Titoli che pagano bene

By: fabrizio maiocco on Giovedì 29 Novembre 2001 19:58

l'aspetto più interessante, a mio parere sono gli enormi interessi in gioco. Succedesse un fatto simile in Italia, sarebbe tutto diverso. Titolo sospeso, e inciucio governativo, in america il titolo lo lasciano anche crollare e comunque cercano lo stesso l'inciucio.

Enron Strong Buy - massimo  

By: massimo on Giovedì 29 Novembre 2001 19:40

Ha pagato il prezzo di aver falsificato i bilanci, però visto che sono tutti in attivo e in forte crescita fino agli ultimi trimestri, penso che possano essere rivisti in minor guadagno o piccole perdite ma nulla di devastante. Quello che sembra devastante e sta facendo crollare le quotazioni é l'insolvibilità, ma qui la penso diversamente dal mercato. Quick ratio 0,4 - current ratio 0,9. Hanno cioè meno soldi dei pagamenti, solo lo 0,9 é troppo vicino a 1 che indica solvibilità per impensierirmi e anche ad una rivisitazione dei bilanci uno 0,7 o 0,6 non farebbe paura con un prezzo così basso, così tante vendite e per le dimensioni della società. Il quick ratio invece é troppo basso e già a 0,4 é troppo lontano da 1 per sperare che non faccia bancarotta. Inoltre le banche non vogliono finanziarla, solo che in questo caso il quick ratio non ha importanza a mio parere: la differenza tra curreent ratio e quick sta che nel secondo non sono conteggiati gli inventari solo che in tutti i settori gli inventari possono essere gonfiati e si svalutano col tempo e spesso vengono svenduti. MENTRE LA NOVITA' con Enron é che il suo prodotto é come denaro contante e viene venduto al prezzo corrente, anzi visti i prezzi attuali può solo salire e quindi dobbiamo prestare attenzione solo al current ratio e se una società che é stata appena dichiarata da Forbes la settima d'America ha il current ratio di così poco sotto. Uno che indica solvibilità é solo uno strong buy perché uscirebbe da situazioni ben più gravi di questa e lo spauracchio della bancarotta é una storia ancora più assurda di PHSY e LU, che pure già ne sono uscite quindi oggi ho comprato Enron e mi aspetto un forte rialzo in pochi giorni. Ciao, massimo