Quando gira il mercato ?

By: polipolio on Mercoledì 24 Ottobre 2007 23:06

Valido, non t'arrabbiare così tanto. La vicenda delle fasi, di cui ad es. Zibo è un fautore e Angelo uno scettico ha avuto parecchie trattazioni in questo sito e fuori, una delle quali citata da Angelo, e seria (ma non la riesco a trovare). Cmq sembrerebbe più una diceria che un fatto davvero tradabile. Invece anche mio nonno (e pare sia dimostrato) sosteneva che per la semina e per l'imbottigliamento bisogna munirsi di calendario lunare. Il trading credo che sia un'altra cosa, altrimenti dovremmo leggere Virgilio e non Warren Buffett.

By: valido on Mercoledì 24 Ottobre 2007 20:11

Gano , ho notato che i tuoi interventi in generale non servono a nessuno perché di solito dimostrano solo una saccenza stupida fondata sul nulla dove dai consigli e battute prive di sostanza. Io ammiro molto invece le persone che umilmente si documentano e possono dare qualche contributo alla comunità. Anche 2 sole parole , possono essere molto efficaci dette al momento giusto al contrario di tante parole dette al momento sbagliato… Quando un argomento non lo conosco io me ne sto zitto e ascolto e non sparo sentenze imbecilli di nessun tipo come invece ho visto fare (non parlo di questo caso). Percio’ ti consiglio di documentarti , ma non solo su questo soggetto….Ammiro Zibordi perché è un pozzo di sapere e nonostante riceva spesso critiche da qualche ignorantotto che ha iniziato a fare trading e ha fatto qualche guadagno per una botta di fortuna, non replica mettendosi al suo stesso livello . Scusa ma questa volta io non ce la faccio a stare zitto . Per me è finita qui e non replicherò anche se provocato. Chi vivrà vedrà . Saluti

By: Gano* on Mercoledì 24 Ottobre 2007 16:32

Lascerei perdere per un attimo le fasi lunari e i paragoni con la crescita dei baccelli e l' imbottigliamento del lambrusco, visto che si tratta di cose poco spiegabili e che difficili da verificare. Magari presentate una statistica sulle fasi lunari e l' andamento della borsa (se esiste), poi se ne riparla. Invece la statistica presentata nel post piu' sotto dei ribassi di fine ottobre per gli ultimi dieci anni mi sembra abbastanza convincente, non solo per la dimensione del campione (dieci anni consecutivi) ma anche per la ristrettezza della finestra in cui il fenomeno acaade (+ o - 5 giorni, centrati sul 22 di ottobre). Anche la possibile spiegazione "i mercati vengono spinti in basso per comprare meglio" mi sembra tutto sommato piu' plausibile di generici "effetti elettromagnetici". Non solo, la stagionalita' in borsa e' un effetto abbastanza assodato. Ora, visto che proprio il 22 di ottobre di quest' anno abbiamo avuto un minimo piuttosto importante, la cosa mi sembra degna per lo meno di considerazione. Di chiedersi cioe' se sia stato quello "IL MINIMO" fino a fine anno oppure no...

tempeste geomagnetiche terrestri sui mercati finanziari - gz  

By: valido on Mercoledì 24 Ottobre 2007 16:19

Tornando al possibile giro di boa (cioè al minimo) che potremmo vedere nell'intorno del 26 Ottobre giorno di luna piena , vorrei sottolineare che queste considerazioni sugli effetti elettromagnetici dei corpi celesti nei comportamenti umani e quindi sui mercati non sono poi così campati in aria. Sappiamo tutti come nel campo dell'agricoltura (per esempio le semine o l'imbottigliamento del vino) i cicli lunari vengano tenuti in evidente considerazione. Ma vorrei farvi anche notare e qui sta il clamoroso, che anche la FED studia con i suoi tecnici e matematici quali effetti abbiano le tempeste geomagnetiche terrestri sui mercati finanziari....Nel seguente link ne avete la prova : http://www.frbatlanta.org/filelegacydocs/wp0305b.pdf Percio' dalla FED viene studiato quel qualcosa che alla maggioranza sembra apparentemente intangibile a scopo evidentemente di prevenzione. saluti

By: Esteban on Mercoledì 24 Ottobre 2007 12:35

In questo momento l'unica cosa che considero interessante è rimanere liquidi ... Non ha senso essere investiti in azioni ... il rischio è troppo smisurato rispetto agli utili che si possono trarre. Essere investiti in ORO ... Avere la pazienza di aspettare ancora dai 3 agli 8 mesi per osservare le stelle cadenti ...

By: pix on Mercoledì 24 Ottobre 2007 12:32

Per me questo scambio di idee sui target di medio è molto interessante perchè fa emergere punti di vista molto variegati. Per Fog Grazie per la risposta; considerato che sei short sei ottimista ;-)) ! Io vedevo solo il target price intorno a 1400 e poi la ripartenza.

