Quando gira il mercato ?

By: hans on Martedì 24 Luglio 2007 23:34

Ci vorrebbe un bel colpo all'insù dell'Euro venerdì dopo il primo dato sul GDP USA...tipo 1.40-41 e vedi le borse sciogliersi come neve al sole Venerdì potrebbe essere devastante, anche se oggi qualcosa hanno già incorporato Se il dato che esce è veramente brutto si apre una voragine

By: andreax66 on Martedì 24 Luglio 2007 23:23

La parte simpatica di questa situazione è che ormai siamo più o meno tutti abituati al fatto che sia una nuvola passeggera. Secondo me, un sempre maggior numero di ribassisti, pur cominciando ora a respirare un pò di aria buona, hanno il presentimento che questo scivolone rappresenti poco più di una buona via di fuga dalla posizione short. Ormai di falsi crolli ce ne sono stati diversi e la fiducia nello sciacquone devastante (modello 1997) comincia a venir meno. Sarà questa la volta buona??

By: hans on Martedì 24 Luglio 2007 23:17

Già, mi sembra proprio di rivedere agosto 1998 Dopo essermi preso uno stop di 100 punti sul DAX, sul primo tentativo di short, ora sono in utile di più di 300 punti per contratto, e non intendo chiuderne uno, almeno fino a 7500

By: andreax66 on Martedì 24 Luglio 2007 23:02

Ora i mercati azionari si stanno aprendo come una cozza....

By: Esteban on Martedì 24 Luglio 2007 20:53

Ciao Beppe , Buone ferie ! Cosa ti ha fatto cambiare così velocemente idea ? è il 24 ... Per ora l'S&P500 tiene botta anche se vedo un po di rosso in giro. c'è un po di negatività nell'aria ... troppi problemi. ^bloomberg#http://www.bloomberg.com/index.html?Intro=intro3^ ^Defaults on Some `Alt A' Loans Surpass Subprime, Citigroup Says#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aUpNyFT0QpJU&refer=home^

By: beppe on Martedì 24 Luglio 2007 19:37

Alt Esteban, "La profezia del Beppe è questa ? Opzione 1: c'è un forte movimento UP alle porte."" la mia "profezia" è che il movimento up era entro il 25-27. no banda laterale come diceva pitagora. ora, entro il 27 MEGA DISCESA. CARICHIAMOCI DI PUT!!! era questa la pr ofezia.... ciao bep

By: Esteban on Martedì 24 Luglio 2007 14:01

Ciao , Prova questa .. ^radioio#http://www.radioio.com/^ acustic a 128k (qualità CD) Se hai un buon valvolare ed un buon paio di casse è una Favola !

By: marriot on Martedì 24 Luglio 2007 12:25

S&P500 e dax continuano a "sfrogoliare" i propi massimi storici di sempre. Prima o poi li romperanno con decisione. L'estate, storicamente debole, potrebbe essere la buona occasione. In fin dei conti anche ottobre ci aveva fregato alla grande con la sua "storica "debolezza. Venerdi sara' reso noto l'ultimo aggiornamento sul pil usa. Ci si aspettano grandi catastrofi. Forse e' la volta buona. Intanto provate ad ascoltare RMC2 sul net. Aiuta a rilassarsi.

By: Esteban on Martedì 24 Luglio 2007 11:13

Defil ci sei ? La profezia del Beppe è questa ? Opzione 1: c'è un forte movimento UP alle porte.

By: Esteban on Martedì 24 Luglio 2007 02:34

Semplice ... Tutte le cose son semplici quando le sai ... Son quelle che non conosci, però, quelle che ti fregano ... Diciamo che ora ne so, un po più, di prima .... E capisco pure l'ermetismo di alcuni ...

