Quando gira il mercato ?

By: tonaus on Venerdì 27 Aprile 2007 23:06

Per questo ho buttato la spugna. Non vale la pena perdere tempo per seguire questa pantomimma. In questo periodo di pausa stò riflettendo molto sull'operatività e dove ho sbagliato e perchè. Come dice Gianlini mi stò autoconvincendo che si può andare anche long. Certo è che questi mercati sono veramente guidati col telecomando. Quando dò un'occhio agli indici e vedo sempre verde mi viene un senso di sgomento immenso. Spero manchi poco.

By: gianlini on Venerdì 27 Aprile 2007 23:03

anche questa storia degli hedge che si indebitano....non è mica una macchinetta in cui metti dentro un gettone e ti salta fuori il credito, ci sono degli uomini dietro, menti che possono decidere, valutare, negare. quali garanzie chiedono questi? perchè non è ovvio che più tiri la corda peggio sarà? perchè con gradualità non stringono i criteri di concessione, perchè parlano e poi due mesi dopo lasciano che i mercati li stra-doppino!???

By: defilstrok on Venerdì 27 Aprile 2007 22:53

Gian, sfògati, sfògati pure! E' almeno da novembre che sostengo che 'sta roba non è neppure lontanamente paragonabile alla salita del 1999-2000. Ma a mio avviso non è neppure una bolla speculativa tout-court. C'è qualcos'altro, di indefinibile e perverso, ogni volta che accendo il monitor vedo con chiareza che forzano la mano con l'intenzione manifesta di costringerti a saltar fuori o ad adeguarti, una strafottenza e un arroganza che ricordo di aver visto solo per una manciata di sedute, ma mai per periodi così lunghi e con tanta perseveranza. Gian, fatti forza, sono con te, ma con 'ste bestie non c'è da fare gli eroi, ma i furbi!

By: gianlini on Venerdì 27 Aprile 2007 22:40

a me questa volta fa veramente incazzare non è possibile che su dati orribili uno si debba ricordare di comprare al volo non appena vede un -0,40 % e anche il russel, ne ho uno corto da 835, ed è già la terza volta che rinuncio a comprarlo a 830 per tentare di vederlo arrivare almeno a 810 ed è la terza volta che torna su neanche fosse un rutto! e non è possibile che il mercato sembri sempre conoscere alla perfezione quanti soldi hai per star dentro con le posizioni, e vada sempre un pelino più in là per fotterti (vedi ibex, chiuso come un pirla proprio sul massimo dei massimi, 3 una settimana dopo è sotto del 4 %(unico indice ad avere fatto così, gli altri su cui non mi sono stoppato,tutti su!) scusate lo sfogo, ma quando uno ne ha troppo ne ha troppo per fortuna 'sto cavolo di mese di aprile è quasi finito, con tutta la jella che ha portato

By: difra007 on Venerdì 27 Aprile 2007 22:36

Stock: DAX index

Buonasera al Forum. Qualche giorno fà , in un impeto di irragionevole ottimismo, avevo intravisto la possibilità di comperare delle put sul dax a 7370 con base 7700. Ho fatto dell'ironia nel Forum dicendo che al momento avrei si potuto perdere, ma di certo le put non mi si serebbero annullate. Tre, dico tre soli giorni dopo il mio post, il mefistofelico dax inizia a lanciarmi messaggi inquietaanti e forse forse qualche dubbio sulla base delle mie put mi è venuto. Ci vuol pazienza e tanta tanta fede. Buon week end a tutti.

By: andreax66 on Venerdì 27 Aprile 2007 22:21

Veramente interessante. Non c'è niente da fare, si impara più in una mezz'ora su questo sito, che un anno in banca!

By: Mr.Fog on Venerdì 27 Aprile 2007 21:55

Non e' farina del mio sacco, ma e' un pensiero che condivido. Negli anni 20 l'America era la nuova potenza emergente, nel nuovo millennio lo e' sicuramente la Cina. Il paragone va fatto cosi', non con il dax che appartiene ad un'economia matura. Come nel 29 l'America ha trascinato il mondo in depressione, cosi' fara' la Cina..e..guardando i grafici, non so se arriviamo al 2008...

By: Fortunato on Venerdì 27 Aprile 2007 21:01

Condivido andreax66 anche se riguardo ai tassi di interesse sono pessimista, come ben sai credo che avremo una reinflazione da mercati. Fortunato

By: andreax66 on Venerdì 27 Aprile 2007 20:55

Ah...dimenticavo...diceva anche che merger tipo quello di ABN - Barclays non faranno altro che distruggere valore. Su questa mi sono quasi commosso...

