mondo va allocato e se i tassi di interesse sono bassi, non ci sono tensioni internazionali e le aziende vanno bene i gestori vedono "il dato di occupazione" buono di oggi e presi dal panico, comprano questi "basket" di titoli tramite derivati, ETF e program trading e buona notte C'è gente che compra ETF sull'Italia oggi oppure di nuovo ERG perchè appare nella lista dei titoli "Energia/Raffinerie" che gli da il computer...

By: defilstrok on Venerdì 04 Marzo 2005 16:07

Eccola là! Aumentano i Non Farm Payrolls ma aumenta anche il tasso di disoccupazione! E allora? Con gattopardesca volpaggine (il gioco di parole è voluto) ancora una volta su tutti assieme: bonds, indici e valute diverse dal dollaro...

By: fabrizio maiocco on Venerdì 04 Marzo 2005 11:26

Visto l'andamento, o meglio la stasi che si sta verificando ormai da alcuni gg sui max. di entrambi i titoli, non mi stupirei se a breve o magari addirittura nel weekend venissero annunciate le nozze tra Capitalia e Antonveneta. Tutto questo naturalmente condito col benestare di bankit e dei soci forti esteri ( ABN) e le minoranze italiane (HOPA e BENETTON). E ipotizzando un bel carta contro carta il tuffo potrebbe essere interessante.

By: GZ on Giovedì 03 Marzo 2005 21:17

leggere il titolo va bene, ma magari anche il testo.... quando non è troppo lungo e corredato da indicazione operativa ....si vous plait non c'era scritto di comprare alle 15:05, si era parlato di un buy alle 10 del mattino per gli indici europei di assaggio e poi ^un altro buy dell'S&P 500, Nasdaq e Russell alle 18:36#www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp?type=tf&id=26081#26081^ che sembra dalle ultime rilevazioni esser stato sul minimo esatto, ma grazie per l'assist