Quando gira il mercato ?

By: GZ on Mercoledì 14 Marzo 2007 14:59

per la Spagna non so bene quanto sia meglio (peggio cioè) Sacyr o ACS o Fomento direi tutte comunque al ribasso la cosa veramente interessante è comprare le put, cioè bisogna tenere presente che le opzioni le hanno inventate essenzialmente per questo, per il ribasso ad esempio su Lehman in cui ho suggerito la put 75 marzo quando era 1.20 due giorni fa oggi apre secondo me a 4 dollari diciamo però che come si è visto anche ieri in America con le varie JP Morgan, Lehman Brothers, Morgan Stanley, Washington Mutual, Countrywide sono poi le banche quelle che avendo la leva finanziaria vengono colpite e sulle banche spagnole qualche put la si trova su BBVA e Banesto ad esempio

By: GZ on Mercoledì 14 Marzo 2007 14:49

beh...anche nel 1997, 1998, 1999

By: Leofab on Mercoledì 14 Marzo 2007 14:21

Mai come adesso, dice Arcucci nella sua lettera mensile, vede il ribasso. Dice: "durante la mia carriera, MAI ho visto una serie impressioante di dati coincidenti che portano a dire che ci sarà un impressionante ribasso"! Ancora: "sì, ho smarronato le previsioni nel 2003, nel 2004 e nel 2005, anche nel 2006.....ma adesso è troppo chiaro lo scenario bear"! Ok, ho un po' rimaneggiato l'ultima dichiarazione, ma la sostanza è quella

By: AB58 on Mercoledì 14 Marzo 2007 14:18

Purtroppo il mercato spagnolo non è servito bene, volevo aprire un conto con Saxo solo per vendere short Metrovacesa, ACS e Sacyr a Madrid perchè è matematico che si dimezzano come minimo ---------------------------------------------------------------- volendo, non si metta a ridere, Fineco permette di shortarle tutte multiday e come astutamente segnalato nel Market Rap anche: Iberia . I grafici non sono tutti disponibili ma si può andare qui: http://es.finance.yahoo.com/q/cp?s=%5EIBEX Il fatto è che Metrovacesa è già scesa verticale di un 35%. Per grafico e settore mi ispira FCC ma un suo commento sarebbe assai gradito. Fomento de Construcciones y Contratas, s.a. (FCC) surge por la fusión, en marzo de 1992, de dos prestigiosas empresas: Construcciones y Contratas, S.A., fundada en Madrid en 1944, y Fomento de obras y Construcciones, S.A., creada en Barcelona el año 1900, cuyas acciones empezaron a cotizar en Bolsa en diciembre de 1900. Actualmente los títulos de FCC se hallan incluidos en el índice del Ibex-35, que recoge la cotización de las sociedades más importantes de la Bolsa española. FCC es la matriz de uno de los primeros grupos de la construcción y de servicios, tanto por volumen de cifra de negocios, como por rentabilidad. Su estrategia de crecimiento se ha orientado tradicionalmente hacia la diversificación, como lo demuestra el hecho de que, siendo originariamente una empresa de construcción, en 1911 inició su actividad en el campo de los servicios públicos con un contrato de limpieza y mantenimiento de la red de alcantarillado de Barcelona. En la actualidad su producción está altamente diversificada, ya que aproximadamente el 53% de la misma se desarrolla en sectores distintos al de la construcción, entre los que cabe destacar los de recolección de residuos sólidos y su posterior eliminación, limpieza de vías publicas, abastecimiento de agua a poblaciones, mantenimiento de plantas de tratamiento de aguas potables y residuales, fabricación de cemento, promoción inmobiliaria, aparcamientos, mobiliario urbano, transporte de viajeros, inspección técnica de vehículos, handling de aeropuertos, etc. FCC es líder destacado en el mercado español de saneamiento urbano y tiene una creciente presencia en los mercados internacionales.

By: polipolio on Mercoledì 14 Marzo 2007 13:40

Se ho idea di come li calcolano? Beh ho letto il loro il loro libro e li seguo regolarmente. Dati ne usano molti e ripuliscono le serie ufficiali. Userebbero anche robe poco guardate... PERSONALMENTE credo che siamo in USA ora in un flesso (per altro l'estate scorsa i LEADING indicators erano andati momentaneamente in negativo, per l'appunto), ma l'ipotesi recessione mi sembra un po' drastica. Devo dire che questi di ECRI sbagliano mai, anche se con le statistiche su piccoli numeri non c'è da fidarsi. E poi a qualcuno devi pur dar fiducia più che ad altri ...

