Quando gira il mercato ?

By: Fortunato on Martedì 30 Gennaio 2007 17:16

Mettiti su 5,15 e 60 minuti dello S%P; guarda qel max relativo del 26/1, traccia le trend-lines e inserisci solo tre indicatori/oscillatori molto reattivie tutto si iluminerà di immenso. Fortunato

By: Senzaregole on Martedì 30 Gennaio 2007 17:13

Salve a tutti....... A voi cosa vi dice il fatto che sono 2 giorni che la GERMANIA pubblica dati aziendali pessimi e sale e l'ITALIA che a mio avviso ha l'azionariato più redditizio stenta a stare a galla??? Qual'è la vostra interpretazione........ Fatemi capire che credo di essere ignorante... ps. ma le azioni ITALIANE non sono quelle con p/e migliore ???

By: corcas on Martedì 30 Gennaio 2007 17:10

Penso che già stamattina mi sono perso più di 250 punti di FIB a causa della rottura del mouse e quando non è giornata..... Comunque un possibile target di short intraday si avvicina, lo vedi anche tu?

By: Fortunato on Martedì 30 Gennaio 2007 17:06

Corcas,penso che oggi potremo operare in intraday sullo S&P 500. Cosa ne pensi? Fortunato

By: gianlini on Martedì 30 Gennaio 2007 16:19

a guardare i grafici non avrei nessuna delle posizione che ho tanto meno sullo yen mi fa piacere che tu veda dei segnali di ripiegamento, perchè io non ne vedo proprio sugli indici mi affido alla cabala, 929 giorni senza -2 %, 7 mesi tutti up, ecc.ecc. la mia frustata psicologica risale proprio al gennaio scorso, short di dax, non chiuso nonostante avesse effettivamente ripiegato

By: defilstrok on Martedì 30 Gennaio 2007 16:15

Gano: non ho mai visto gli indici salire diritti come un ascensore senza fermarsi mai. ------------------------ Tanto più che gli ascensori non sono unidirezionali: salgono e scendono!

By: defilstrok on Martedì 30 Gennaio 2007 16:12

Ho capito, gian. Ci siamo passati un po' tutti. In queste fasi di cecità non si distingue quel che si vede da quel che non c'è e ci si immagina. Per questo mi riferivo ai grafici. E' vero che lo yen ha succhiato sangue come un porco a mezzo mondo ma quello è il passato. Attualmente sui grafici un abbozzo di segnale c'è. Sulle borse no. Tra parentesi consoco uno che aveva davvero una fortuna colossale ed è rialzista convinto sugli indici, insomma su 20 operazioni 19 volte compra e tiene. Ebbene agli attentati di Londra ha girato la posizione, andando anche short di call. Li ha preso quelle che chiamo "frustate psicologiche". Fregato dai mercati nello spazio di qualche ora "ha tenuto" la posizione, scommettendo che ce l'avrebbe fatta a chiudere lo short e rigirarsi long. E quelli l'hanno divorato. L'unica ragione per cui insisto è proprio perché stai scommettendo :-) P.S.: ammesso e non concesso che la Fed alzi i tassi, lo yen potrebbero mazzuolarlo ancora un po' e le borse potrebbero invece festeggiare "l'ultimo rialzo dei tassi" che tra l'altro "stigmatizzerebbe la forza del ciclo economico".

By: Esteban on Martedì 30 Gennaio 2007 16:05

Salve a tutti, In effetti la cosa + strana di questi ultimi mesi è la volatilità. Poi in riferimento a ciò che ha postato Zibordi su "greenspan domatore di serpenti" , non posso far a meno di pensare cosa intendono raggiungere. Ciò che ha detto trichet è che nonostante i derivati stabilizzino il mercato (per questo li ha considerati utili - ed è una balla, li hanno utilizzati per speculare alla grande provocando tali scompensi), ora non hanno neppure loro idea del rischio(siamo su una bomba). Ora , non mi intendo, ma questo bloccare i mercati sembra fatto appositamente (e voluto da tutti per prendere tempo). Magari facciamo prima a chiederci che alternative hanno per risolvere il problema derivati. Perchè , per quel poco che ci capisco , essendoci un derivato per ogni sottostante, non è mica che puoi agire variando cambi o altro ... C'è sempre chi ci sta speculando sopra. Ciò che invece è evidente ,non so voi , ma a me capita, è che questo prolungarsi nel tempo mi fa sepre + perder la voglia di avere a che fare con derivati ... Oramai sono una palla. se continua altri 6 mesi che si fa ,non sale in modo interessante e neppure scende? La domanda è cosa possono fare per far correggere il mercato e diminuire il rischio , come dicono ? Diminuire la leva sui derivati ? perchè cavolo si ritrovano a DAVOS ? per decidere di trascinare a ribasso le borse ? mi sembra stupido lo fanno pure da casa . Mi spiegate voi , considerando quell'articolo (vedi greespan e serpenti) a quale spread e premi troppo alti si riferiscono ? e a quali tassi ? Considerando che trichet non è che mi ispira tanta fiducia , ma ha parlato di tassi ,presumo siano quelli giapponesi, ma allora bisogna vedere se è il suo punto di vista quando invece giappone e USA sono concordi nel mantenere lo Yen basso. Magari evitando di fossilizzarsi su ciò che amiamo di + (Eur piuttosto che yen) riusciamo ad andare un po oltre ... perchè per ciò che vedo qui non si muove una mazza (per ora)!

