Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 22:32

Gano, giusta l'osservazione: "e' comunista?" In effetti non so bene cosa sia ora; e' certamente un CONTINENTE in trasformazione ma ancora assoggettato al governo di un partito unico (che si definisce comunista) che cerca di infilarsi in ogni piega della vita del popolo: lo controlla, lo comanda, lo sfrutta, gli fa da datore di lavoro e sindacato... Cmq, in America le industrie considerate cruciali per la sicurezza nazionale ( semiconduttori, schermi ad alta definizione, acciaio, supercomputer) sono "strategicamente" protette dal pentagono. Si sono poi estese norme per bloccare l'acquisto di compagnie (petrolifere, marittime) da parte di stranieri. Gli Stati Uniti stanno GIA' frenando sul considerare partner commerciale uno stato che non offra strutture economiche (mercato e valuta libere) e sociali (liberta', diritti umani) come le loro. La vicenda dei porti commerciali negati a Dubai si e' posizionata al settimo posto tra le notizie piu' seguite dagli americani, da tutti gli americani. Ha superao in interesse questioni controverse e attuali come la sanita', le pensioni...ed i politici questo lo sanno e non possono sbagliare. P.S. Hans, l'idea e' quella anche se come 4 e' un po' troppo violenta, cmq 1480/1495 e' la zona da non superare.

By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 21:03

Mr. Fog: La Cina non e' il Giappone (colonia americana) non e' Abu dhabi (altra colonia americana), e' uno stato COMUNISTA, non dimentichiamolo. Come mai con tanti soldi in pancia, parlano di diversificare le riserve, di comprare oro, diventano matti per le materie prime ma mai un'accenno ad una qualche azienda americana. ---------------------------------------------------------------------------------- La Cina un paese comunista? Mr. Fog, ti immagini cosa succederebbe se a qualcuno in Cina o in Russia scappasse detto che intendono investire il loro surplus commerciale a pioggia su Wall Street? In tre giorni il Nasdaq torna a 5.000. D' altronde questi NSF sono un po' come i fondi pensione. Il mio fondo pensione supplementare investe in un paniere di azioni estere. Non so come faccia ma lo fa, e suppongo con una certa semplicita'. Non vedo perche' i NSF non possano fare altrettanto. Magari si comprano addirittura gli ETF. E chi puo' impedirglielo? E soprattutto, perche' dovrebbero comprarsi proprio i T-Bonds? Oppure investono in materie prime, real estates o addirittura in futures, magari sul petrolio... Non lo so, magari sbaglio, ma mi sembra piu' che verosimile, mi sembra quasi ovvio. Così per Citigroup: tanto e' scesa che alla fine qualcuno che i dollari li ha in mano l' ha comprata... spesso la realta' e' piu' semplice di quanto non sembri. Tutti questi dollari in giro in mano agli esportatori e frutto del debito privato americano bene o male devono rientrare. Rientrano sotto forma di investimenti. Azioni, immobili, futures(?)... D' altronde e' tanto tempo che dico che vi e' un' inflazione da assetts generata dal debito e dalla liquidita'. E' anche cosi' che si crea.

By: Esteban on Mercoledì 28 Novembre 2007 20:52

Mah ... Jesse dice che dovrebbero rimanere sotto 1461 per lasciare delle chances ... le ultime 2 barre coprono da sole gli ultimi 7 gg. quindi un segnale forte (blended candle). ha già svoltato ... certo che le poche volte che ero così certo capitava il contrario :-)

By: hans on Mercoledì 28 Novembre 2007 20:51

Quindi tu ti aspetti una 5?.....

By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 20:32

Hans, c'e' un buco enorme nei grafici di Fannie e Freddie. Un poco lo devono recuperare. E' lecito; il rimbalzo (onore a Te che lo hai previsto) e' giusto e sacrosanto. Certo un 3% sullo S&P in un giorno puo' far pensare che sotto ci sia qualcosa di importante che e' cambiato; staremo a vedere, gia' ora c'e' da passare una piccola verifica. Gano, non ho notizie privilegiate. La Cina non e' il Giappone (colonia americana) non e' Abu dhabi (altra colonia americana), e' uno stato COMUNISTA, non dimentichiamolo. Come mai con tanti soldi in pancia, parlano di diversificare le riserve, di comprare oro, diventano matti per le materie prime ma mai un'accenno ad una qualche azienda americana. Lenovo vale meno di 1 miliardo di dollari, una stupidata, una caramellina...