By: andreax66 on Venerdì 27 Aprile 2007 20:52

Salve a tutti, Non sono sparito e soprattutto non mi ripresento solo quando il mercato scende...(altrimenti dovrei sparire!). Il fatto che io continui ad essere pessimista sul futuro delle borse non è stato minimamente attenuato dal comportamento degli indici di questi ultimi giorni. Certo, è ovvio che fa male constatare ora dopo ora che quello che pensi è costantemente smentito dai fatti quotidiani, ma non mi ricredo. Premesso che non mi piace riportare il pensiero di altri, soprattutto se questi altri sono grosse case d'investimento, vorrei però riportare quello che ho avuto il piacere di sentire dalla viva voce di un gestore Blackrock. Leggere uno dei tanti report è un conto, ma vedere in faccia chi sta parlando soprattutto se "intuisci" che non è un "improvvisato", può essere quantomeno istruttivo. Da tenere presente anche che questa non è gente che si presente mai con STRONG SELL o STRONG BUY, vanno interpretati e decodificati. In sintesi questi erano i punti salienti: -La Cina e la Russia sono a forte rischio. L'inflazione ufficiale della prima in particolare non è neppure vicina a quella che sarebbe se calcolata in base ai metodi occidentali -I rischi dei subprime e dei cds faranno presto sentire gli effetti negativi, anche se non è detto debbano essere comunque clamorosamente catastrofici. -L'america si sta avviando verso qualcosa di pìù di un soft landing, e difficlmente il resto del mondo sarà in grado di scollegarsi. -Fed e Bce hanno le mani legate ed è probabile che i tassi staranno fermi per qualche tempo. Risultato? Si allunga la duration gradualmente e contestuale alleggerimento dell'equity nei paesi emergenti. Europa in sottopeso e spostamento sull'America. Il dollaro da questi livelli a poco spazio di discesa. Allaciate le cinture perché per qualche mese ci sarà da ballare.

By: Fortunato on Venerdì 27 Aprile 2007 19:51

D'accordo con te Gastone. E continuo ad essere short sul'S&P500. Fortunato

By: defilstrok on Venerdì 27 Aprile 2007 19:46

Se posso permettermi il Dax può fare anche un ulteriore rialzo fino a quota 10000, ma il priblema non sta lì. Direi che, palesemente, la dinamica dele borse è un effetto, magari sì, talmente spinto da aver trovato la forza di autoalimentarsi. Se il mondo ha deciso di comprare euro e un 1% del mondo ha deciso di farlo investendo in azioni quotate allo Xetra, non ci possiamo fare nulla. Quel che mi fa inkazzare come un mandriano è vedere quelle due *****cce di chf e yen ormai stravolte dalla voluttà masochistica di perdere tutti i sacrosanti giorni, possibilmente contro il maggior numero di valute, e meglio ancora a rallentatore, riducendosi incessantemente di valore, anche se magari solo di uno 0,20% alla settimana. D'accordo che pecunia non olet, tanto meno c'è da fare considerazioni etiche sugli indici ma, porca di quella puzzola, la schifezza perpetrata sui cambi è davvero scandalosa.

By: Gano* on Venerdì 27 Aprile 2007 19:41

Beh, per avere un quadro completo e quindi poter analizzare meglio la situazione, bisognerebbe considerare anche che dai massimi del 2000 agli ultimi minimi del 2003 il dax aveva perso quasi il 75%. E' quindi vero che da quei minimi ha fatto il +240%, ma non ha per es. ancora superato il massimo precedente. E' quindi una situazione un po' particolare. Cosa voglio dire: non certo che non ci sia comunque il rischio di un -20%. Voglio solo dire che le cose non sono poi cosi' semplici e lineari.

By: marco on Venerdì 27 Aprile 2007 19:39

Ragionamento sensato...però quello che ancora non ho visto è l'euforia cioè i +2-3% al giorno.

il DAX è risalito dal minimo del 2003 del +238% in 4 anni - gz  

By: GZ on Venerdì 27 Aprile 2007 19:35

Stock: DAX index

il DAX è risalito dal minimo del 2003 del +238% in 4 anni Se dovesse seguire il modello degli anni '20 può salire ancora, ad esempio dal minimo del novembre 1923 al massimo del settembre 1929 il Dow Jones salì del +348% in 5 anni e 8 mesi, questo è il massimo in percentuale che un indice di borsa abbia mai fatto in un ciclo di borsa (cioè senza mai correggere del -20% nel mezzo), il nikkei pure dal 1984 al 1989 fece un +350% continuo Ma questo in termini nominali. Negli anni '20 non c'era svalutazione o rivalutazione del cambio perchè c'era l'aggancio all'oro, in termini di dollari o yuan il DAX ha fatto molto di più, un +300% e in yen un 350% e rotti voglio dire che è possibile avere un intero ciclo di borsa (che dura al massimo 5-6 anni ed è definito come un rialzo senza un -20% che lo interrompe) con un +300% o 350%, ma è quello che si chiama una "bolla" e poi c'è sempre il crash improvviso che lo corregge dal 20 al 50% Questo degli anni '20 è il caso più estremo che ci mai sia stato di bolla speculativa (assieme al Nikkei 1984-1989) e la cosa importante è ricordare che in tutti questi casi non finì con rallentamento e poi un cedimento graduale, ma con un inversione secca Forse anche il DAX farà un 300% in euro, ma allora in dollari sarebbe un 350% e in yen un +400%...