By: Gano* on Martedì 30 Gennaio 2007 16:03

Lungo periodo uno o due anni almeno. Concordo con Giuseppe Cuneo che non vi siano motivi fondamentali per un ribasso (nel lungo periodo). Anzi, nel lungo periodo non possono non salire. E' che non ho mai visto gli indici salire diritti come un ascensore senza fermarsi mai. O prima o poi devono tirare il fiato.

By: gianlini on Martedì 30 Gennaio 2007 15:50

defil, quando il capitale si è più che dimezzato, e non è quello con cui devi vivere, inizi ad agire come uno scommettitore sarà anche errato, anzi sicuramente è errato, ma psicologicamente non te ne frega più niente potrei anche ridurre di molto le posizioni, ma quanto recupererei? un quarto di quanto perso? e poi? cosa faccio per tornare alla pari?? meglio scommettere forte, e sperare che un colpo fortunato (che ne so, bernanke che alza di 0,25 a sorpresa i tassi) ti faccia andare in positivo quanto hai tenuto per due mesi e rotti aggiungo peraltro che il 70 % della perdita si è consumata contro yen e con due trade che in assenza di nervosismo non avrei mai messo su quindi gli indici sono l'anello più piccolo della catena, alla fine

By: defilstrok on Martedì 30 Gennaio 2007 15:40

Ok, gian, sai che quasi sempre sono d'accordo con te. Ma su una cosa mi permetto di darti un consiglio, con tutto il rispetto per la tua testa. Provarci e riprovarci sta bene, ma fossilizzarsi su una posizione no. Ma, a parte il fatto che non comprerei un indice neppure con la pistola puntata alla tempia, quando si soffre per mesi conviene optare per un mercato senza doverli coprire tutti. Anche a me piacerebbe shortare indici e slongare yen e veder chiudere le fauci con un morso secco, ma dubito fortemente che lo faranno. Sulle borse non ci sono segnali grafici di alcun tipo, eccezion fatta per la verticalità; sui cambi invece dei livelli ci sono: quanto meno le resistenze statiche e dinamiche del Dollar Index, e i supporti dinamici di long term ripetutamente evidenziati su franco e yen. Inoltre mentre non mi risulta che alcun banchiere abbia dichiarato a chiare lettere "le borse devono scendere", viceversa su franco e yen le lamentele si sprecano. Ecco perché consiglio di prendere una decisione sulle borse solo a segnale emerso :-)

By: gianlini on Martedì 30 Gennaio 2007 15:24

defil, il margin call fa male, dopo che uno ha resistito un mese a questi mercati ogni tentativo è inutile, ogni giorno si ripete la storia ma è ovvio, cosa c'è da temere? da quando va di moda l'asset allocation, le notizie negative, se anche ce ne fossero, sono già inglobate in partenza, e quindi il mercato non fa una piega mai è di oggi che gli italiani hanno pagato nel 2006 un bel 10 % in più di tasse hai sentito qualcuno lamentarsi veramente? scioperi o cose del genere? nulla di nulla tutto tace, tutto è soffuso, i banchieri centrali e la combriccola che è loro vicina brinda e si arricchisce, e noi comuni mortali le becchiamo tutte in faccia

By: giuseppe cuneo on Martedì 30 Gennaio 2007 15:23

Continuo a pensare che non c'è motivo per una inversione seria sugli indici. Il P/E è considerato da tutti gli analisti basso e il prezzo del petrolio basso oltre a ridurre i costi è indice di "calma" internazionale. Per uno storno , possibile, basta vedere il cross dello yen ...se sale, si blocca il carry trade e gli indici scendono, se non continuano a salire. Infatti lo Yen scende e gli indici , tendenzialmente salgono o almeno non scendono. Il resto conta poco !

By: defilstrok on Martedì 30 Gennaio 2007 15:16

Caro gian, magari le dichiarazioni di Berlinguer. Qui non bastano neppure quelle di Greenspan, i tassi portati su dall'1 al 5% e, alla fine, neppure le bombe. Personalmente se cerchi un po' di trading nel breve lo trovi ancora sui cambi (sapendosi accontentare). Per lo short sugli indici aspetterei. Tanto vale la pena guardarli a fine serata. Se un giorno dovessero aprire a -6% te ne accorgi il giorno prima a mezz'ora dalla chiusura di Wall Street. E se invece sbracano una bella mattina direttamente a -6% se c'è una ragione seria puoi star sicuro che scenderanno per due mesi di seguito altrimenti...potrai sempre andare lungo!

By: gianlini on Martedì 30 Gennaio 2007 15:06

chiuso uno yen, chiuso un dax corto è da deficienti non aver comprato a 6760 sulla rottura, ma ormai non fa una grande differenza