Quando gira il mercato ?

By: Fortunato on Lunedì 29 Gennaio 2007 20:27

Corcas, un bello short su S&P500, Cosa ne pensi? Fortunato

By: Gano* on Lunedì 29 Gennaio 2007 19:49

PUZZA DI BRUCIATO Non so voi, ma io comincio a sentire puzza di bruciato. Da oggi comincio a pensare di alleggerire. Forse non succedera' niente, forse i mercati continueranno a salire, mio malgrado, ma un ribasso di qualche mese, dopo quest' imponente avanzata dai minimi di luglio, o prima o poi deve arrivare. Se non arriva ora, basta aspettare. Il Toro ha caricato veramente a testa bassa, dando il meglio di se', ma prima o poi deve fermarsi e riprendere il fiato. No?

By: gianlini on Lunedì 29 Gennaio 2007 15:49

certo che oggi è proprio da addormentarsi..... ma l'america è per caso chiusa?

By: Gano* on Lunedì 29 Gennaio 2007 00:22

detto questo, la forbice ricchi-poveri si amplia anche perchè le capacità necessarie per un lavoro "normale" stanno via via diminuendo, rendendo tutti degli "operai", "manodopera tutta uguale" e in quanto tali liberamente sostituibili. -------------------------------------------------------------------------------- Forse la forbice ricchi-poveri aumenta in Europa, ma in fondo siamo solo un 20esimo circa della popolazione mondiale, e qui da noi e' tutto sommato una forbice un po' per modo di dire. La forbice ricchi-poveri, un tempo enorme nel Terzo Mondo, sta invece piano piano diminuendo in molti paesi con l' apparizione appunto di una classe media. Laddove la forbice non si chiude e quindi una classe media vera e propria non riesce a formarsi e' proprio la' dove la crescita demografica sorpassa di gran lunga qualsiasi possibilita' di crescita economica e di redistribuzione della ricchezza, come in molti paesi del continente africano. Obbligazioni: ho qualche riserva a proposito. Con un' inflazione reale alta come quella odierna, e con quella che mi sembra sia la necessita' di mantenerla, non credo che un 4 o 5% l' anno mi possa garantire il capitale. D' altronde, siccome come gia' discusso credo che oro, immobili, azioni ed energia continueranno seppur con alti e bassi a salire ancora nel tempo con un ritmo abbastanza sostenuto, se credessi anche nella bonta' dell' investimento obbligazionario per il lungo termine, sarei per lo meno incoerente. Popolazione mondiale: mentre e' vero che in alcune zone cresce (sub continente indiano ed Africa per es.) e in altre scende (Italia e Giappone), il netto e' (per ora) una crescita. Nel 2006 eravamo sei miliardi e mezzo e le proiezioni sono di DIECI MILIARDI DI PERSONE (*) per il 2050. Probabilmente allora (se non prima) cominceremo a stare un po' strettini e se le cose non cambiano, nei paesi a crescita maggiore potrebbe anche succedere qualcosa (per es. un miliardo o due viene a stare qui da noi, in Europa). (*) "http://en.wikipedia.org/wiki/Population_growth" con aumenti per Asia, Africa e America Latina e in misura minore anche per Nord America.

By: GZ on Lunedì 29 Gennaio 2007 00:09

Se parli del destino del mondo che sono 7 o 8 miliardi di persone diventa difficile fare un discorso, la classe media aumenta da una parte e cala dall'altra e così la popolazione aumenta in messico ed algeria e cala in europa Una cosa invece certa ed evidente è l'impatto enorme che avrà ogni anno che passa avere una popolazione da noi in cui l'eta media che nel 1950 era 30 anni ora è arrivata a 40 anni e continua ad aumentare e idem in Giappone e Cina (sì, grazie alla politica del figlo solo anche in Cina) e in Nordamerica (ma meno) Ad esempio IL DECLINO DEMOGRAFICO significa che I TASSI DI INTERESSE DEVONO SCENDERE come tendenza secolare. Le azioni riflettono la crescita del reddito con qualche aggiustamento e le obbligazioni riflettono la domanda di assicuazioni vita, pensioni statali, aziendali e private Ovvio no ? La gente di 45 anni e oltre vuole soprattutto un reddito garantito con poco rischio e preferisce le obbligazioni alle azioni che sono rischiose e la domanda di rendimenti per fondi pensione di tutti i generi aumenterà molto più della crescita del reddito Inoltre gli anziani spendono meno e risparmiano di più, di conseguenza la domanda di obbligazioni aumenterà molto più del PIL ovunque e di conseguenza i tassi scenderanno.

