By: rael on Giovedì 12 Febbraio 2004 00:08
E' il solito, unico gioco della banca centrale americana.
E' l'effetto dei vasi comunicanti: scende il dollaro salgono le borse, non solo quella azionaria, TUTTE le borse: azioni, obbligazioni, materie prime (quando comincierà il VERO rialzo dell'oro?).
Crei pressione su un vaso (tieni artificialmente i tassi bassi => svaluti) e l'effetto si distribuisce sul secondo vaso: si alzano i prezzi di tutti i beni.
Togli il tappo dal primo vaso (rialzi o fai capire che alzerai i tassi), e tutto ritorna in equilibrio (crasha).
Francamente Greenspan mi ha parecchio deluso oggi (ormai lo guardo con occhi compassionevoli, come si guardano i criminali ormai diventati vecchi): i mercati hanno strutturalmente bisogno di fare pausa e chi meglio dell'anziano profeta dell'irrational exuberance poteva far cominciare la danza? Lo schema non potrebbe essere più chiaro: ribasso controllato fino a marzo, su e giù fino a maggio, poi ancora un ribassino e poi volata finale per le elezioni del cespuglio.
No, era necessario tranquillizzare i mercati dopo la gaff dell'ultimo fomc.
Strano.
Altra pressione sul vaso.
Perché Greenspan non alza i tassi? Le cifre dicono di un pil sopra l'8% nel 3 trimestre, di un 4% nel 4 trimestre, stime attorno al 4-5% annuo nel 2004, disoccupazione crollata dal 6,3% al 5,6% in 7 mesi, ISM ai massimi dal 1983.
Cosa può volere di meglio?
I giapponesi si comprano metà dell'asta obbligazionaria a 5 e 3 anni, dopo il discorso del pazzo ogni moneta si prende almeno una figura sul dollaro, lo yen sta fermo, no rompe, no intervengono. Sta fermo.
Se compri titoli oro cosa fai? Sei dalla parte del dumb trend (il ribasso del $... scusate... mi viene in mente massimo peppe...però in fondo un po' di ragione ce l'aveva anche lui: con gli americani è guera!) e allo stesso tempo ti giochi la crisi sistemica americana più una componente di speculazione e irrational exuberance in un settore sottocapitalizzato, sottopesato e dimenticato/deriso. Speculazione che ancora di più potrebbe accendersi per un bene che ha sempre fatto la fortuna e la sfortuna agli occhi di tutti gli avidi del mondo (l'oro è un metallo maledetto, ricordiamolo).
Un trend col warrant.