Quando gira il mercato ?

By: hobi on Martedì 17 Luglio 2007 17:38

"Quando gira il mercato " è il titolo di questo thread. Spesso si fa l'errore di dire che il mercato gira perchè è salito "troppo", o perchè sale da "troppo tempo". Approcci ,com'è ovvio ,totalmente sbagliati. I mercati ,FORSE girano, perchè mutano le condizioni sottostanti. Rispetto 6 mesi fa sono mutati due fattori importantissimi che influenzano prima di tutto i mercati ed, in seconda battuta ed un po meno,l'economia. I tassi si sono alzati e questo implica ovviamente un abbassamento dei multipli. La tesi che si sarebbe vissuto invece un aumento ( con conseguente aumento dei prezzi) non ha + attendibilità alcuna. In secondo luogo la febbre da take over che, a mio parere,ha trainato le borse nell'ultimo periodo, sta per finire. Infatti non si riescono più a finanziare le operazioni perchè gli investitori latitano e le grandi banche che combinavano i deal garantendo i finanziamenti ponte non riescono + a ribaltare il rischio e si trovano sempre + coinvolti nell'underwiting di equity e bond. La mia conclusione , rebus sic stantibus, è che i mercati siano arrivati. Hobi

By: Fortunato on Martedì 17 Luglio 2007 17:21

Ancora una volta: C.V.D. Fortunato

By: hans on Martedì 17 Luglio 2007 17:18

Non credo ti riferisci al -1% del Dax future, vero? Dax e Russell sono cotti, ora vediamo il resto. Se si ferma anche il Nasdaq, allora tutto viene giù di brutto

By: DD on Martedì 17 Luglio 2007 17:10

Ehi, torno oggi dalle ferie e vedo che il toro che molla! Che trend! Che forza! Ociò!!

By: gib on Martedì 17 Luglio 2007 02:41

Oggi han riempito di sberle anche ^i primi della classe#http://bigpicture.typepad.com/comments/2007/07/wtf-is-going-on.html^.

i derivati sui mutui pericolosi hanno preso una legnata oggi - gz  

By: GZ on Martedì 17 Luglio 2007 02:13

I bund e i bond sono su oggi perchè li comprano come reazione al fatto che ^i derivati sui mutui pericolosi hanno preso una legnata#http://www.markit.com/information/affiliations/abx^ Se guardi gli indici ABX ce ne sono alcuni a 95 o 99, ma altri sono collassati a 45, 47, 55 il che vuole dire che le banche o fondi che li hanno avrebbero perso dei -50% se li registrassero al valore di mercato

By: Fortunato on Martedì 17 Luglio 2007 01:16

Ciao Andreax66, per ora stanno cercando di impremere una svolta sui BONDS (30y)le manipolazioni, su questo specifico settore esistono per motivi ben immaginabili da parte delle banche centrali, non hanno sortito ancora alcun effetto sui TNOTES, BUND e LONG GILT. Semmai dopo aver raggiunto il corretto rapporto Tempo/Prezzo potremmo assistere a uno storno dell'equity. Come ben sai sono ancora lungo su NY (DYIA) per la metà delle mie posizioni abituali e mi sono messo alla finistrain quanto ribadisco che tutti, ripeto tutti nessuno escluso, sono nella paranoia più totale. Ho deciso di andare a "vedere" chi avrà il punto più alto, ache perchè sono soldi loro e questo mi intriga non poco. Fortunato

By: Paolo Sentiment on Martedì 17 Luglio 2007 00:21

La prima che hai detto!