By: Fortunato on Martedì 24 Luglio 2007 02:13

Il TEMPO è fattore importante come il PREZZO, amico mio. Dei derivati preferisco i Futures di tipo americano. Fai bene a seguire e cercare di capire, i mercati finanziari sono sempre enigmatici; l'analisi tecnica, meglio euristica-quantitativa (è più completa e degna di essere seguita, come l'analisi fondamentale non sono tutto nel trading. Seti senti in qualche modo plagiato dalla stampa e da qualsiasi cosa tu legga, non leggere più: segui i tuoi pensieri se ti sentirai a tuo agio. In fondo è semplice. Sei d'accordo? Fortunato

By: Esteban on Martedì 24 Luglio 2007 01:37

Sera F ! Ho capito che intendi , certo è che non puoi fare a meno di non sentire/vedere/leggere ... Alla fine dei giochi chi ha avuto ha avuto e chi ha dato... Io non ho l'esperienza di molti nel sito, devo gestirmi evitando di farmi eliminare ,pure dai "traders" e siccome la stampa è molto abile nel "rasserenare" gli animi ... preferisco mantenere, che rischiare di perdere ... Pure io sono lungo ma su posizioni dal 2003 , quindi non mi creano problemi ... ho venduto qualche fondo . Non tocco una azione da 1 anno, ho deciso per ora di seguire le valute ed i derivati in genere , mi interessa "capire" , il fare segue. Da ciò che vedo c'è una tale quantità di problemi che nemmeno esistevano nel 2001 ... ed è incredibile notare che , nonostante quanto accade , non si fa + caso alla realtà ... che poi alla fine chiederà il conto . Pessimista ? diciamo pratico ... l'analisi tecnica è analisi tecnica , leconomia e la stampa è un'altra ... Ha da passà 'a nuttata ... così non si va da nessuna parte , è da 2 mesi che siamo fermi a cercare di rasserenare gli animi per continuare a dire che questo mercato è "TORO" quando è chiaramente "gestito" , nei fatti ... nei numeri e nel TEMPO !

By: Fortunato on Martedì 24 Luglio 2007 00:47

Esteban, essendo più giovane di me nondovresti essere così pessimista! Scusami ma la penso così. Tutti in questo forum siamo traders, o così ci definiamo, pertanto se alla mia età ho deciso di farlo a tempo pieno per me e me soltanto, ti dico subito e te losottoscrivo che tutti voi dovete e dovrete esserlo. Siamo seri per favore, potremo solo trarne beneficio. Nel nostro mestiere (quello di trader) non dobbiamo farci "pippe mentali" ma essere "più realisti del re". Poi come molte volte ho sostenuto un pò con tutti su un binario parallelo porto avanti certi miei studi che comunque non andranno mai ad inficiare il mio mestiere di trader. Come puoi ben comprendere sto vivendo una sorta di doppia vita. Ma ho scelto di farlo e lo faccio in modo freddo anche se pochissime volte mi piace cazzeggiare nella realtà specialmente se trovo dall'altra parte del mercato qualcuno che mi sfrugugli il cervello, allora diventa una sorta di guerra e vince sempre chi guadagna mai chi perde e/o si ritira. Sai come si dice a Roma? "Chi si ritira dalla lotta è un gran figlio di m.....ta, ma non ne senso buono. L'altra settimana ho affermato che in questo moento sono longosul DJIA per la metà delle mie possibilità economiche-finanziarie e ho deciso di giocare sino in fondo le mie carte, anche perchè sono soldi loro (molto probabilmente istituzionali); risposta che ho dato anche a DD su questo argomento o altro, sinceramente non lo ricordo e non lo ritengo importante. Tu? Fortunato

