Quando gira il mercato ?

 

  By: rael on Giovedì 12 Febbraio 2004 13:19

Sì ma poi il nazareno l'hanno messo in croce, dici che facciano fare la stessa fine al nostro stimato governatore? Non so se mi accontenterò di vederlo crocifisso, Gianlini...

 

  By: gianlini on Giovedì 12 Febbraio 2004 13:11

E' la famosa moltiplicazione dei pani e dei pesci ha luogo con cadenza bimillenaria

 

  By: rael on Giovedì 12 Febbraio 2004 12:45

No no, sono inca##ato sì, ma mica mi lamento che le borse salgano. Ho già mostrato che l'anno scorso con il portafoglio oro ho fatto meglio di qualsiasi indice, non è che ho il fegato in carne viva perché non ho comprato nasdaq. Se i mercati continueranno a salire buon per loro. Sì ho letto anche io quel report, lo segnalava ieri Harrison. Scusate se faccio un po' di pubblicità pure io, ma ^questo sito#www.minyanville.com^ vale veramente i pochi dollari di abbonamento (e a noi europei ora costa pure meno). Non dà segnali operativi ovviamente. Ma son soldi spesi bene. Io lo leggo da quando è partito 1 anno fa ed è davvero food for thoughts, oltre che non di rado spassoso..

E' stato l'anno Numero Tre del Ciclo Presidenziale - gz  

  By: GZ on Giovedì 12 Febbraio 2004 11:46

Questi sono ragionamenti da critici della società e non da investitori, ma capita e in questo momento tendo a cadere in questa trappola anche io Per disintossicarsi dall'umore orso-orso-orso-oddio-il debito! c'è il report trimestrale invece di un investitore professionale con 30 anni di esperienza e 45 miliardi (miliardi non milioni) di dollari in gestione come Jeremy Grentham di GMO. Anche se è MOLTO pessimista sul debito il deficit e compagnia cantante ^si pone seriamente il problema del perchè invece il mercato salga, senza lamentarsi di come sia sbagliato e irrazionale#www.gmo.com/siteservercontents/marketcommentary/jg_letter_4q03_all.1075211287.pdf^ Perchè a GMO devono rendere perlomeno quanto l'indice del mercato globale e con 45 miliardi non possono fare mordi e fuggi o comprare solo oro per cui sono costretti a ragionare E ha prodotto questo studio in cui rivede tutti i dati e dimostra che anche lui ha sottovalutato la forza del CICLO PRESIDENZIALE. Il 2003 era l'anno Numero Tre del ciclo presidenziale, come il 1999, e Grentham dimostra che guai a chi non è positivo nell'anno numero TRE perchè è l'unico anno in cui fai veramente i soldi sempre. Nella tabella sotto fa vedere come negli ultimi 50 anni su tutti gli indici e settori l'anno Numero Tre ha sempre reso un 9.5% medio IN PIU' RISPETTO ALLA MEDIA DEL RENDIMENTO del mercato. E nel 2003 questa sovraperformance è stata molto maggiore del solito anche per un anno Numero Tre del ciclo presidenziale (per l'S&P 500 un +13.2% rispetto alla media). La cosa più spettacolare è che nel 2003 il settore "bassa qualità" cioè i titoli indebitati, o con con perdite, pochi dividendi ecc.. hanno reso il 34% più della media del rendimento di borsa! (perchè lo stimolo economico Bush-Greenspan è stato in formato gigante) (Grentham ha ^anche la previsione per il 2004 secondo questo modello se a uno interessa e anche lì occorre tenere conto di questo ciclo storico#www.gmo.com/siteservercontents/marketcommentary/jg_letter_4q03_all.1075211287.pdf^)

 

