Quando gira il mercato ?

By: gianlini on Martedì 30 Ottobre 2007 12:31

lo sono, innanzitutto, di psicologia, gano nel 2001 ero corto ma ho fatto take profit and reverse troppo presto e alla fine ci ho perso mi sono dovuto far violenza nel 2004 e 2005 per stare abbastanza lungo, poi, appena un minimo di ragionamento (errato, come abbiamo visto a posteriori) mi ha dato la scusa per tornare orso e short ho preso al volo l'occasione però sicuramente non ho nessuna "intonazione" positiva verso il trading, sogno di guadagnare nei crolli e non mi da particolare emozione un rialzo dei prezzi (anzi!!!) Ovviamente sono nel posto sbagliato e, ora, anche nel momento sbagliato (per lo meno dal 1900 al 1988 qualche momento buono per gli orsi c'è stato)

By: Gano* on Martedì 30 Ottobre 2007 12:21

Come mai sei Orso convinto?

By: gianlini on Martedì 30 Ottobre 2007 12:18

beh, ormai di orsi veramente convinti e con posizioni short siamo rimasti in pochi.... buon segno? ;)

By: Gano* on Martedì 30 Ottobre 2007 12:10

Norton71: Se questo mercato è stato un uragano bisognava prenderlo a vele spiegate ; a vele abbassate o di traverso si finiva naufraghi ------------------------------------------------------------------------- Verissimo.

By: GZ on Martedì 30 Ottobre 2007 11:40

il personaggio più colorito su CNBC era questo gestore scozzese Hugh Hendry famoso per delle idee sempre controcorrente, aveva fatto molto bene con l'oro e il Nikkei nel 2003, trovava dei titolini che facevano salsiccie e diceva peste e corna della banche centrali poi è sparito per quasi due anni perchè evidentemente non gli andava molto bene e stamattina era di nuovo l'ospite del programma e spiegava che si è stufato e ha comprato solo Asia e paesi arabi, Qatar, Kiwait Dubai e simili e con l'europa non ci sta a perdere tempo dice che se le banche centrali se ne fregano dell'inflazione devi investire dove c'è più inflazione Cina, India, Russia e soprattutto paesi OPEC con il petrolio a 90$ e la valuta agganciata al dollaro che scende sempre le borse arabe vanno su come missili, più della Cina ora

By: gianlini on Martedì 30 Ottobre 2007 11:13

qui è più difficile che in barca a vela norton....nessuno ti avvisa che arriva l'uragano, ti rendi conto di esserci finito dentro quando ormai è finito....;)

metterti col vento in poppa e prendere tutto il vento anche se rischi di spezzare vele e pali - gz  

By: Moderator on Martedì 30 Ottobre 2007 10:54

siamo come il naufrago che dopo aver lottato disperatamente e con ardore con le onde, capisce che la sua unica sorte è quella di essere da loro trascinato e smette di opporsi --------------Gianlini-------- parlando di mare e naufraghi ,se una nave a vela viene investita da un uragano con onde di 20 metri e vento furioso non ti metti di traverso , altrimenti le onde e il vento ti rovesciano. A volte non abbassi neanche le vele per evitare il vento . Certe volte devi metterti col vento in poppa e prendere tutto il vento anche se rischi di spezzare vele e pali, per poter superare l'onda con slancio e non finire poi nella fossa fra due onde , senza vento e senza velocità , dove rischi di stagnare ruotarti e capovolgerti all'onda seguente. Se questo mercato è stato un uragano bisognava prenderlo a vele spiegate ; a vele abbassate o di traverso si finiva naufraghi

By: Gano* on Martedì 30 Ottobre 2007 10:37

Anche secondo me. Ora nessuno ha piu' idea di cosa fara' domani il mercato. Meno ancora di cosa fara' domani l' altro. Come dice gianlini il pubblico getta la spugna. Mi pare.

By: gianlini on Martedì 30 Ottobre 2007 10:35

io penso che sia invece il fatto che abbiamo visto avverarsi gli scenari più inverosimili e quindi siamo caduti ora nella sindrome del "tutto è possibile", che rende vano e controproducente cercare di immaginare cosa potrebbe accadere siamo come il naufrago che dopo aver lottato disperatamente e con ardore con le onde, capisce che la sua unica sorte è quella di essere da loro trascinato e smette di opporsi

By: Fortunato on Martedì 30 Ottobre 2007 01:52

Boh! Sinceramente non so dare una risposta. Fortunato

By: GZ on Martedì 30 Ottobre 2007 01:21

quiete prima della tempesta ? pausa di riflessione ? mercato neutrale che non crea emozioni ? hanno tutti comprato Apple e China per cui hanno i soldi e non gliene importa più ?

By: Fortunato on Lunedì 29 Ottobre 2007 23:53

Sera Zibordi, ma cosa sta accadendo in questo forum? Si sono tutti ammalati di "zittete" acute? Oppure sono defezioni per motivi a me incomprensibili? Lei cosa ne pensa? Fortunato

By: Fortunato on Lunedì 29 Ottobre 2007 21:24

Ciao Esteban, TP per lo S&P500 1567. Sei pronto eventualmente? Fortunato

By: Esteban on Venerdì 26 Ottobre 2007 16:47

Va bene che la microsoft guadagna ... Ma Countrywide non lascia perplessi ? 1.2 bilioni persi ^Countrywide Posts Loss as Borrowers Default on Loans (Update1) #http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aIyPQ.pNpmDE&refer=home^

By: angelo on Venerdì 26 Ottobre 2007 16:19

E così Valido ti sei beccato anche l'attributo di orscurantista dai "soloni e tromboni" che danno definizioni a vanvera pontificando e rimproverando chi la pensa (aggiungo giustamente) in modo diverso, i soliti radical chic di cui il mondo non ha proprio bisogno. --------------------------------------------------------------- Sbagliato. L'oscurantista non era riferito a Valido, il cui contributo è al contrario apprezzabile come già detto (a condizione che egli non pretenda di avere la verità in mano..... per quello esistono altri strani elementi che ci raccontano di avere studiato tutta la vita le tecniche di Gann, ma non sanno ancora spiegare perchè egli sia morto povero... o perlomeno perchè dei suoi 50 milioni guadagnati col trading gli eredi non abbiano trovato traccia). A mai più interloquirla, signor maleducato (il sottoscritto è da questo forum da più MOLTOOO tempo di Lei, e non ha mai dato dello spaccapalle a nessuno)