By: andreax66 on Lunedì 16 Luglio 2007 23:19
Cari signori, credo che siamo ad un punto cruciale deille borse.
Ha scoperto l'acqua calda, direte voi! Si però stavolta la questione diventa decisiva. Mi spiego meglio. Io ho provato ad analizzare queste semplici possibilità che sottopongo alla vostra attenzione.
1 - Siamo alla vigilia di un rialzo verticale di natura essenzialmente speculativa, panic buy per intendersi, stile ultimi tempi del 1999/2000;
2 - Il presente rialzo, che continuerà abbastanza tranquillamente nei prossimi mesi, avrà motivazioni fondamentali e proseguirà nel pessimismo (quantomeno scarsa compiacenza generale);
3 - Va tutto bene, ma nel breve stiamo esagerando, quindi correzione profonda, ma poi si prosegue (modello 1997).
4 - I mercati sono già andati oltre le loro possibilità e sono tenuti in vita da alcuni mesi con l'ossigeno, ma c'è già chi si prepara al disastro inevitabile giustificato da tutti i casini più volte citati in questo sito.
Ho volutamente omesso la possibilità di un trading range perché lo ritengo poco probabile (magari sbaglio!).
Oltre a tentare di capire quale sarà la fine della novella, mi interessa anche capire se sto prendendo un'abbaglio a livello fondamentale. Voglio dire che io condivido in pieno tutte i warning di Zibordi, ma siamo semplicemente fuori strada o è un problema di timing? Converrete che c'è differenza! I rialzi di questi tempi hanno avuto, e continueranno, ad avere un senso o sono l'ennesima pazzia delle borse? Sposare le tesi 2 o 3 non significa solo essere più o meno long, significa pensare che al di la di qualche rogna, tutto alla fine si aggiusterà. Condividere le posizioni 1 e 4 vuol dire essere coscienti che a livello fondamentale le cose non vanno e ci saranno dei grossi casini, anche se nel breve la festa può non essere ancora finita.
Io credo che, citando il buon Nassim Taleb, le probabilità sono per un rialzo dei mercati, ma visto che se invece scendono il downside può essere considerevole, quantomeno sto flat.
Sto migliorando, qualche tempo fa sarei andato corto!