By: Fortunato on Lunedì 29 Gennaio 2007 00:05

"ad occhio sta crescendo la conoscenza nel mondo e non la cultura" ------------------------------------------------------------------ Concordo pienamente con Lei Gianlini. E forse sarà proprio questa la prossima sfida del nostro mondo. Dovremo essere capaci di rivisitare criticamente le nostre scelleratezze di questi ultimi 40anni circa, quando è stata seminata in modo subdolo da personaggi estremamente squallidi in tutto, una falsa cultura di sinistra nella quale non poteva trovare spazio la meritocrazia che si può ottenere solo e soltanto attravreso una crescita culturale vera e propria che comporta sempre un notevle salto di qualità nella vita. Ma questo concetto dell'elevazione dell'uomo è stata costanetmente ridicolizzata in modo scellerato e lo si continua a cercare di perseguire sempre più sino alla completa distruzione delle facoltà di discernimento di tutti gli individui. Comunque sono una persona ottimista pertanto pù vivo e penso e più mi convico che tutta questa scempiaggine finirà anche molto presto sommergendo nelle vergogne della storia chi ha avuto l'ardire di persequire questi delitti di plagio e altrettanto moto presto gli squallidi cadrannonell'oblio pi completo e saranno sommersi solo dal disprezzo di tutti. ==================================================================== "la middle class sparisce perchè sono sempre meno i lavori per i quali è necessaria una qualche preparazione specifica, un certo background culturale e magari anche certe buone maniere" ------------------------------------------------------------ La middle class ha solo urgente bisogno di reinventarsi attraverso una collocazione culturale all'interno della nuova società civile. Dovrà trovare le energie intellettuali necessarie e la capacità di adattamento ai cambiamenti che inevitabilmente le nuove tecnologie, le nuove scoperte scientifiche porteranno come sempre hanno portato nella storia dell'umanità. Il vero problema è che una certa parte politica e tutta una sottocultura assoggettata in modo servile senza alcuna etica hanno provocato dei guasti moto profondi, ma sono convinto che riusciremo tutti (in fondo siamo tutti middle class in questo forum, non dimentichiamolo) a superare questa crisi di indentità. Fortunato

By: gianlini on Domenica 28 Gennaio 2007 22:18

ad occhio sta crescendo la conoscenza nel mondo e non la cultura detto questo, la forbice ricchi-poveri si amplia anche perchè le capacità necessarie per un lavoro "normale" stanno via via diminuendo, rendendo tutti degli "operai", "manodopera tutta uguale" e in quanto tali liberamente sostituibili pensate alla cassiera di un supermercato: una volta doveva essere ben sveglia, ricordarsi i prezzi di centinaia di articoli, veloce alla battitura del numero e pronta a dare il resto ora deve semplicemente far passare l'articolo davanti al lettore del codice a barre e anche il resto glielo calcola la macchina (anzi quasi tutti pagano con la carta, nemmeno il resto deve dare) oppure il disegnatore: una volta doveva avere una notevole perizia e predisposizione, oggi basta che sappia muovere un mouse e su qualsiasi cad sarà operativo oppure ancora le impiegate o la contabilità: tutto in un pc, qualsiasi errore può essere emendato e corretto, a breve avremo scrittori e lettori di codici a barre che semplificheranno tutto ancor di più una volta si usava la carta carbone e se sbagliavi qualcosa alla 28esima riga, ti toccava ricominciare tutto da capo, adesso basta fare "canc" un po' di volte la middle class sparisce perchè sono sempre meno i lavori per i quali è necessaria una qualche preparazione specifica, un certo background culturale e magari anche certe buone maniere

By: Gano* on Domenica 28 Gennaio 2007 19:34

---------------------------------------------------------------------- Il problema piu' grosso di oggigiorno e' probabilmente l' esplosione demografica di masse enormi non scolarizzate e fondamentalmente "povere". ---------------------------------------------------------------------- Concordo in modo assoluto. Un tempo c'erano pestilenze, carestie e guerre mondiali a tenere a bada la crescita demografica. Oggi fortunatamente queste cose o non ci sono piu' o si sono comunque ridotte. Abbiamo anche un' altra enorme fortuna, che oserei definire sfacciata: abbiamo scoperto che lo sviluppo e quindi il benessere materiale e l' istruzione che ne deriva, contengono la crescita della popolazione, se non la fermano addirittura. Basta cosi' diffondere globalmente lo sviluppo per riequilibrare il nostro amato pianeta. E se il costo per questo saranno una decina di anni di tassi troppo bassi, immobiliare, oro, energia ed azioni troppo alti ed M3 fuori controllo, sara' sempre comunque un prezzo tutto sommato basso da pagare rispetto a cio' che sara' ottenuto.