  By: rael on Giovedì 12 Febbraio 2004 00:08

E' il solito, unico gioco della banca centrale americana. E' l'effetto dei vasi comunicanti: scende il dollaro salgono le borse, non solo quella azionaria, TUTTE le borse: azioni, obbligazioni, materie prime (quando comincierà il VERO rialzo dell'oro?). Crei pressione su un vaso (tieni artificialmente i tassi bassi => svaluti) e l'effetto si distribuisce sul secondo vaso: si alzano i prezzi di tutti i beni. Togli il tappo dal primo vaso (rialzi o fai capire che alzerai i tassi), e tutto ritorna in equilibrio (crasha). Francamente Greenspan mi ha parecchio deluso oggi (ormai lo guardo con occhi compassionevoli, come si guardano i criminali ormai diventati vecchi): i mercati hanno strutturalmente bisogno di fare pausa e chi meglio dell'anziano profeta dell'irrational exuberance poteva far cominciare la danza? Lo schema non potrebbe essere più chiaro: ribasso controllato fino a marzo, su e giù fino a maggio, poi ancora un ribassino e poi volata finale per le elezioni del cespuglio. No, era necessario tranquillizzare i mercati dopo la gaff dell'ultimo fomc. Strano. Altra pressione sul vaso. Perché Greenspan non alza i tassi? Le cifre dicono di un pil sopra l'8% nel 3 trimestre, di un 4% nel 4 trimestre, stime attorno al 4-5% annuo nel 2004, disoccupazione crollata dal 6,3% al 5,6% in 7 mesi, ISM ai massimi dal 1983. Cosa può volere di meglio? I giapponesi si comprano metà dell'asta obbligazionaria a 5 e 3 anni, dopo il discorso del pazzo ogni moneta si prende almeno una figura sul dollaro, lo yen sta fermo, no rompe, no intervengono. Sta fermo. Se compri titoli oro cosa fai? Sei dalla parte del dumb trend (il ribasso del $... scusate... mi viene in mente massimo peppe...però in fondo un po' di ragione ce l'aveva anche lui: con gli americani è guera!) e allo stesso tempo ti giochi la crisi sistemica americana più una componente di speculazione e irrational exuberance in un settore sottocapitalizzato, sottopesato e dimenticato/deriso. Speculazione che ancora di più potrebbe accendersi per un bene che ha sempre fatto la fortuna e la sfortuna agli occhi di tutti gli avidi del mondo (l'oro è un metallo maledetto, ricordiamolo). Un trend col warrant.

 

  By: blizzard on Mercoledì 11 Febbraio 2004 21:42

Vede Zibordi, il problema è soprattutto adesso con l'Euro ormai a 1.30, e poi diciamo che nell'ultimo mese non si sono visti i miracoli in borsa. Voglio dire l'Euro ha già dato....e probabilmente dovrà dare ancora, ma anche il più idiota degli americani oggi ha capito che c'è un problema reale sul deficit e sul dollaro, proprio perchè lo ha ammesso esplicitamente, perchè chiamato in causa dai senatori, proprio l'Alano. Se oggi afferma, con l'euro a 1.30, che il deficit può essere ridotto facendo ancora leva sul biglietto verde...forse qualche problemino ce lo avremo e non molto tardi. Non crede? Anche perchè uno si domanda: Ma gli Europei, i Canadesi, gli Australiani, i Giapponesi (malino la borsa no?) che ne pensano? Guardi che il giochetto che ha fatto l'ultima volta eliminando dal comunicato del Beige Book la voce "i tassi resteranno fermi per lungo tempo" è stato fatto un giorno prima della nuova emissione di Treasury, perchè probabilmente aveva il fondato sospetto che l'asta potesse andare non poi così bene..... E la cosa sconcertante è che ha ammesso pubblicamente che il debito deve assolutamente continuare ad essere finanziato e che questo è ora un pericolo serio per gli USA. Ha detto testualmente: "E' di vitale importanza che i paesi esteri mantengano i loro assets in dollari" e sulle borse ha lanciato un messaggio sibillino per le istituzioni " è importante che i prezzi delle azioni si mantengano a buoni livelli"(..ma l'ha sentita tutta l'audizione?) a comprare bovinamente a testa bassa stanno facendo un sacco di soldi...SI ANCHE QUELLI CHE HANNO COMPRATO TISCALI A 1200 QUALCHE ANNO FA

