By: bearthatad on Domenica 27 Febbraio 2005 16:23
GZ: "ahh... sempre questi orsi feroci che spaventano i bambini con dei brutti grafici colorati
secondo il report COT riportato su Yardeni per gli S&P 500 le posizioni relative dei "commercials", "speculators" e "piccoli operatori" non mostrano niente di speciale o pericoloso, sono più o meno neutrali tutti rispetto alle posizioni che hanno avuto negli ultimi anni
inoltre sono gli "speculators" che sembrano indovinare e non i "commercials", se si guarda nel 2000-2001 ad andare short e poi a inizio 2003 andare long sono stati loro....."
---------------------------------------------------------
Il contratto DJ è irrilevante ai fini previsionali. Non si trovano correlazioni di alcun tipo nel passato fra l'andamento dell'indice e quello del corrispondente COT. Probabilmente perchè rispetto al sp500 si può considerare illiquido e inadatto a stabilirvi grandi posizioni.
I commerciali sul sp grande sono negativi per 30000 contratti e sul mini sono negativi per 165000 contratti. Proprio neutrali...
Adesso, se noi prendiamo i due grafici (COT e indice), li stampiamo, li appiccichiamo con dello scotch uno sopra l'altro e andiamo a vedere cosa è successo nel passato, osserviamo che queste NON sono le posizioni tipiche dei periodi toro, e nemmeno di quelli orizzontali (ammesso che ce ne siano mai stati).
Se Yardeni dice che non ci dobbiamo preoccupare, io dico che sui siti tempio del piccolo speculatore moderno si sta cercando di sdrammatizzare agli occhi della speculazione più piccola un dato altrimenti fondamentale.
Il parco buoi di oggi sono i piccoli traders. Il prossimo allungo dell'orso comincerà quando si riuscirà a fare uno sgambetto importante a QUESTA fetta di partecipanti al mercato.
Il fatto che su Yardeni si leggano assurdità convincenti come quella citata da Zibo quadra perfettamente.