Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: defilstrok on Mercoledì 15 Dicembre 2004 17:58

Al di là di sequential, conteggi & congetture varie la situazione di criticità è palpabile: il bund ha messo a segno un rialzo straripante e condivisibile solo fino a un certo punto, mentre gli indici di borsa sono abbarbicati sui max, ma anchilosati in pochi tick. Qualcosa sta inevitabilmente per accadere. Non importa la magnitudo del movimento, quanto piuttosto che ci sia uno scarto da una parte o dall'altra. Che siano poi i bonds a scendere a tutto vantaggio delle borse, che scendano borse e bonds assieme, o che euro e bonds strappino al rialzo per qualche fatto esogeno al mercato (attentato? improvviso stato di crisi finanziaria o valutaria?) poco importa. Ma direi senz'altro che siamo ormai prossimi ad un movimento. P.S.: a proposito del mio post del 13 c.m. il titolo non è mio e, come si evince leggendo l'articolo, sarebbe più appropriato correggerlo con un: PERCHE' NELLE PROSSIME SETTIMANE LE BORSE (FORSE) SALIRANNO ANCORA UN POCO E I BONDS SCENDERANNO

By: polipolio on Mercoledì 15 Dicembre 2004 17:45

E' proprio questo che non mi torna. Ripresa USA forte da 3 anni e tassi in salita più che modesta o stabili o in discesa?! E lo dico perché son convinto, non solo perché corto di TBond.

By: GZ on Mercoledì 15 Dicembre 2004 17:10

il fatto è che i tassi di interesse scendono sempre e comunque qualunque cosa succeda l'economia USA è al terzo anno consecutivo di crescita, per chi non ci avesse fatto caso la recessione è iniziata nel 2000 e finita nel 2001 per cui hai 2002, 2003 e 2004 tutti di espansione economica e i tassi scendono la famosa bolla speculativa del 1998-2000 è stata fatta con tassi di interesse al 5% a breve e 6% a lungo termine oggi abbiamo 2.25% a breve e 4.1% a lungo termine i bund salgono da tempo immemorabile orami e i treasury bond anche loro non scendono mai

By: gianmario on Mercoledì 15 Dicembre 2004 16:59

Finchè gli indici di volatilità sui mercati USA e DAX non scendono in contemporanea con il rialzo dei prezzi degli indici,lo short non parte . Troppi short troppo speranzosi.Devono chiudere in perdita lo short.Quando hanno chiuso poi si può riaprire.Questo sarebbe il feeling che traggo dai valori correnti della volatilità.Manca l'affondo in basso per VIX,VXN e DVC5 .

By: polipolio on Mercoledì 15 Dicembre 2004 14:58

Mah, venerdì c'è la scadenza opzioni 'grossa' (le 3 streghe si chiama?). Può darsi che i movimenti si vedano giove, venere e lunedì.

By: defilstrok on Mercoledì 15 Dicembre 2004 14:20

A parte l'insostenibilità di una salita a botte di mezzo punto ad ottava - decisamente poco compatibile con un mercato obbligazionario - sotto un profilo meramente grafico i massimi segnati stamattina dal bund dovrebbero corrispondere "largo circa" ad un Top. Se non è quello finale - e non ho la presunzione di assumerlo - l'area 119,80 potrebbe comunque rappresentare un massimo significativo. Viceversa, non riuscirei a capacitarmi un'ulteriore ascesa degli indici di borsa nella sostanziale indifferenza a un fenomeno del genere

By: delta0618 on Martedì 14 Dicembre 2004 23:46

Oex.....chart O si è short o si muore

By: delta0618 on Martedì 14 Dicembre 2004 23:33

Per me già domani si dovrebbero vedere un po' di vendite, per effetto della decisione del FOMC....se domani non abbiamo una chiusura più bassa di quella di oggi...addio...qui si va su fino a 1232 ....Poi c'è il doppio max sull'$OEX

By: gianmario on Martedì 14 Dicembre 2004 23:28

La volatilità su nasdaq,sp500 e DAX non sprofonda come dovrebbe.C'è ancora da aspettare per lo short massiccio.Non è troppo telefonato questo SHORT? (nota bene:anche qui short doppio come Zibo comandò .Ma sono perplesso...!)

By: delta0618 on Martedì 14 Dicembre 2004 20:34

Vuoi il tuo crack di natale? Ecco che Elite trader...ospita un tizio che provvisto di regolare sito internet.... per 100 $ ti vende tutti i software del mondo (ad es. Advanced Get per E signal) "a titolo definitivo" per soli 100 dollari...si insomma 75 euro Un bel "pacco di natale"... sotto l'albero....vogliate gradire

By: defilstrok on Martedì 14 Dicembre 2004 19:28

Non è da escludere che su euro/dollar (grafico daily) si sia formato un Testa&Spalle ribassista...e siamo prossimi alla neck-line. Alle condizioni correnti + Fomc + scadenze tecniche si potrebbe assistere ad un bell'affondo

By: delta0618 on Sabato 11 Dicembre 2004 16:56

La fisarmonica si è aperta un pò troppo..Imho Ha bisogno di sgonfiarsi....sennò si va in apnea e poi scoppia....FWIW

By: gianlini on Venerdì 10 Dicembre 2004 18:15

Ninna nanna bel fibbin, fai la nanna bel popin, .... certo che se non ci fossero le valute e le commodities, ci sarebbe da spararsi!

By: polipolio on Giovedì 09 Dicembre 2004 22:46

Per quanto riguarda il super bowl, invece leggevo da qualche parte (forse qui su cobraf, o sul sito di Niederhoffer o su uno dei libri che ho) sulla scarsa utilità delle statistiche basate su piccoli numeri. Giustamente Panarea mi pare qui sotto parla di intervalli di confidenza; non sono un grande esperto ma credo si dovrebbe usare il chi quadro, no? qualcuno ci ha provato? (io credo che il risultato del test sia fetido, ma sono pronto a fare pubblica ammenda)

un po' di fibonacci (time and price)... - delta0618  

By: delta0618 on Giovedì 09 Dicembre 2004 22:43

Ecco qui un po' di fibonacci (time and price)...dalla teoria alla pratica....Quanto scritto sul Russell 2000, in merito al ciclo delle 249 settimane, non giustifica nuovi massimi sull'indice Se ciò dovesse avvenire, dovremo riconsiderare come concreta la possibilità di nuova positività in ottica di medio-lungo termine... (...ipotesi che al momento non trova conferma)