Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: Mr.Fog on Sabato 29 Ottobre 2005 21:04

E cmq, cosa intendi con breve medio e lungo ? E gli obiettivi (o le indicazioni) di prezzo che ne conseguono? ------------------------------------------- Acc..POli, ma non sei mai contento.. ;-) Facciamo cosi': oggi giorno 0 quindi breve= max 2 settimane (non mi dispiacerebbe vedere 1150 ma credo che 1165 possa bastare, medio = max 1 anno (gia' detto max 1316), lungo...le vie della provvidenza sono infinite.

By: polipolio on Sabato 29 Ottobre 2005 20:44

Mììì Fog, pasti un grafico che mostra che il mercato scende da 2 mesi di fila, insisti che il minimo non è stato fatto e dici che per il medio periodo lo scenario è toro? Dato che coi frattali non si può definire prezzo e tempo, 'medio' per te è quella misura dell'incertezza che ti permette di dire "dopo che avrà compiuto il fakeout [si dice così?] al ribasso, che è ahimé incertus an incertus quando" ? E cmq, cosa intendi con breve medio e lungo ? E gli obiettivi (o le indicazioni) di prezzo che ne conseguono?

manca la trappola - Mr.Fog  

By: Mr.Fog on Sabato 29 Ottobre 2005 16:37

Giusto per non apparire un pazzo schizzofrenico ma dare un poco di senso a quanto scritto e fatto questa settimana, direi cosi': 1) Per il lungo periodo siamo ancora al ribasso (manca sta benedetta onda C che arrivera' solo quando piu' nessuno la chiamera') 2) Per il medio periodo il trend e' ancora toro (lo scenario preferito e' incollato qualche post sotto) 3) Per il breve e' INCERTO: incerto perche' MANCA LA TRAPPOLA...la finta che scuote tutto e piglia di sorpresa piu' gente possibile. Secondo me, siamo sempre di fronte ad una flag ribassista, troppo facile comprare su un livello di resistenza cosi' palese. Va bene per un rimbalzo (anche violento) non per la nascita dell'ultima onda da 1300 e oltre (il frattale, per intenderci, non e' stato confermato). Non credo che i grossi fondi, cosi' esposti verso sud, mollino l'osso tanto facilmente. L'aiuto possono riceverlo dai commercial che, orientati a movimenti di piu' ampio respiro, devono poter accumulare long e non possono farlo se il mercato continua a salire. Tutto coincide; i bond sono ipervenduti, pronti a rialzare la testa ma hanno bisogno di quest'ultima stoccata dalle borse per ripartire. Le valute lo sentono, sanno che un rialzo si avra' solo con NUOVAMENTE l'euro forte, ma a furia di cercare l'anticipo paiono non trovare la direzione. Cio' non toglie che in questo momento mi sento un poco PIRLA...ma vedremo sett. prox. Ciao Alex

Il McClellan Summation Index - delta0618  

By: delta0618 on Sabato 29 Ottobre 2005 14:37

Il McClellan Summation Index è un ottimo indicatore per misurare l'ampiezza e la forza del mercato nel medio termine La formula dell'oscillatore è la seguente: 1000 + (10%Trend - 5%Trend) - ((10 x 10%Trend) + (20 x 5%Trend)) dove: il 5% Trend è dato dalla Media mobile esponenziale a 39 giorni sull'Advance-Decline, mentre il 10% Trend è dato dalla media mobile esponenziale a 19 giorni sempre sull'Advance-Decline Come per qualsiasi oscillatore ci sono soglie di lettura per stabilire se un top o un bottom è vicino Di solito quando l'indicatore si trova a -900/-1200 siamo vicini ad un minimo importante Qui sotto ho postato l'oscillatore allo stato attuale sul Nasdaq 100, e la cosa più importante da rimarcare è come gli swing rialzisti da agosto in poi, siano stati sempre molto deboli, accompagnati da una "bad breadth" Ora, vedete che il bottom di maggio è stato fatto in prossimità di una lettura a -1000 In questo caso, sembra quindi che il movimento intermedio al ribasso non sia concluso, fermo restando che rispetto alla discesa di gennaio/maggio, l'indice Nasdaq 100 risulta più forte Mi sembrerebbe quindi naturale aspettarsi un bottom, quantomeno sui minimi di marzo o luglio Anche l'ADX sull'oscillatore non è male come indicatore di direzione