c'è della paura in giro - gz  

By: GZ on Mercoledì 14 Marzo 2007 13:28

...Inflazione ribadita in ribasso e economia forte.. ------------ Macchè forte, hai idea di come li calcolano sti numeri ? Tutti i dati usciti in febbraio e marzo sono stati più deboli dal PIL ai beni durevoli alle scorte che salgono e quello di occupazione da 97.000 ha fatto salire un attimo le borse solo perchè temevano un disastro tipo zero occupati Soprattutto hanno mancato tutti la previsione della spesa per consumi sia in dicembre che gennaio che febbraio, in gennaio hanno detto perchè era troppo caldo e non compravano il paltò e ieri dicevano che febbraio è stato debole perchè era troppo freddo e non uscivano di casa, quando leggi cretinate del genere capisci che c'è della paura in giro perchè hanno tutti scommesso sulla "crescita robusta" e la realtà è una recessione come ha suggerito velatamente Greenspan LombardStreetResearch che fa ricerca indipendente per gli istituzionali e sono molto prudenti ieri è uscita a dire che è un disastro :"LOOKS RECESSIONARY"... gli investimenti sono negativi da mesi, le scorte sono in aumento e ora i consumi sono negativi.

By: polipolio on Mercoledì 14 Marzo 2007 13:21

Tu quoque gianline? COME si compra da QUI ? Sono bello short e lungo valute diverse dal dollaro. Secondo me lo scenario POTREBBE essere che riducono i tassi, l'economia continua a correre, gli utili, benché ciclici NON scendono. MA non è detto e inoltre secondo me non finisce qui. Se il rialzo (quadriennale) non è finito, almeno un testino sulla linea bassa del canale o cmq almeno sui minimi di 1 settimana fa lo vorrai fare?

By: GZ on Mercoledì 14 Marzo 2007 13:12

...Innanzitutto i mutui sub prime ammonterebbero a 645 miliardi di dollari su un totale di 6 trilioni dell'intero mercato. ... --------------- Ieri su TheStreet.com che è uno dei due o tre siti più letti in America riportavano "...According to an Associated Press report, Karen Shaw Petrou, managing partner of Federal Financial Analytics, estimates that subprime mortgages total $^1 trillion of the $8 trillion in U.S. home mortgages#http://www.thestreet.com/p/rmoney/economy/10344087.html^" Non sono in grado di stabilire in modo esatto come li abbiano calcolati e se siano 8.000 miliardi di mutui di cui 1.000 "tossici" oppure 6.000 miliardi di cui solo 650 tossici Io non sono un ricercatore universitario o un analista e non produco nemmeno mezzo studio per mio conto, ma riciclo quelli che mi sembrano abbiano un impatto sul mercato o possano averlo dopo qualche tempo. Secondo me qualche migliaio di operatori ha letto il pezzo su TheStreet.com ieri alle 19 circa italiane e ha venduto

By: AB58 on Mercoledì 14 Marzo 2007 13:05

Non è il mio campo ma tanto di cappello.

By: gianlini on Mercoledì 14 Marzo 2007 12:45

da qui si compra quindi poli? (sulle valute sono totalmente flat, finalmente!)

By: polipolio on Mercoledì 14 Marzo 2007 12:41

Allargando un po' lo sguardo alle prossime settimane e ai prossimi mesi, qui di seguito i leading indicators di ECRI, che ho già postato in passato. Inflazione ribadita in ribasso e economia forte (di questi leading indicators bisogna guardare il tasso di variazione, non il valore assoluto, il quale tasso indica la DIREZIONE dell'indice a 3-9 mesi data)

By: hobi on Mercoledì 14 Marzo 2007 12:16

Senza voler fare polemica alcuna con il Dott.Zibordi io ho dati ed una situazione un po diversa. Innanzitutto i mutui sub prime ammonterebbero a 645 miliardi di dollari su un totale di 6 trilioni dell'intero mercato. E' vero però che in seguito a bad practise nella concessione, nel 2006 i mutui sub prime sono stati ben il 20% del totale. Quello che sta avvenendo di devastante è a livello di società finanziarie che operavano nel settore sub prime. Il meccanismo era il seguente. Le banche assicuravano il loro funding ma i prestiti avevano determinati covenants. Come sempre avviene il sistema bancario impaurito dal montare delle sofferenze ha richiamato indietro i prestiti prosciugando la liquidità di queste società finanziarie e non dando ,ovviamente , nuova finanza per il proseguimento dell'attività. Da qui i fallimenti. In situazione normale invece le banche toglievano dai propri bilanci i mutui immobiliari concessi a queste società finanziarie impacchettandoli nei CDO e, dopo averli tolti,potevano dare nuova finanza. Siccome questo era il meccanismo non vedo alcuna crisi sistemica latente nel sistema bancario : ripeto numeri troppo piccoli e , soprattutto, probabilmente solo in parte nei bilanci delle banche. Hobi

