By: Esteban on Martedì 30 Gennaio 2007 16:05
Salve a tutti,
In effetti la cosa + strana di questi ultimi mesi è la volatilità.
Poi in riferimento a ciò che ha postato Zibordi su "greenspan domatore di serpenti" , non posso far a meno di pensare cosa intendono raggiungere.
Ciò che ha detto trichet è che nonostante i derivati stabilizzino il mercato
(per questo li ha considerati utili - ed è una balla, li hanno utilizzati per speculare alla grande provocando tali scompensi),
ora non hanno neppure loro idea del rischio(siamo su una bomba).
Ora , non mi intendo, ma questo bloccare i mercati sembra fatto appositamente (e voluto da tutti per prendere tempo).
Magari facciamo prima a chiederci che alternative hanno per risolvere il problema derivati.
Perchè , per quel poco che ci capisco , essendoci un derivato per ogni sottostante, non è mica che puoi agire variando cambi o altro ...
C'è sempre chi ci sta speculando sopra.
Ciò che invece è evidente ,non so voi , ma a me capita, è che questo prolungarsi nel tempo mi fa sepre + perder la voglia di avere a che fare con derivati ... Oramai sono una palla.
se continua altri 6 mesi che si fa ,non sale in modo interessante e neppure scende?
La domanda è cosa possono fare per far correggere il mercato e diminuire il rischio , come dicono ?
Diminuire la leva sui derivati ? perchè cavolo si ritrovano a DAVOS ?
per decidere di trascinare a ribasso le borse ? mi sembra stupido lo fanno pure da casa .
Mi spiegate voi , considerando quell'articolo (vedi greespan e serpenti) a quale spread e premi troppo alti si riferiscono ? e a quali tassi ?
Considerando che trichet non è che mi ispira tanta fiducia , ma ha parlato di tassi ,presumo siano quelli giapponesi, ma allora bisogna vedere se è il suo punto di vista quando invece giappone e USA sono concordi nel mantenere lo Yen basso.
Magari evitando di fossilizzarsi su ciò che amiamo di + (Eur piuttosto che yen) riusciamo ad andare un po oltre ...
perchè per ciò che vedo qui non si muove una mazza (per ora)!