Re: God bless America ¶
By: Morphy on Martedì 21 Maggio 2019 20:21
Anti, non voglio dare pareri in un campo che tu conosci meglio di tanti altri, ma la Cina ha dalla sua che può imporre i suoi standar all'interno del suo mercato, e il suo mercato interno non è poi piccolissimo. Gli altri che hai citato, da Oracle a IBM, cercavano di competere in uno stesso mercato con OS diversi e alternativi ma alla fine sono saltati per i motivi che dicevi. Gli USA hanno giustamente degli standard globali (specie nel settore tecnologico) ma ora gli equilibri non sono poi così stabili come un tempo, nel senso che gli USA possano dettare legge in modo aprioristico. Ci sono stati accordi a livello globale in questo senso, il mercato europeo, i brics, la Cina stessa può essere considerata come singolo mercato. Mercati legati da regole che determinano appunto degli standard. Ecco perchè ho sempre considerato la dimensione del mercato al consumo come sottostante, un'ottimo argomento nelle trattative commerciali. Poi i discorsi sulle tecnologie sono complessi e fuori dalla portata dei più di noi. Per cui penso che non ti riferissi solo agli OS ma in generale anche ad altre cose come per esempio ai microprocessori.
I discorsi sulle tecnologie sono troppo complicati per quanto mi riguarda e la giusta visione di quello che sta succedendo a Huawei, la possono avere sono gli addetti ai lavori: brevetti, norme, leggi...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...