By: Gano* on Lunedì 29 Gennaio 2007 00:22
detto questo, la forbice ricchi-poveri si amplia anche perchè le capacità necessarie per un lavoro "normale" stanno via via diminuendo, rendendo tutti degli "operai", "manodopera tutta uguale" e in quanto tali liberamente sostituibili.
--------------------------------------------------------------------------------
Forse la forbice ricchi-poveri aumenta in Europa, ma in fondo siamo solo un 20esimo circa della popolazione mondiale, e qui da noi e' tutto sommato una forbice un po' per modo di dire. La forbice ricchi-poveri, un tempo enorme nel Terzo Mondo, sta invece piano piano diminuendo in molti paesi con l' apparizione appunto di una classe media. Laddove la forbice non si chiude e quindi una classe media vera e propria non riesce a formarsi e' proprio la' dove la crescita demografica sorpassa di gran lunga qualsiasi possibilita' di crescita economica e di redistribuzione della ricchezza, come in molti paesi del continente africano. Obbligazioni: ho qualche riserva a proposito. Con un' inflazione reale alta come quella odierna, e con quella che mi sembra sia la necessita' di mantenerla, non credo che un 4 o 5% l' anno mi possa garantire il capitale. D' altronde, siccome come gia' discusso credo che oro, immobili, azioni ed energia continueranno seppur con alti e bassi a salire ancora nel tempo con un ritmo abbastanza sostenuto, se credessi anche nella bonta' dell' investimento obbligazionario per il lungo termine, sarei per lo meno incoerente. Popolazione mondiale: mentre e' vero che in alcune zone cresce (sub continente indiano ed Africa per es.) e in altre scende (Italia e Giappone), il netto e' (per ora) una crescita. Nel 2006 eravamo sei miliardi e mezzo e le proiezioni sono di DIECI MILIARDI DI PERSONE (*) per il 2050. Probabilmente allora (se non prima) cominceremo a stare un po' strettini e se le cose non cambiano, nei paesi a crescita maggiore potrebbe anche succedere qualcosa (per es. un miliardo o due viene a stare qui da noi, in Europa).
(*) "http://en.wikipedia.org/wiki/Population_growth" con aumenti per Asia, Africa e America Latina e in misura minore anche per Nord America.