By: Andrea on Martedì 26 Luglio 2011 16:00
Polipolio > non ci faresti una breve sintesi ? (5 righe bastano)
Polipolio > (elementi di preoccupazione, mantra, ragioni di disgusto)
Del discorso di Obama mi sono piaciuti certi attacchi diretti a uno status quo insostenibile, senza girarci intorno. Quando, ad esempio, dice che è arrivato il momento di pagare i conti, che per farlo occorrerà mettersi le mani in tasca e toccare il portafoglio, che non è certo un sacrificio che si possa chiedere ai vecchi che campano del modesto assegno del Social Security né ai giovani che, per andare in un college (pubblico) mediocre già si indebitano per decine di migliaia di dollari. Ha detto che chi guadagna molto deve fare la propria parte e siccome ha usato se stesso come esempio non era un generico riferimento ai fantagazillionari (che tanto non li tocchi mai, nessuno di loro sembra essere residente fiscalmente in alcun posto...) ma a tutti coloro che guadagnano dai 250/300mila dollare l'anno in su.
Mi è piaciuto anche perché ha detto che è inutile raccontarsi delle chiavate e la genesi del debito è la seguente: un'amministrazione ha deciso che andassero, contestualmente, concessi innumerevoli tagli fiscali nonostante l'economia stesse già tossendo e poi, con un budget già ridotto, ha pensato bene di impegolarsi in due guerre costosissime.
Mi ha preoccupato invece il fatto che fisicamente, in volto, sembrasse uno preso a schiaffi. L'ho visto provatissimo. Il che significa, io credo, che l'hanno veramente in pugno, sostanzialmente non è più libero di fare nulla.
Del discorso di Boehner, sarò breve, mi ha fatto schifo tutto. Con un minimo di onestà intellettuale mi chiedo come uno possa dire che la situazione attuale è frutto delle riforme scellerate di Obama, come quella della Sanità, che nessuno voleva. E mi chiedo anche come si possa dire che la ricetta per la crescita dell'America è una sola e sempre quella: meno tasse e i nostri businessman creeranno posti di lavoro per tutti.
E' un'affermazione PRIVA di un supporto e, anzi, sembrerebbe vero il contrario, sia in America che altrove.
A questo aggiungi il tentativo, goffissimo, di bucare la telecamera da parte di uno che non ne ha le doti. Sembrava di essere a una recita parrocchiale, con un dilettante che prova a imitare Carmelo Bene.
Immagina un dibattito Prodi/Berlusconi, con più rispetto (solo formale e apparente) tra i due contendenti, altrettanto poco rispetto per l'intelligenza del pubblico e le stesse manfrine, a mio avviso esauste.
Come nota a margine... gli appartenenti al Tea Party (che sono poi quelli che impediscono l'accordo) sono quelli che vogliono le indagini per scoprire la verità sulle intercettazioni del gruppo di Murdoch, ecc. Ma c'è qualcuno che ricorda che il Tea Party, in sostanza, è una creazione di Fox News, di proprietà di Murdoch? No, perché viene il dubbio che, ascoltandoli, siano acerrimi nemici mentre la verità è che il fieno, fino a oggi, gliel'ha servito lui.