God bless America

Re: God bless America  

  By: Morphy on Sabato 25 Maggio 2019 11:27

Le terre rare si trovano spesso meschiate a materiali radioattivi per cui occorrono procedimenti di estrazione di un certo tipo e che hanno ovviamente un certo costo. Magari in Cina non hanno tutte le norme di sicurezza e le producono a costi inferiori. La questione strategica delle terrre rare è un pò una stronzata perchè sono rare sta mink, più che altro è raro trovare chi le estrae. anche perchè sulla questione di "massima importanza strategica" nel 2014 ho messo due lire di pura scommessa su Molycorp (http://www.metallirari.com/fallimento-molycorp-e-la-fine-delle-terre-rare-occidentali/), una cosa del tipo o la va o la spacca, puntando appunto sul fatto che il governo mai avrebbe fatto fallire la sua unica società in settore così altamente strategico. Alla fine la risposta del mercato è stata: un bel par de palle. Molycorp è lasciata morire. Le miniere comunque sono ancora li, mica hanno chiamato il sig. Spock per smaterializzarle.

 

E adesso, i giornalisti di mezzo mondo, a titoli cubitali denunciano ste intreccio tra USA, Huawei e terre rare. L'industria americana in ginocchio per mancanza di terre rare... ma ci faccino il piacere. Qui però è stimolante fare un certo tipo di osservazione e cioè che dietro tanta economia "green", cioè l'intelligenza artificiale, l'auto elettrica, la produzione dell'eolico, etc... ci siano spesso produzioni molto meno nobili come, in questo caso, le terre rare. Ovvero, viviamo in un mondo in cui ci si illude di fare tutto senza inquinamento e senza fatica: i robot lavorano per noi, la corrente elettrica sgorga dai muri delle nostre case, le auto elettriche non inquinano.

 

E dulcis in fundo, in questo contesto di creduloneria "il reddito di cittadinanza", che è una forma furba per comunicare ad un cittadino poco furbo che io voglio continuare a godere dei miei privilegi che ovviamente mi seguono fin dalla nascita. Quinto Fabio docet...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Sabato 25 Maggio 2019 10:56

Povero Xi, povero Xi.

-----

cioè, tu hai trovato il sostituto di play store (che meizu mai usa sui suoi cell) mentre trump deve trovare le terre rare organizzare l'estrazione e raffinazione e soprattutto produrle nelle quantità qualità e COSTI che servono alle sue aziende ... e il commento che tiri fuori e 'povero Xi' ?

 

ahahahahahahahahahahahahah

 

la cosa che mi fa godere di più se si sfascia sul serio il WTO è che ci sarà molto meno inquinamento dovuto ai trasporti ... ed Elon si trasferisce sicuramente in Cina

:-)

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 25 Maggio 2019 10:08

Le trovi in miscugli di ossidi. Poi ti tocca isolarle. Appena han potuto l'hanno fatto fare ai cinesi. Un motivo ci sarà.

Re: God bless America  

  By: shera on Sabato 25 Maggio 2019 09:47

mi metto le pinne e scendo io a 5000 metri di profondità, credo che siano un po' ovunque non poi così rare

le abbiamo anche in italia, hanno il nome che piglia, le TERRE RARE, in realtà non sono mai state cercate, solo trovate e spesso mai estratte

l'italia ne è ricca

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: God bless America  

  By: gianlini on Sabato 25 Maggio 2019 09:34

Poveri i giapponesi, semmai. Che ora gli tocca inquinarsi per far contento Trump.

Re: God bless America  

  By: gianlini on Venerdì 24 Maggio 2019 23:25

GIAPPONE, MAXI 'TESORO' DI TERRE RARE: VOLANO AZIONI ALLA BORSA DI TOKYO

La notizia pubblicata su Scientific Reports. A meno di 2.000 km a sud-est di Tokyo nei pressi dell'isola di Minami Torishima a 5 km di profondità nel mare si potranno estrarre 16 milioni di tonnellate di disprosio, ittrio, europio e terbio da usare per centinaia di anni per i telefonini, nei magneti per veicoli ibridi, celle a idrogeno, laser e composti fluorescenti