 

  By: GZ on Mercoledì 11 Febbraio 2004 21:13

a comprare bovinamente a testa bassa stanno facendo un sacco di soldi se la misura è il denaro chi è fesso sarebbe chi è orso finora, in futuro chissà

 

  By: blizzard on Mercoledì 11 Febbraio 2004 20:03

Si concordo, solo che mi sembra che gli americani siano meno fessi, di qualche mese fa.....per cui, in my opinion, si va giù. Stavolta non si ubriacano della bevuta....rimangono belli sobri

 

  By: GZ on Mercoledì 11 Febbraio 2004 19:43

a dire la verità la testimonianza di Greenspan ha funzionato come al solito: i bonds sono saliti, il dollaro ha perso e anche gli indici di borsa sono saliti che è esattamente quello che voleva G.

 

  By: blizzard on Mercoledì 11 Febbraio 2004 19:25

Ok l'S&P vale 1152, penso però che stia per cominciare una correzione piuttosto seria e credo proprio che vedremo presto l'area 1100 Idem per il NAZZ, per me va sotto 1450 L'Euro farà il resto. Per me la testimonianza di Greenspan al Senato non ha convinto nessuno, forse i pollastri....che stanno comprando. Questo rialzo fa poca strada...è l'ultima sgommata Sono pronto a scommetterci la mia banconota da 1 euro

 

  By: Noir on Martedì 10 Febbraio 2004 17:07

Sul 60 minuti Lineare è salito in ABC.

 

  By: rael on Martedì 10 Febbraio 2004 16:09

Dimenticavo: se da qui si sale ancora mi tocca prendermi una settimana di ferie. Un po' di giorni per mandare tutto a quel paese con la dovuta serenità e concentrazione, e il resto per rifare i conteggi.

 

  By: rael on Martedì 10 Febbraio 2004 16:07

Sul Dax mi sembra che abbia troncato la 5 venerdì (sempre che si sia scesi in 5 a sto punto...). Ora è sull'obiettivo della spalla destra del t&s di cui parlava Noir. Se rompe 4020/4000 planiamo a 3850. Mi sembra più chiaro l'sp: sceso in 5, rimbalzo in abc con c conclusa ieri in ending sull'obiettivo. Sarei short con stop sopra il max di ieri. Puntiamo a 1090 intanto.

 

  By: blizzard on Martedì 10 Febbraio 2004 15:50

Che sensazione avete sull'equity? eehhmmm...Non è che la reazione di ieri mi abbia proprio convinto, né probabilmente quella di oggi...bah....tutti aspettano quello che dirà Greespan al senato... e qui intanto si batte la fiacca. Non vorrei che ci trovassimo di fronte ad una bull trap con una bella "sharp correction" in vista. Ma questa è solo una sensazione personale, può anche darsi che sia troppo "nasale", come sempre del resto fai quando non hai proprio tanti elementi tecnici su cui formulare un ipotesi

 

  By: blizzard on Venerdì 06 Febbraio 2004 18:39

Si Gianlini, questa è proprio la classica s**** del trader senza discussioni. Ne siamo vittima un pò tutti putroppo...quindi consolati se ti può servire. Ho visto svanire decine di migliaia di dollari di profitto in svariati anni perchè mi fossilizzavo sul livello di take profit o nel fatto di dover almeno chiudere in breakeven un'operazione sbagliata. (Ti parlo anch'io di un tick mancato che da operazione in utile diventava un' operazione in perdita). Adesso sono un pò meno fiscale e accetto con più ragionevolezza le perdite, piuttosto che farmi il sangue amaro per una o due settimane e vincolare dei soldi che mi avrebbero fatto fare altre operazioni in profitto...e lavorare a nervi scoperti