By: Parigino on Sabato 28 Aprile 2007 13:20
Sono convinto del fatto che gli insegnamenti del passato sono un qualcosa che si ricorda. Se in america ora i media cercano di cavalcare l’euforia facendo sondaggi come quello dei 14.000, beh non significa certo che si possa parlare di coinvolgimento popolare.
Si tratta semplicemente a mio avviso di un ridicolissimo sondaggio un po’ come può essere quello in cui vai a chiedere a gente come me (che non segue i reality…) chi può vincere il grande fratello tra Patrizio, Pasquale, Aurelio, Agostina o chissà chi. Magari ti sparo un nome per farti contento, ma in realtà non ne ho la più pallida idea di chi sia…
Chiunque può sparare una cifra, dire 14.000, e perché no 15.000? Ma che valenza ha se si tratta di persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando?
I mercati ora sono più che mai pilotati e sono d’accordo sul fatto che alle speculazioni sulle borse si debbano aggiungere anche quelle sui cambi. Anche per questo penso che il ribasso che presto arriverà, sarà pesante…
Uno dei motivi di questa forte crescita del Dax (e comunque degli indici europei in generale) potrebbe proprio essere che il Dax, in misura maggiore, l’Ibex, lo S&P Mib, il Cac ecc. in questa fase catalizzino l’interesse di americani, giapponesi che intendono investire nell’area euro puntando sul rafforzamento di quest’ultimo sulla loro moneta.
Ad esempio, gli americani che sono “entrati” in Europa pochi mesi fa con l’euro intorno alla soglia di supporto (1,27 circa) hanno già un guadagno di circa il 7% già solo sul cambio. Per non parlare dei giapponesi!
Ma ora, in prossimità di massimi storici raggiunti di euro verso yen e dollaro, non è probabile che questi speculatori decidano di uscire?
Magari proprio dopo la notizia più che mai “opportuna (????) di venerdì di un rallentamento del pil americano, che ha consentito di raschiare ancora qualcosa con i cambi.
Chissà perché, arriva sempre la notizia che gli speculatori gradiscono…
Io attenderei ancora un attimo, magari aspettando il delirio di un Dax in area 7.600 (se ci arriva…) ed a quel punto penso che lo shortare su quell’indice (ma anche sugli altri) possa dare grosse soddisfazioni…