By: Fortunato on Domenica 28 Gennaio 2007 19:07

Allora ci intendiamo benissimo. Se avremo modo di incontrarci ti concederò di offrirmi un pranzo, per la sceltadel ristorante non preoccuparti ti farò da guida quì a Roma e dintorni con vero piacere. Rimarrai soddisfatto, credimi sulla parola! Fortunato

By: Gano* on Domenica 28 Gennaio 2007 19:04

Io invece sono anche un po' tirchio. Ieri sera ho speso 80 euro al ristorante e ancora ci sto a pensare... ;-)

By: Fortunato on Domenica 28 Gennaio 2007 19:01

Credimi Gano, anche io sto investendo il mio danaro. Non mi piace assolutamente perderne anche se in misura estremamente ridotta, non perchè sono tirchio, ma per la mia apparteneza alla middle class e laconcezione del danaro che abbiamo. Sarò provinciale ma "a me me piace". Fortunato

By: Gano* on Domenica 28 Gennaio 2007 18:50

---------------------------------------------------------- La middle class sta morendo non nascendo. ---------------------------------------------------------- Non mi pare proprio. Dal 1987 al 2005 sono stato diverse volte in India, Indonesia, Tailandia e Malesia e ho visto la nascita e la crescita di una classe media in quei paesi. Lo stesso sta accadendo o accadra' in Cina, Vietnam o Cambogia ed e' quello che e' gia' successo in precedenza a Taiwan e Singapore. ---------------------------------------------------------- In primis prima siamo anmali politici e poi investitori; ---------------------------------------------------------- Si', certo, e' vero. Ma alla fin dei conti io (non so te) non posso modificare la politica mondiale. Posso pero' investire e cercare di aumentare il mio capitale.

By: Fortunato on Domenica 28 Gennaio 2007 17:49

Il problema piu' grosso di oggigiorno e' probabilmente l' esplosione demografica di masse enormi non scolarizzate e fondamentalmente "povere". ----------------------------------------------------- D'altronde il nostro compito e' investire e non fare politica. ------------------------------------------------------- Per Gano: Perdonami ma secondo me stai invertendo i principi fondamentali di uno stato: In primis prima siamo anmali politici e poi investitori; Inoltre una classe media si costruisce sula cultura e sul tipo di cultura, in questo dissento profondamente su tuo tipo di ragionamento puramente poilitico-speculativo. Infatti il tentativo di distruggere una classe media è stato intutti questi anni il compito principale sia del comunismo e delle sue appendici attuali e dell'individualismo sapsmodicoche certe frange estreme di un certo tipo di capitalismo hanno cercato di abbattere a tutti i costi perchè di intralcio ai propri disegni polico-strategici di potere bieco e fuori da qualsiasi logica. ---------------------------------------------------------- La middle class sta morendo non nascendo. ---------------------------------------------------------- Per Fog: Non sta morendo; è stato tentato, come spiegato in precedenza rispondendo a Gano, di farla morire ma è ancora sana, vera reale, piena di idee da realizzare; il concetto di middle class è insita nella stessa umanità, nel proprio DNA altro che storie e, secondo me, sta per riesplodere di nuovo; non dimentichiamo mai che la rvoluzione francese è lì a dimostrarcelo ancora mentre la rivoluzione di Ottobre è morta definitivamente al contrario ci come pensano alcuni insani intellettuale e cerebrolesi di questo nostro paese. Fortunato

By: Gano* on Domenica 28 Gennaio 2007 16:27

Noi penso possiamo fare poco. D'altronde il nostro compito e' investire e non fare politica. Possiamo pero' prendere atto di determinate situazioni e cum grano salis cercare di trarne un profitto.

By: Mr.Fog on Domenica 28 Gennaio 2007 15:38

L' unico modo per arginare e/o invertire il fenomeno e' il loro sviluppo economico attraverso la creazione di una classe media sufficientemente benestante e sufficientemente istruita. ------------------------------------------------------------ Vero, ma cosa si fa? Si propongono solo "prodotti" meno costosi, piu' accessibili per...far SENTIRE tutti piu' ricchi, ma e' un'illusione. E...con questa scusa si specula sulle masse portando il mondo ad essere diviso non piu' in poveri, benestanti, ricchi ma in ricchi e gli ALTRI.