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Venerdì 24 Maggio 2019 21:59

tutto ciò che è hi-tech è terre rare dipendente

la Cina non da più le terre rare agli USA

la quota rimanente di terre rare prodotta in un anno nel pianeta diventa di colpo scarsissima per le necessità di tutto il mondo Cina esclusa

il maggior consumatore di terre rare tra i rimasti è di gran lunga il paese di trump

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Venerdì 24 Maggio 2019 21:51

conosci il peso dell'elettronica e delle armi nell'economia degli stati uniti ed il peso degli stati uniti nei settori in cui le terre rare sono necessarie ... senza terre rare i missili le batterie i cellulari l'hardware informatico ecc. ecc. non li fai, valuta la quota di mercato in questi settori degli stati uniti ...

Re: God bless America  

  By: antitrader on Venerdì 24 Maggio 2019 21:48

Le terre rare non sono affatto rare, anzi, sono un po' dappertutto, anche gli USA ne hanno in abbondanza.

Il problema e' che le terre rare son tutte un miscuglio di elementi, e, per separarli, serve una lavorazione

chimica molto complessa, e, sopratutto, estremamante inquinante.

Non a caso i cinesi son leader nella produzione, nell'epoca post Mao i cinesi se ne son fottuti dell'ambiente

per creare un'economia a livello capitalista.

A conti fatti e' la storia che si ripete, han fatto cio' che fece l'occidende negli anni 50/60 quando, se parlavi

di inquinamento, chiamavano la neuro.

 

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Venerdì 24 Maggio 2019 21:37

veramente è trump che ha intrapreso una guerra totale da una posizione di debolezza che spero non conoscesse altrimenti è al vertice per distruggere gli USA

se per huawei android può essere un problema di un certo peso per gli USA una altrettanto improvvisa indisponibilità di terre rare (l'Australia non è certo in grado di aiutare gli USA adeguatamente) è un problema ENORMEMENTE superiore

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Venerdì 24 Maggio 2019 21:14

Gano diceva che trump per le terre rare si sarebbe rivolto all'Australia ... ci ha preso in pieno, qualcuno in USA si è accorto del pericolo mostruoso e non ha certo perso tempo

https://www.lynascorp.com/Shared%20Documents/Investors%20and%20media/Announcements%20and%20media/2019/190520%20Lynas%20Blue%20Line%20MOU%20for%20Rare%20Earths%20Separation%20in%20the%20USA%201931006.pdf

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 13:58

'fa gli interessi degli USA'

 

guarda ... tralascio ... quando è troppo è troppo 

:-)

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 13:12

AHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

GANO MI DICI QUANDO LI METTE I DAZI SULLE TERRE RARE ?

il parruccato è un buffone semplice o ha le palle e dazia come si deve ?

su, su, le palle sul tavolo ...

peccato, non sono Xi Jinping

:-)

 

 

i conti disastrosi di huawei, tutti con certi lacrimoni ... dalle risate 

https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/huawei-conti-in-volata-fatturato-a-39-si-apre-la-sfida-automotive/

 


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 13:15, edited 2 times in total.

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 12:49

come ho detto se fossi io Xi Jinping domani mattina poi mi siedo e aspetto che vengono in ginocchio a leccarmi

ma non sono Xi Jinping

si limiterà a far evaporare tante aziendone yankee

:-)

 

 

huawei fallisce ?

certo che te ne intendi di aziende tu .... ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

 

ma il tuo idolo parruccato preferito mette i dazi pure sulle terre rare ?

dai , te prego, famme sganascià ... ahahahahahahahahahahah


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 12:54, edited 3 times in total.

Re: God bless America  

  By: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 12:41

san obamino ?

obama mai è esistito, si chiama soetoro

santo per chi ? fosse per me fucilato domani mattina

 

magari tu spiegami perché pensi che trump non scateni guerre o non voglia scatenarle, a parte i casini nelle relazioni e commerci che sta scatenando per quale motivo pensi che le spese militari le aumenti dal primo giorno che si è insediato e si dia tanto da fare per armare tutti gli yankees neonati e centenari compresi ?


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 23 Maggio 2019 12:46, edited 1 time in total.