Prima la California e poi l'Andalusia - gz  

By: GZ on Mercoledì 14 Marzo 2007 11:30

Stock: Hovnanian Enterprises

Le società di costruzioni di case in America sono salite come i titoli nasdaq nel 1999 e poi hanno perso dei -70% ad es Hovanian da 77 a 25 dollari e può arrivare a 15 dollari In Spagna dove l'orgia di costruzioni è stata maggiore faranno la stessa fine Questo ad esempio da 8 euro è salito a 57 e ora torna a 20 euro se va bene ma probabilmente meno Purtroppo il mercato spagnolo non è servito bene, volevo aprire un conto con Saxo solo per vendere short Metrovacesa, ACS e Sacyr a Madrid perchè è matematico che si dimezzano come minimo (uff.. bisogna che smettiate di mettere grafici enormi...poi si spampana la pagina e non è che se è grande vedi meglio è il contrario)

By: GZ on Mercoledì 14 Marzo 2007 11:23

Questa gamba di ribasso è bella perchè qui i grafici proprio non dicevano un tubo, i grafici erano tutti verso l'alto, fino al giorno in cui di colpo sono stati rotti in basso, idem ieri il grafico era verso l'alto fino a quando non ha girato di colpo in basso (della serie: "... the trend is your friens..until it ends..") Questo ribasso improvviso è al 99% "economico" cioè se capivi che nei mutui immobiliari "di serie B" (subprime) americani c'era un guaio bene altrimenti ciccia E il bello è che anche stamattina tengo acceso CNBC e tutti quelli che vengono intervistati ripetono".. il problema dei mutui sup-prime era ben noto (!)... è comunque un fenomeno molto limitato...una piccola porzione del mercato che non ha implicazioni per il resto..." La borsa e l'economia sono come il calcio, puoi parlare a vanvera e sostenere qualunque cosa nella misura in cui nessuno ti chiede di dare qualche prova numerica di quello che stai dicendo I mutui immobiliari "di serie B" (subprime) americani sono CIRCA 1.000 MILIARDI DI DOLLARI ieri a NY. Sono pochi ? Il mercato ha ceduto dopo che questo numero è stato confermato da due istituti di ricerca ed è apparsa la statistica ultima dei default, al 14% Quindi al momento hai un 14% dei mutui "di serie B" che non vengono pagati e sono 1.000 miliardi ==> potenzialmente sono 140 miliardi di perdite ? Yes ? Questa gente in cambio dello stipendio non possono almeno leggere i numeri ? E il capitale a riserva delle banche americane quanto è ? Sui 150-200 miliardi. Gli utili sono 145 miliardi pure. Quindi parliamo di PERDITE POTENZIALI PARI AGLI UTILI O AL CAPITALE. Ovvio che non è così perchè i due terzi sono stati rifilati in America, Europa ed Asia a fondi, fondi pensione, hedge funds e banche. Ma qualcuno si ritrova la patata bollente e il problema è che essendo stati rivenduti dopo esser stati "trasformati" non lo sanno Parliamo per ora di cifre sui 100-150 miliardi. E il resto del debito immobiliare delle famiglie sono altri 6.000 miliardi di cui si sospetta ora che una fetta tipo 800-1000 miliardi anche se non formalmente "sub-prime" sia del tipo senza documentazione ("Alt-D" che significa Alternative Documentation, che significa che non mostri la dichiarazione dei redditi ma racconti quello che vuoi sulla tua capacità di pagare) L'Inghilterra e la Spagna hanno problemi simili o peggiori all'America ma dato che i tassi erano un poco più bassi e il ciclo economico sfasato di un 6 mesi gli immobili sono saliti anche nel 2006 e il problema non si sente ancora. Non appena gli immobili però smettono di salire di valore gli ultimi che li hanno comprato con mutui che costano di più del reddito che generano sono nei guai. Se guardi Metrovacesa, Sacyr Vallehermoso, ACS vedi che le crepe si stanno aprendo a Madrid

By: corcas on Mercoledì 14 Marzo 2007 00:49

Fog, osservavo proprio questo aspetto, stavo guardando i volumi a 1 minuto e ci sono delle bordate terribili a protezione dei livelli. 1376,50 su ESH7 è stato finora difeso come il soldato Ryan e finchè non ci vedo una close sotto me ne stò aldilà della trincea, perchè vedo che i venditori di put hanno più di una cartuccia da sparare. Se poi domattina mi sveglio e trovo il regalino, beh, spettacolo!