By: andreax66 on Lunedì 16 Luglio 2007 23:19

Cari signori, credo che siamo ad un punto cruciale deille borse. Ha scoperto l'acqua calda, direte voi! Si però stavolta la questione diventa decisiva. Mi spiego meglio. Io ho provato ad analizzare queste semplici possibilità che sottopongo alla vostra attenzione. 1 - Siamo alla vigilia di un rialzo verticale di natura essenzialmente speculativa, panic buy per intendersi, stile ultimi tempi del 1999/2000; 2 - Il presente rialzo, che continuerà abbastanza tranquillamente nei prossimi mesi, avrà motivazioni fondamentali e proseguirà nel pessimismo (quantomeno scarsa compiacenza generale); 3 - Va tutto bene, ma nel breve stiamo esagerando, quindi correzione profonda, ma poi si prosegue (modello 1997). 4 - I mercati sono già andati oltre le loro possibilità e sono tenuti in vita da alcuni mesi con l'ossigeno, ma c'è già chi si prepara al disastro inevitabile giustificato da tutti i casini più volte citati in questo sito. Ho volutamente omesso la possibilità di un trading range perché lo ritengo poco probabile (magari sbaglio!). Oltre a tentare di capire quale sarà la fine della novella, mi interessa anche capire se sto prendendo un'abbaglio a livello fondamentale. Voglio dire che io condivido in pieno tutte i warning di Zibordi, ma siamo semplicemente fuori strada o è un problema di timing? Converrete che c'è differenza! I rialzi di questi tempi hanno avuto, e continueranno, ad avere un senso o sono l'ennesima pazzia delle borse? Sposare le tesi 2 o 3 non significa solo essere più o meno long, significa pensare che al di la di qualche rogna, tutto alla fine si aggiusterà. Condividere le posizioni 1 e 4 vuol dire essere coscienti che a livello fondamentale le cose non vanno e ci saranno dei grossi casini, anche se nel breve la festa può non essere ancora finita. Io credo che, citando il buon Nassim Taleb, le probabilità sono per un rialzo dei mercati, ma visto che se invece scendono il downside può essere considerevole, quantomeno sto flat. Sto migliorando, qualche tempo fa sarei andato corto!

By: GZ on Lunedì 16 Luglio 2007 22:38

La settimana scorsa i commenti erano che il Dow Jones faceva nuovi record storici perchè alla fine si è visto il problema dei mutui che non vengono pagati era circoscritto Oggi i commenti erano che i ^bonds USA salgono perchè il problema dei mutui che non vengono pagati rimane grave#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aEM.g.iBdPSw&refer=home^ Della serie: qualunque cosa succeda ha un risvolto positivo per qualche mercato che così sale

By: Fortunato on Lunedì 16 Luglio 2007 19:51

Il DJIA sta tentanto di portarsi sulla 1X1 tra 14000 e 14100. Basteràmettersi alla finestra per vedere cosa accadrà. Il filo è estremamnte sottile. Fortunato

By: Esteban on Lunedì 16 Luglio 2007 14:05

Nei bagni in giappone non solo carta igenica ^When Bad Debts Attack#http://www.biiwii.com/bv2/ash56.htm^

By: gianlini on Lunedì 16 Luglio 2007 13:59

cordialmente gianlini

By: polipolio on Lunedì 16 Luglio 2007 13:52

"la mia è risposta è gli convenga sempre aspettare conferma dell'inversone del circolo virtuoso, altrimenti rischia di sparare tutti i suoi colpi prima che il circolo inverta veramente" Chiedere a Gianlini spiegazioni e dettagli in merito Per quanto riguarda KK, che suggerisce di leggere "Fooled by randomness", a parte GZ che lo leggeva 2 anni fa, io che l'ho letto in quello stesso periodo (forse non c'era ancora in italiano, cmq l'ho letto in inglese; e tengo sul comodino Dynamic Hedging, che però è un po' pesante per la sera) e molti altri che l'hanno letto e lo citano, credo che il massimo esperto di Taleb in questo sito sia Angelo

By: Esteban on Lunedì 16 Luglio 2007 12:25

^Nassim Nicholas Taleb's Home Page#http://www.fooledbyrandomness.com/^ New Yorker, while flattering, put me in the wrong box --too much emphasis on the far less interesting, more limited –and rather boring --applications of my ideas to finance/economics, & less on the dynamics of historical events/philosophy of history, artistic success, technological luck, and general uncertainty in society. Please stop writing to me about it: it does not represent me. Finance is for philistines!). I was mostly a prop trader until 1993, then became more arbitrage oriented. ^The perils of prediction#http://www.economist.com/books/displaystory.cfm?story_id=9253918^ Nor do we learn the right lessons from such eruptions. Mr Taleb argues convincingly that the spectacular collapse in 1998 of Long-Term Capital Management was caused by the inability of the hedge fund's managers to see a world that lay outside their flawed models. And yet those models are still widely used today. This is ridiculous but not surprising. Business is stuffed full of bluffers, he argues, and successful companies and financial institutions owe as much to chance as to skill.