Quando gira il mercato ?

By: Pitagora on Sabato 28 Aprile 2007 22:01

Aggiornato a gennaio. Notare il periodo di depressione dei prezzi degli immobili tra il 1990 e il 1995. Così è stato anche da noi. Nel 1992 c'è stata l'ultima vera recessione, a mio avviso.

By: Pitagora on Sabato 28 Aprile 2007 15:41

Minter invece ha opinioni diverse. Come al solito del resto. Qui fa l'elenco quasi completo dei motivi. Interessanti quei due indicatori, il Case-shiller e il NAHB. Per lo shiller ci vuole l'abbonamento o la registrazione. Ne ho trovato solo uno di gennaio. Io, tutto sommato, penso che abbiano buone ragioni entrambi. Bernie, fa un'analisi tecnica, la cui validità è a breve termine. Infatti lui è il mago delle opzioni. Minter, che porta motivazioni fondamentali, va preso più a medio-lungo termine.

By: Pitagora on Sabato 28 Aprile 2007 15:36

Bernie dice che non c'è problema, si continua a gonfie vele.

By: Mr.Fog on Sabato 28 Aprile 2007 15:27

Giusto per ^"battere il ferro fino a che e' caldo"#http://calculatedrisk.blogspot.com/2007/04/q1-2007-gdp-investment-and-recessions.html^:

By: Parigino on Sabato 28 Aprile 2007 13:20

Sono convinto del fatto che gli insegnamenti del passato sono un qualcosa che si ricorda. Se in america ora i media cercano di cavalcare l’euforia facendo sondaggi come quello dei 14.000, beh non significa certo che si possa parlare di coinvolgimento popolare. Si tratta semplicemente a mio avviso di un ridicolissimo sondaggio un po’ come può essere quello in cui vai a chiedere a gente come me (che non segue i reality…) chi può vincere il grande fratello tra Patrizio, Pasquale, Aurelio, Agostina o chissà chi. Magari ti sparo un nome per farti contento, ma in realtà non ne ho la più pallida idea di chi sia… Chiunque può sparare una cifra, dire 14.000, e perché no 15.000? Ma che valenza ha se si tratta di persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando? I mercati ora sono più che mai pilotati e sono d’accordo sul fatto che alle speculazioni sulle borse si debbano aggiungere anche quelle sui cambi. Anche per questo penso che il ribasso che presto arriverà, sarà pesante… Uno dei motivi di questa forte crescita del Dax (e comunque degli indici europei in generale) potrebbe proprio essere che il Dax, in misura maggiore, l’Ibex, lo S&P Mib, il Cac ecc. in questa fase catalizzino l’interesse di americani, giapponesi che intendono investire nell’area euro puntando sul rafforzamento di quest’ultimo sulla loro moneta. Ad esempio, gli americani che sono “entrati” in Europa pochi mesi fa con l’euro intorno alla soglia di supporto (1,27 circa) hanno già un guadagno di circa il 7% già solo sul cambio. Per non parlare dei giapponesi! Ma ora, in prossimità di massimi storici raggiunti di euro verso yen e dollaro, non è probabile che questi speculatori decidano di uscire? Magari proprio dopo la notizia più che mai “opportuna (????) di venerdì di un rallentamento del pil americano, che ha consentito di raschiare ancora qualcosa con i cambi. Chissà perché, arriva sempre la notizia che gli speculatori gradiscono… Io attenderei ancora un attimo, magari aspettando il delirio di un Dax in area 7.600 (se ci arriva…) ed a quel punto penso che lo shortare su quell’indice (ma anche sugli altri) possa dare grosse soddisfazioni…

By: Fortunato on Sabato 28 Aprile 2007 01:07

Corcas, lo ha fatto. Fortunato

By: corcas on Sabato 28 Aprile 2007 00:54

Ok, dopo quel che ho scritto a proposito del naz100, beh ora tocca allo yen chiudere nel 'migliore' dei modi, massimi di giornata, venghino siori, venghino!

By: Fortunato on Sabato 28 Aprile 2007 00:32

A proposito Defil, ricorda: la libertà è il continuo suoperamento di ostacoli. Fortunato

By: Fortunato on Sabato 28 Aprile 2007 00:30

Anche a te Defil. Fortunato

By: Fortunato on Sabato 28 Aprile 2007 00:28

Sono sicuro che sai che tutte le miei operazioni sono di brevissimo respiro temporale, almeno per ora. Pertanto possono durare pochi giorni come pochi minuti e/secondi, ore.Non faccio mai dietrologie, la ritengo un'azione molto faticosa. Certi esercizi li lascio volentieri agli altri. Questa mia decisione, lo sai bene, è maturata dopo che ho deciso, qualche anno fà, di uscire dai vari teams di gestione del risparmio; decisione maturata dopo che ho dovuto prendere atto, mio malgrado, che sono solo teorie che nonsono riuscito più a condividere per le varie simulazioni che ho fatto neimiei momenti liberi. Per fortuna hopreso la mia decisione e senza alcun rimpianto. Fortunato

By: defilstrok on Sabato 28 Aprile 2007 00:21

La vedo come te, Fortunato, ma è dura, dura. La battaglia più dura a cui ho mai assistito. Buon week-end

By: corcas on Sabato 28 Aprile 2007 00:21

Allora ridiamoci appuntamento per lo short sull'euro...ai vecchi tempi, ok? :-)) Io ho scelto di non rimanere short per il semplice motivo che in questo weekend voglio dare uno sguardo ai grafici di lungo e di medio. E' da quando c'è stato l'ultimo sgrullone che non shorto e comincia a prudermi il ditino. Credo molto nel recupero più dello Yen che del dollaro, peccato non sia venuto a prendermi quel 119,80 stasera, potremmo già risvegliarci lunedì mattina con una sorpresina!

By: Fortunato on Sabato 28 Aprile 2007 00:15

Corcas, io invece sono rimasto short. L'ho scritto ieri sera:questa è unapartita di "teresina", ho deciso di giocarla sino in fondo. Ora ti spiego anche il perchè. Penso che a breve avremo un rimbalzo sui future del BUND, TBONDS e TNOTES come anche del U$D pertanto l'indice dovrà scendere per il famoso fly to quality. Allo stesso tepo ti dico subito che sono pronto a imboccare dei longs sui mercati obbligazionari, sto notando che molto silenziosamanente ne stanno facendo incetta senza forzare la mano e allo stesso tempo anfdrò short sull'Euro sino a quando i vari mercati me lo consentiranno. Fortunato

By: corcas on Sabato 28 Aprile 2007 00:04

Un'ora e mezzo prima della close del naz100 mi metto al pc e per puro sfizio faccio un'analisi grafica sull'hourly. Trovo un path short e valuto di buttarmici. So che sarà difficile scendere sotto il supportone dinamico che tiene da giorni, ma lo sfizio di cui sopra mi spinge a shortare lo stesso a 1903. Attendo e finalmente la farsa che ha fatto finisce dopo un'oretta e un quarto ed eccoci alla lotta col supporto....5 minuti, ripeto 5 minuti e da 1898,50 si salta a 1905 dov'è ora. Maledettoooooooooo Lo stop in pari era d'obbligo, ormai il compariello lo conosco benissimo, ma qui c'è ancora qualcuno che spinge, ragion per cui, test andato alla grande e short rimandato ancora. Passo e chiudo, skifato ovviamente!

By: beppe on Venerdì 27 Aprile 2007 23:07

Gian, il ftse non ha bucato...è inutile intestardirsi. Sono 2 anni che lo dico: questa è la vendetta per il disastro del 2001/2002.