Quando gira il mercato ?

By: defilstrok on Giovedì 18 Gennaio 2007 15:39

Ci ho provato anche stamattina ad essere freddo e rilassato. Ma non c'è nulla da fare. Indici su e cambi giù (guarda il ChF: a cosa sono serviti i bau-bau del governatore della Banca Svizzera?). L'unica cosa che so è che questi mi hanno proprio rotto i c.....ni

By: acul on Giovedì 18 Gennaio 2007 15:09

Non e' questione di stop, dipende dal piano che ognuno ha.Ma qui entriamo troppo nel personale,ognuno ha degli obiettivi diversi dall'altro e ognuno la vede a modo suo.Si potrebbe stare a scrivere per delle ore.Comunque,e lo vedi anche sulle borse che sono salite e basta, da qualche anno i movimenti sono abbsastanza direzionali,guarda come il petrolio e sceso da 64 a 50,lo yen da 88 a 83 ed il bund da 119 a 115.

By: corcas on Giovedì 18 Gennaio 2007 14:50

Se hai un supporto grafico shorta pure, ma datti uno stop! Se hai azzeccato lo short giusto sai quante occasioni potrai avere per piramidare? Una marea, perchè mi insegnate tutti che a meno di eventi tragici che nessuno si augura, le discese sono ad onde, non certo verticali dalla sera alla mattina. Un saluto

By: acul on Giovedì 18 Gennaio 2007 14:03

Ho comprato altre put sul dax(marzo) e sono uscito a fare un giro per non stare qui davanti a vedere questa agonia e tanto che ero fuori pensavo a quello che ha scritto Corcas.Ora sono rientrato e intanto vedo che il dax ha perso ben 10 tick,e poi volevo rispondere a Corcas.Ho visto pero'che quello che ha scritto Giuseppe e' esattamente quello che volevo scrivere io. Se vuoi andare short prima o poi devi vendere,almeno adesso ho un supporto grafico, l'importante per me, non e' tanto il momento, quanto avere un piano d'azione.Il momento lo puoi decidere anche con la monetina, se hai un buon piano non ci sono problemi.

By: giuseppe cuneo on Giovedì 18 Gennaio 2007 13:02

Perchè farsi spennare ? perchè non c'è alternativa ! O uno entra short adesso pensando di essere ad un massimo o aspetta almeno un - 3% degli indici. Ma a quel punto ecco la domanda: questo 3% (anche 5 vedi dax al 30 novembre) è l'inizio della correzione o la fine. Quindi entrare short in quel momento ha le stesse probabilità di essere perdente che entrarci adesso. Ecco un buon sistema è guardare cosa faccio io o Gianlini e fare ....il contario. Pptrebbe andare bene :-))

By: corcas on Giovedì 18 Gennaio 2007 12:49

Sono d'accordo anch'io, ma nel frattempo perchè farsi spennare come pollastri?

By: acul on Giovedì 18 Gennaio 2007 12:40

Sono perfettamente d'accordo con Zibordi,e' esattamente quello che penso,probabilmente le borse saranno le ultime a scendere,speriamo di essere ancora vivi per partecipare.

prima le materie prime, poi gli immobili e i bonds e alla fine le azioni - gz  

By: GZ on Giovedì 18 Gennaio 2007 12:34

Il fatto che il petrolio abbia perso un -15% da natale si riflette nel fatto che i titoli di stato stanno cedendo perchè il grosso dei petrodollari è andato nel reddito fisso. Bund, Gilt e Treasury sono in um mercato "orso" (vedi sotto) anche se l'inflazione in USA e Europa grazie al calo del petrolio e materie prime in realtà sta scendendo e anche se la FED non da nessun segno di alzare i tassi !!! Strano no ? Materie prime, immobili, bonds ed azioni si sono gonfiati tutti assieme simultaneamente spinti dalla liquidità eccessiva creata dalle banche centrali e dalla leva finanziaria che su questa liquidità banche e hedge funds, private equity e corporations hanno aggiunto Quando tutta questa Piramide del Credito comincia a contrarsi, devi vedere che a uno a uno, Materie Prime, Immobili, Bonds e alla fine le Azioni cominciano a scendere Se gli immobili scendono chi ha speculato sugli immobili deve ridurre la leva finanziaria e vendere qualcosa, se le materie prime e il petrolio scendono idem per l'Opec, russia e altri produttori, se i bonds cominciano a scendere altri "players" ridurranno la loro leva e la loro esposizione e venderanno altri asset ecc... fino a quando arrivi alle azioni Questo è quello che è successo in passato in altri cicli del credito e in questo scenario ci si aspetta che: i) rame, petrolio e altre materie prime scendano (cosa che è successa, -35% dal massimo per entrambi), ii) che gli immobili scendano (un -3% circa in USA per ora), iii) che i bonds scendano e questo lo si vede da natale, sono movimenti lenti, ma continui sempre in basso iv) se questo processo DI CONTRAZIONE dei valori degli asset continua i "players" dovranno vendere progressivamente qualcosa, linee di credito verranno ritirate e alla fine arrivi alle azioni (nella foto: i Bund e i Gilt)