By: hans on Mercoledì 28 Novembre 2007 19:57

P.S. nota di servizio: ho ridotto lo short per paura di nuovi problemi tecnici, ma rimango dell'idea che non si siano ancora visti i minimi --------------------------------------------------------------------- Difficile pensare di vedere nuovi minimi...a meno di notizie drammatiche. Il mercato ha scontato ormai tutto Se riescono a chiudere il monthly sopra 1480 per me va a testare i massimi assoluti....poi ci sarà la nuova tornata di trimestrali, e da lì si vedrà Peccato davvero, con oggi hanno ucciso la volatilità Sarà più complicato fare profitti nell'intraday A breve mi attendo che riprenda a postare DD Comunque se non si è capito io sono long da 1424....anche se l'altro ieri ho preso un bello spavento

By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 19:42

Mr. Fog, tu sai qualcosa di concreto sull' impossibilita' di comprare un' azienda come la coca-cola -quindi non sensibile dal punto di vista della sicurezza - o lo dici per sentito dire? per es. quello di Dubai entrato in Citicorp, l' ADIA (Abu Dhabi Investment Authority) e' un National Sovereign Fund a tutti gli effetti. Questo mi pare un punto piuttosto importante da capire, visto che il capitale a disposizione dei NFS e' stimato essere piu' del doppio di quello totale degli hedge funds (benche' tutti e due siano difficili da stabilire con certezza). Cosi', se questi NSF decidono di investire per es. su un mercato azionario o anche su un solo settore dello stesso, c'e' da vederne delle belle.

By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 19:39

Esiste solo il MADE IN CINA e non il BY CINA... Se decidono di comprare (considera che i capitali o il controllo dei fondi e' in mano allo stato/partito) lo fanno per i marchi, per la conoscenza, per i brevetti. A questo punto tutte le aziende sono sensibili, anche la Coca-cola. P.S. nota di servizio: ho ridotto lo short per paura di nuovi problemi tecnici, ma rimango dell'idea che non si siano ancora visti i minimi.

By: Gano* on Mercoledì 28 Novembre 2007 19:07

Mr. Fog: Certo Gano, non possono impedire l'acquisto di PICCOLE quote di aziende americane, ma mai e poi mai permetterano che le stesse si trasformino in partecipazioni di controllo. Il congresso ha piu' di un'arma in mano per fermare la "svendita" di societa', prima fra tutte la tanto bistrattata "sicurezza nazionale". --------------------------------- Ammetto che non conosco la legislazione internazionale e quella specifica USA in materia di acquisizioni, quindi non posso rispondere. Suppongo pero' che le limitazioni alle possibilita' di acquisto riguardino le aziende "sensibili": armamenti, porti ed aeroporti, avionica ed aeronautica, un certo tipo d' elettronica e poco piu'. Se un fondo cinese decide di comprarsi una bella quota (anche di controllo) di Wall-Mart, di StarBucks o della Coca-Cola non credo che ci sia nessuno ad impedirglielo. Ma probabilmente nemmeno se si comprassero pacchetti di controllo della Dell, della Apple o della General Motors. Il deal IBM-Lenovo e' infatti andato a buon fine. Comunque, questi fondi Sovereign Wealth Funds non mirano al controllo dei pacchetti di controllo aziendali (almeno per ora) ma ad investire gli enormi surplus delle esportazioni nazionali in tutto cio' che ritengono sia un business o comunque sia a buon mercato; o che comunque non sia quelle sole dei T-Bonds. Non sono esperto in materia, ma non credo proprio che qualcuno possa impedirgli di investire nell' azionario generale o nel real estate USA.

By: hans on Mercoledì 28 Novembre 2007 19:04

Ok. abbiamo visto i minimi Ora andiamo all'assalto in ordine di 1480, 1515, e dulcis in fundo 1550 di SPX (cash)......poi vedremo In apertura anche il sistemino sul PUT CALL RATIO si è girato long

By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 18:42

Sono dei BAS%&%$di...io non metto mai gli stop in macchina ed ora sono incastrato (nel senso che sono in balia del mercato). Tra le altre cose non rispondono al telefono...

By: Esteban on Mercoledì 28 Novembre 2007 18:31

Mah ... sapete che vi dico ... Troppi blocchi e sempre in momenti particolari ... Fateci caso ... perchè è da un pezzo che li noto in corrispondenza di situazioni "delicate" ... Ma se io fossi il gestore(chi vi da il servizio) e decido di assumere posizioni ,usando le posizioni dei miei clienti come evv. copertura, dite che sia legale ? Fantasticavo ....

By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 18:19

Porca puzzola...IW si e' bloccato... GRRRRRRR!!

By: gianlini on Mercoledì 28 Novembre 2007 17:50

siamo alle solite chiunque avesse avuto l'ardire di andare short negli ultimi 10 giorni sulla base delle terribili notizie che uscivano, con oggi è fottuto bene!

By: Mr.Fog on Mercoledì 28 Novembre 2007 17:50

Lo so che sembra un treno...ma qui io ci provo! Short!