Re: God bless America ¶
By: gianlini on Martedì 25 Luglio 2017 07:54
Ma si potrebbe utilizzare la leva fiscale per ottenere risultati simili a quelli che l'antitrust avrebbe.
Ho un amico che lavora in una grossa azienda famigliare italiana, con incarichi di alta dirigenza. Teme di perdere a breve il posto perchè pur essendo l'azienda di dimensioni notevoli e profittevole, in realtà i concorrenti si sono tutti fusi fra loro, e teme da un momento all'altro che verranno comprati da uno dei due poli dominanti.
L'alternativa, è quella di tornare a farsi davvero al guerra fra nazioni e blocchi. con delimitazioni territoriali ed etniche anche aziendali precise. Mi sembra ad esempio di aver letto che i due top manager (numero 1 e 2) di Google siano entrambi indiani. Basta! se sei indiano lavori per un'azienda indiana. A Google ci lavorino solo gli americani.
Anche nell'azienda che si occupava di componentistica per impianti petroliferi in cui lavoravo anni fa, e in cui ho ancora qualche amico, mi dicevano che l'attuale responsabile dell'ingegneria a livello globale è un indiano (uno che aveva iniziato con me, tra l'altro, un paio d'anni in meno di me come età). Il responsabile invece del processo è un ceco.
Last edited by: gianlini on Martedì 25 Luglio 2017 07:59, edited 1 time in total.