Ma bisogna DAVVERO essere catastrofisti ? - polipolio
¶
By: Pitagora on Domenica 22 Luglio 2007 22:37
Anch’io non credo che i mercati possano salire ancora molto (a breve).
Ma da qui a pensare che, dopo quattro anni e passa di rialzo si cominci a scendere davvero ce ne passa.
Vediamo il vix.
In realtà non siamo neanche arrivati ai massimi del maggio 2006 e di marzo 2007. Inoltre quest' ultima impennata, al contrario delle altre due precedenti, si è realizzata con gli indici arrivati ai massimi storici. Questo è anomalo in effetti. Siamo stati abituati, negli ultimi anni, a vedere il vix scendere al 10% quando il mercato saliva tranquillo.
Questo mi porta a pensare, non tanto ad una direzione del mercato, quanto al fatto che i prossimi tempi non saranno proprio tranquilli.
Vediamo perché, a medio termine, non dovremmo avere un ribasso continuato, ma semmai solo turbolenza (e neanche tanta secondo me).
1) Il vix che sale in anticipo indica corsa all’acquisto di protezioni. Quindi tutto materiale che impedirà un forte ribasso.
2) I piccoli investitori continuano ad essere assenti dal mercato. Infatti l’euforia nel rialzo non c’è mai stata. In fondo gli indici sono di poco superiori al 2000, e non tutti. E sono passati 7 anni ! Le premesse per la fase di distribuzione non ci sono ancora.
3) Le attività in alcuni settori specializzati sono all’inizio di un boom, non alla fine. Vedi, ad esempio sul nostro mercato due titoli indicativi. "I grandi viaggi" (turismo), "IMA" (automazione). Entrambi saliti a picco proprio negli ultimi mesi.
Io ripeto quanto già detto altre volte. Sta cambiando il mondo più di quanto ci rendiamo conto nel nostro vecchio paese. Basta guardare Dubai, com’è oggi e com’era 10 anni fa (Sconvolgente articolo su National Geographic di qualche mese fa). E’ solo un esempio. Immagino che in Cina ci siano 100 1000 Dubai.
I mercati alla lunga sono astuti, molto astuti. Forse oggi, nel 2007, mi spiego veramente i veri grandi rialzi che ci sono stati nell’ultima parte degli anni ’90. Quelli erano veri rialzi. Negli ultimi anni abbiamo visto solo una lenta, lentissima, ripresa dai minimi raggiunti nel 2002.
Una parola anche riguardo alle tante acquisizioni di società, fatte a debito ed a prezzi apparentemente sconsiderati. Ci risentiamo tra 4 o 5 anni. Non è escluso che con le attività del 2012, e con le prospettive di allora per gli anni a venire, tante di quelle acquisizioni possano essere considerate molto illuminate.