By: gianlini on Giovedì 18 Gennaio 2007 12:07

hai ragione giuseppe però nell'angolo del cervello ci sovviene questo pensiero zapatero dice che in 2 anni gli spagnoli avranno un reddito superiore a italiani e tedeschi e a noi (me) viene di pensare : ma cosa cavolo sanno fare di tanto bene gli spagnoli da diventare più ricchi di italiani e tedeschi? dato che non mi viene in mente niente, penso che si stiano dopando, come certi velocisti e che prima o poi incapperanno nel controllo antidoping o in uno strano "malore"

Ma siamo proprio sicuri che lo scenario orso sia l'unico? - polipolio  

By: giuseppe cuneo on Giovedì 18 Gennaio 2007 11:12

Vero, però noi shortisti ce lo stiamo anche cercando. Ad esempio ci manca completamente uno scenario. Vero che in questo momento ci sono tutta una serie di set up e indicazioni ch, per la prima volta da oltre un mese ci vanno "sperare" in uno storno, ma per capire se lo storno c'è già stato o deve ancora svilupparsi uno scenario ci vuole. E qui arrivano i dolori Intanto la tanto prevista o auspicata recessione in USA .... NON C'E' ! E' inutile che ipervalutiamo qualche dato fuori linea (man index New York ad esempio ). Il PIL può sorprendere al rialzo, gli utili societari anche, il consumatori continua a spendere ( +0,9 a dicembre, anche se mi piacerebbe vedere i margini ), il mercato immobiliare dovrebbe aver già toccato il fondo e ricominciato a risalire e non ha impattato nè sull'economia nè sul consumatore. Di qui abbiamo uno scenario unico, idilliaco che può supportare gli indici per alcuni mesi. La "speranza" è nella liquidità. Qui è vero tutto quanto analizzato da Zibordi ma il punto di rottura è assolutamente non prevedibile. I petroldollari hanno subito una contarzione senza precedenti con il petrolio da 79 a 52... ce ne siamo accorti ? NO L'alleanza banche centrali, case di investimento mondiali, e la massa di derivati con cui si può lavorare a leva sul mercato può solo stritolare chi cerca di anticipare i movimenti. Uno scossone ci sarà e sarà violento ma quando ? Anche l'inflazione è una pia illusione. Sì anche solo una FED che non taglia può essere utile, ma le tensioni inflazionistiche non ci sono ( ieri tutto l'aumento era dato dal prezzo del petrolio da 57 a 64 $ ...per gennaio con l'oil a 52$ cosa troveremo ? ) L'unico indicatore è lo Yen, se sale gli indici stornano , e adesso ha rotto i massimi su dollaro e euro quindi......

By: gianlini on Giovedì 18 Gennaio 2007 09:31

the never ending story yen giù, borse su anche oggi si replica, manco fosse lo spettacolo jesus christ superstar..... o forse lo è (ma in versione "evil devil superstar" per me)

By: corcas on Mercoledì 17 Gennaio 2007 22:04

Qualcoisa avevo già scritto in un altro post. Mi è piaciuta l'analisi fatta da Cantore e dal suo collaboratore che opera con l'analisi frattale. Entrambi vedono un altro up del 6-8% e pi un ruitorno sui valori attuali, se è questo che ti interessa di più ;-)

By: acul on Mercoledì 17 Gennaio 2007 21:56

Tiriamoci su di morale con sto testa e spalla sul nasdaq100 fut orario...

By: acul on Mercoledì 17 Gennaio 2007 21:51

Stamattina sono andato dal parrucchiere e mi ha subito detto : hai la cute un po' secca,sei mica stressato? Per non parlare del mio stomaco...

By: tonaus on Mercoledì 17 Gennaio 2007 21:49

Corcas, cosa ti è sembrato del corsa di Cantore. Volevo andare a Bologna, ma è tutto pieno. Hai visto le previsioni per il 2007 dello SPMIB? Ho le tavole del corso, senza commenti, e gli obiettivi 2007 di TUTTI I MERCATI sono impressionanti. Cosa ne pensi?