By: Fortunato on Martedì 24 Luglio 2007 00:35

Penso che le due situazioni, Giappone anni' 80 e Cina attuale, siano diverse. Il giappone ha subito la deflazione a cui tutti abbiamo assistito, esempio eccezionale nella storia attuale, poichè non ha avuto il coraggio di far fallire i soggetti (imprese) più deboli. Più deboli non perchè sia arrivata la poliomelite (anni '50), ma deboli perchè dirette in modo scriteriato. Sotto molti aspetti, mafia-debito pubblico-ecc, è molto simile all'Italia. In tempi di crisi è preferibile far morire alcuni soggetti perchè altri possano mettere gli anticorpi e sopravvivere per temperarsi e diventare forti. Hans, purtroppo è così. In talune situazioni non si può andare tanto per il sottile altrimenti si mette a rischio l'intera economia di tutto un paese, tanto è vero che ci sono voluti anni di buone intenzione di tutto il mondo per salvare il giappone. Ecco perchè in altro argomento, cercando di far comprendere ad altra persona purtroppo invano, in una società globalizzata l'egoismo nazionale è il peggiore dei mali. Queste mie affermazioni non hanno senso morale e/o etico ma economico. Pertanto o chi ha beneficiato sino ad ora deibengodi che tutto il resto del mondo ha offerto oppure si deve aspettare una crisi che farà retrocedere di molti anni le conquiste ottenute attraverso i sacrifici degli altri (ndr Cina e Giappone); d'altronde in questi ultimi mesi ci sono stati molti avvertimenti di alcune Banche Centrali (USA e UE), perciò o si accetta tutto o si subiscono giustamente le conseguenze che per i paesi appena menzionati potrebbero essere devastanti. Le favole le lascio volentieri agli altri. Fortunato

By: GZ on Martedì 24 Luglio 2007 00:34

Morgan Stanley Europa nota oggi che le società europee in media costano ora 20 volte gli utili, (non gli indici che sono pesati per cui Eni da sola bilancia altre 90 società...) e questo è il valore medio più alto mai verificatosi (nel 2000 la maggioranza delle società europee medie e piccole costava DI MENO, ma la cosa era oscurata dai media-telecom-tech... Tiscali, Ericsson, Tim, Infineon, Espresso... che costavano 70 o 100 volte gli utili) Inoltre nota che negli ultimi 20 anni l'indice europeo MSCi Europe che contiene tutte le società europee ha avuto tre correzioni di almeno il 30%, per la precisione un -58% (2001-2002), un -30% (1998) e un -34% (1987), per cui se tornasse indietro di un -15% ad esempio non sarebbe niente di speciale, ma dopo cinque anni in cui non succede si fa fatica ad immaginarlo ------------ ...If history is any guide, this could point to a global stock market slide as soon as August. Morgan Stanley's model suggests a 14pc fall, or 2,000 points off the Dow. "This is not the first time that equity markets take their time to react to bad news," said the bank's chief Europe strategist, Teun Draaisma. "The fundamentals have deteriorated. Equities have reached all-time highs despite higher rates, wider spreads, higher oil, Chinese tightening, and a stronger euro. "There is a widespread belief in continuation of good global growth without inflation. While we are not expecting a recession for another two to three years, we believe chances are high that this belief will be seriously tested soon." Mr Draaisma added that ever clearer signs of "stagflation" would soon start weighing on confidence. The current pattern looks similar to the relentless rise in spreads from February to September 2000 when the stock markets finally tipped over. Mr Draaisma said the iTraxx Crossover index measuring risk appetite for high-yield bonds touched bottom at around 170 in February. It has since jumped to 320 - mostly this month - implying at 150 basis point rise in the cost of raising capital. Morgan Stanley said the trigger for a stock market fall could be a sudden unwinding of yen "carry trade" from Japan, a major source of global liquidity. The Bank of Japan in expected to raise rates a quarter point to 0.75pc in August. The worst stock market falls have been -58.4pc after the dotcom bust, -34.3pc in October 1987 and -30.8pc in a two-month shake-out after Russia defaulted in 1998, as measured on the MSCI Europe index. Morgan Stanley said its "value indicator" shows that the median stock in Europe is now selling at a record high price-to-earnings ratio of near 20. This measure includes smaller and mid-size companies. The price/earnings ratios on big blue-chip companies are much lower, hence the widespread belief that stocks are "cheap". Mr Draaisma's study found that worst performing stocks at times of widening spreads are financial and industrial groups. Among the worst losers in previous bouts have been Man Group (-39pc), Swedbank (-38pc) and Barclays (-35pc). The best defensive stocks have been consumer staples such as Carrefour (+41pc), Unilever (+41pc) and Nestle (+39pc).