Re: God bless America ¶
By: Morphy on Domenica 21 Aprile 2019 12:17
Il ritorno del 10% in due anni non è esaltante seppur buono. Il dato direi molto molto interessante è la capacità del sistema di generare alpha positivo in modo stabile. Ora io non sono un esperto, ma sono le cadute come all'inizio del 2018 che devono essere tenute in massima attenzione. Sono queste improvvisate uno dei motivi per i quali ho smesso di stare sui mercati (dato che ero sempre necessariamente a leva). Io ho smesso perchè non avevo proprio idea di come pararmi il sedere difronte ad eventi particolari che mi avrebbero letteralmente spazzato via. Come fu al momento dell'abbandono della plafonatura del Franco da parte della sua BC, e solo per puro caso quel giorno ero flat. La mia idea è sempre stata quella che il trading fosse un'attività di getione del denaro che dovesse avere dei rendimenti nel tempo e con rischi controllati. Non dico senza rischi ma con rischi controllabili. Se non riesci a controllare il rischio è meglio che ti dedichi ad altro. Seppur con leve astronomiche e seppur gestito da gente di prim'ordine, pure LTCM ci lasciò le penne. Pure il hedge Global Alpha, con tutte le menti a disposizione di GS, ci lasciò le penne. Io ho avuto la fortuna di collaborare per un lungo periodo con una persona che aveva le palle quadrate oltre che un curriculum stellare e posso dire che le cose non sono affatto semplici (sicuramente oltre le mie capacità). Occorrono un sacco di competenze, tempo e risorse.
Credo che il lavoro che sta facendo Hobi sia mirabile
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...
Last edited by: Morphy on Domenica 21 Aprile 2019 12:30, edited 1 time in total.