By: Gano* on Giovedì 25 Ottobre 2007 01:44
Volevo solo esprimere un' opinione sull' argomento, d' altronde sul forum siamo per discutere, e non intendevo certo offendere nessuno. Se qualcuno ritiene che l' abbia fatto e' stato inavvertitamente, non era mia intenzione e me ne scuso. Vorrei fra l' altro spezzare una lancia a favore del trading con le fasi lunari: incuriosito, ho fatto una piccola ricerca in proposito ed ho trovato, fra le altre cose ^questa pubblicazione#http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6VFG-4J08VB7-3&_user=10&_coverDate=01%2F31%2F2006&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=84c5f811ce9e9a57a905f6d384892986^ universitaria sull' argomento, che sembrerebbe comprovare con statistiche, o per lo meno in modo sperimentale, un certo effetto delle fasi lunari sulle borse (forse era questo il link cui si riferiva Fortunato?); un effetto tra il 3 e il 5% per anno, quindi sicuramente non trascurabile. Purtroppo richiede una password per l' accesso ed e' quindi difficile approfondire la materia senza poter leggere tutto l'articolo. Sempre come opinione personale mi verrebbe pero' da dire anche che quest'effetto, se dimostrato, dovrebbe essere piuttosto variabile e se spalmato sui quasi 300 giorni di borsa aperta anche piuttosto labile, e quindi difficile da tradare.