bonds, dollaro e indici in crisi per lo scandalo ? - gz  

By: GZ on Sabato 29 Ottobre 2005 00:37

Il mercato è in pratica una folla di gente e non è facile predire come reagirà, ma questo è un caso da manuale di rumor di "crisi" sfruttati per spingere in basso. Oggi leggevi su Reuters: ^"...bonds, dollaro e borsa americana in crisi per lo scandalo.."#http://www.forextv.com/FT/AFX/ShowStory.jsp?seq=7974^. Questo perchè dopo giorni di rumors hanno annunciato l'incriminazione per "falsa testimonianza" e "ostruzione della giustizia" del capo di staff del vicepresidente USA Poi accendi il monitor e vedi il dollaro su di un percento e la borsa che ha una delle migliori sessioni dell'anno (per la precisione da quando hanno annunciato l'incriminazione l'S&P 500 ha messo su 17 punti stasera, vedi sotto). Gli USA sono praticamente l'unico posto al mondo dove la "falsa testimonianza" e l'"ostruzione della giustizia" sono uno scandalo da prima pagina e ti fanno rischiare anni di galera (Ostruzione della Giustizia tra l'altro non è altro che la falsa testimonianza nei confronti di un procuratore, vedi il caso Clinton) Sembra che questo tizio abbia rivelato ai giornali che questa Valerie era agente della CIA. Ma questa donna non era un agente segreto all'estero in missione segreta e a rischio, era un analista a Washington. Qui hai il caso di un analista che lavorava in ufficio a Washington come migliaia di altri analisti da tavolino della CIA (composta oggi al 90% di laureati che studiano documenti e informazioni senza mai uscire da Washington) e tutti i vicini di casa sapevano benissimo che lavorava a Langley alla CIA. Giustamente è il mestiere del sistema dei media lavorare su queste cose e fare dei titoli, ma il mestiere di chi gestisce soldi alla fine è di discernere tra il polverone e la realtà

By: Mr.Fog on Venerdì 28 Ottobre 2005 18:37

guardate come son simili questi 2 graph, dove, in quello di DX, dopo una violenta quanto breve estrema puntata in basso (vabbé è rovesciato ma chissene)si è schizzati in su... ------------------------------- Fin qui OK, perfetto. Se accettiamo che la puntata in basso ci sia stata, o se ci sarà tra breve (i.e. affondo di un paio di barre con recupero immediato) il recupero di 1250 è a distanza di poche barre (i.e. 1-2 gg) e il target a breve sarebbe sui 1350..." ----------------------------------------------------- Con i frattali non puoi fissare target di prezzo o di tempo, ma solo osservare il movimento.

By: polipolio on Venerdì 28 Ottobre 2005 17:05

Scusa Fog, ma forse per età sono un po' tardo. Tu vuoi dire all'incirca "guardate come son simili questi 2 graph, dove, in quello di DX, dopo una violenta quanto breve estrema puntata in basso (vabbé è rovesciato ma chissene)si è schizzati in su... Se accettiamo che la puntata in basso ci sia stata, o se ci sarà tra breve (i.e. affondo di un paio di barre con recupero immediato) il recupero di 1250 è a distanza di poche barre (i.e. 1-2 gg) e il target a breve sarebbe sui 1350..." giusto?

By: Mr.Fog on Venerdì 28 Ottobre 2005 12:29

Ciao Poli, si e' lo S&P, il primo grafico e' su base giornaliera aggiornato a ieri (guarda qualche post piu' in basso). Il secondo e' capovolto, su base oraria e si riferisce al movimento fatto tra 21/9 ed il 3/10 sempre dallo S&P. Pare un frattale...

By: polipolio on Venerdì 28 Ottobre 2005 12:03

E' l'S&P, no? Ma mi dài un riferimento temporale, perché non capisco bene, soprattutto il secondo graph.

By: Mr.Fog on Venerdì 28 Ottobre 2005 11:01

Sempre come esercizio. (da usare SOLO se confermato). Manca la solita punta in basso, reazione poco convinta ed esplosione verso l'alto.... Sono proprio curioso...

By: polipolio on Venerdì 28 Ottobre 2005 08:21

l'ultima volta che l'sp500 ha visto 1225 è stato inizio ottobre. Anch'io ho una gestione piuttosto moderata (rispetto ai day traders) ma onestamente hai mancato almeno 2 occasioni per ricoprirti (per poi, eventualmente, rientrare più in alto)

By: delta0618 on Venerdì 28 Ottobre 2005 00:05

Eehhh....più Bush ed il suo entourage perdono consensi e si invischiano nel torbido..più il mercato perde la bussola Purtroppo non dispongo del Ratio BUSH/SPX, ma credo dovrebbe essere molto interessante .....Ci mancavano poi i rumors sulle bancarotte Cos'altro tirerà fuori dal cilindro il buon "G dabliu" questa volta per sorprenderci? Certo che so' tosti sti americani....e io short rimango.... da 1225 l'SPX e da 10540 il Dow LA PAZIENZA PREMIA SEMPRE

By: polipolio on Giovedì 27 Ottobre 2005 22:29

Mah, per quanto riguarda telecom sarei più ottimista. I tassi dovrebbero avere impatto limitato, perché credo abbiano strutturato il debito per scandenza (anche 50-ale). Il traffico sale in continuazione (trend) ma ci sono cause strutturali Sulla rete del futuro (IP per trasporto IP/Adsl per accesso) TI è ben posizionata (a differenza di telecom Fr) e può beneficiare delle economie di scala derivanti dall'integrazione con TIM. E ogni tanto hanno anche idee simpatiche ---- L'integrazione tra Telecom e Tim entra nel vivo: entro il 2006 arrivera' sul mercato un apparecchio che sara' telefono di casa e cellulare. Il nuovo telefono fisso-mobile, che si basa sulla tecnologia Uma, utilizzera' in casa la rete fissa Adsl con un collegamento wi-fi, mentre all'esterno dell'abitazione funzionera' come un normale telefonino utilizzando le reti Gsm, Gprs e Edge.

By: Mr.Fog on Giovedì 27 Ottobre 2005 21:36

Ciao Cisha, secondo me hanno gia' dato e la possibilita' che i tassi a breve aumentino le penalizza parecchio.

By: Mr.Fog on Giovedì 27 Ottobre 2005 21:33

.....