By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 21:03
Mr. Fog: La Cina non e' il Giappone (colonia americana) non e' Abu dhabi (altra colonia americana), e' uno stato COMUNISTA, non dimentichiamolo.
Come mai con tanti soldi in pancia, parlano di diversificare le riserve, di comprare oro, diventano matti per le materie prime ma mai un'accenno ad una qualche azienda americana.
----------------------------------------------------------------------------------
La Cina un paese comunista?
Mr. Fog, ti immagini cosa succederebbe se a qualcuno in Cina o in Russia scappasse detto che intendono investire il loro surplus commerciale a pioggia su Wall Street? In tre giorni il Nasdaq torna a 5.000. D' altronde questi NSF sono un po' come i fondi pensione. Il mio fondo pensione supplementare investe in un paniere di azioni estere. Non so come faccia ma lo fa, e suppongo con una certa semplicita'. Non vedo perche' i NSF non possano fare altrettanto. Magari si comprano addirittura gli ETF. E chi puo' impedirglielo? E soprattutto, perche' dovrebbero comprarsi proprio i T-Bonds? Oppure investono in materie prime, real estates o addirittura in futures, magari sul petrolio... Non lo so, magari sbaglio, ma mi sembra piu' che verosimile, mi sembra quasi ovvio. Così per Citigroup: tanto e' scesa che alla fine qualcuno che i dollari li ha in mano l' ha comprata... spesso la realta' e' piu' semplice di quanto non sembri.
Tutti questi dollari in giro in mano agli esportatori e frutto del debito privato americano bene o male devono rientrare. Rientrano sotto forma di investimenti. Azioni, immobili, futures(?)... D' altronde e' tanto tempo che dico che vi e' un' inflazione da assetts generata dal debito e dalla liquidita'. E' anche cosi' che si crea.