By: gianlini on Mercoledì 24 Ottobre 2007 12:23

Questi, ad esempio, appaiono abbastanza sottopesati sull'azionario.... SUPER RICCHI IN AUMENTO - Dallo studio emerge che le famiglie di super ricchi italiani sono in aumento: 728mila, contro le 712mila del 2006 (+2,5%). Il 97% delle famiglie ha un patrimonio compreso tra 0,5 e 5 milioni di euro. La Lombardia si conferma la regione dove si concentrano i principali asset private italiani, con il 25,1% della ricchezza detenuta. Il Lazio segue a distanza con l’11%. Nel portafoglio degli italiani ci sono soprattutto titoli obbligazionari (40%) e quote di fondi comuni (19%); seguono azioni quotate (11%), gestioni patrimoniali (13%, in calo rispetto al 2006), prodotti assicurativi e depositi.

By: gianlini on Mercoledì 24 Ottobre 2007 11:43

gano...non è che la sappiamo già in troppi questa cosa?

By: Gano* on Mercoledì 24 Ottobre 2007 11:16

A questo punto dobbiamo metterci daccordo su una cosa. Il 22 ottobre e' stato -come oramai da consuetudine decennale- un minimo per spingere in basso il mercato e quindi comprare meglio?

By: gianlini on Mercoledì 24 Ottobre 2007 10:05

parigino c'è una bella differenza fra un singolo titolo ed un indice composto da 225 titoli (come mi sembra sia il nikkei) perchè pensare che la cina debba crescere indefinitamente quando invece il giappone ha dimostrato di non saperlo fare? perchè pensare che salga sempre il DJ quando il nikkei non è stato così?

By: Parigino on Mercoledì 24 Ottobre 2007 09:13

A mio avviso dire che il Nikkei è tanto basso che sembra incredibile solo perché 18 anni fa è stato a 39.000 è come dire che Tiscali è tanto basso da far paura (6 anni fa quotava 120…). Il passato è solo statistica, il Nikkei magari ritroverà 39.000 fra quarant’anni o forse non li toccherà mai più. Possiamo dire che il Nikkei dai minimi di circa 8000 del 2002-3 ha guadagnato circa il 120%, perfettamente in linea con le altre borse normali (non consideriamo la cina eccetera…). Dai speriamo nella luna....

By: Mr.Fog on Mercoledì 24 Ottobre 2007 00:43

Aaaaagh! Tutto sbagliato secondo me ------------------------------------ Ciao Defil, ma no...va bene cosi'. Siamo a 1525, piu' o meno i livelli di apertura; le carte sono ancora coperte e con queste trimestrali sono stati gia' calati tutti gli assi. D'ora in avanti vedremo chi ha le briscole.

By: defilstrok on Martedì 23 Ottobre 2007 23:54

Aaaaagh! Tutto sbagliato secondo me. Questo superimbalzo degli indici e dei cambi vs Usd (con la solita, ovvia, eccezione dello yen) era già nelle carte da ieri alle 13:45 cin la violente discesa al ribasso dei vari cambi con gli indici impassibili sui medesimi valori a cui avevano. Che altro senso poteva avere, quel movimento (dei cambi) diretto a cercare i target con gli indici fermi? Se fossero state vendite vere sarebbero proseguite ancora o, viceversa avrebbero raggiunto i target con maggior flemma. Così hanno portato "l'rsi sul DJIA sotto i min di agosto" e su di nuovo. SUi grafici daily c'è forse qualche danno? Macchè! Anzi tutti i trend (ovviamente al rialzo) ne escono rafforzati. L'unico su cui si percepisce qualche conato di inversione è lo yen. Poi c'è Rato, del FMI, che ha messo in guardia sulla possibilità, per il 2008, di discese ulteriori e soprattutto più verticalizzate e drammatiche da parte del biglietto verde. Per cui, senza presunzione, mi aspettavo oggi una reazione come quella che c'è stata. Salvo un immediato (intendo dire entro domani ripiegamento altrettanto veloce e drammatico come quello di ieri), da 'sti mercati non c'è da aspettarsi alcunché fino a fine anno. Ma okkio alle ultime 10-15 sedute dell'anno, quando si vedranno affiorare le vendite che si rovesceranno sui mercati nel 2008.

By: Mr.Fog on Martedì 23 Ottobre 2007 21:02

Potrei chiederti quali sono i tuoi target price in questa fase di short ? ------------------------------------------------- Ciao Pix, la riga blu...dopo un poco di accumulo sui 1400. 300 punti, il 20%, paiono una chimera a tutti, persino agli orsi...

By: Pitagora on Martedì 23 Ottobre 2007 20:28

Ma che luna e luna .... c'è stato un Desmond venerdì (non l'avevate visto ?), poi il TRIN ha fatto un picco, quindi si sale e basta !