By: andreax66 on Martedì 01 Maggio 2007 19:00
Scusate, ma non capisco dove sia la razionalità dei mercati!
Non vogliamo prendere per esempio la fase attuale perché, in un modo o nell'altro, ne siamo tutti coinvolti? Ok, torniamo a qualche anno fa, al 1999-2001...è stata secondo voi una prova di razionalità dei mercati? Non lo è stata di sicuro da parte di coloro che si strappavano di mano le Tiscali ad 800 pensando che andassero a 1000 o magari 2000 (salvo poi dopo qualche mese...), ma no lo è stato neppure da parte delle grandi company del settore Tlc...vi ricordate le acquisizioni furiose e senza senso di Deutsche tlk o Vodafone? Le stanno digerendo solo ora! Addirittura dopo poco tempo hanno cominciato a svendere quello che avevano strapagato. E la corsa all'Umts che ha fatto svenare chi vi aveva partecipato? Certo in quel momento lì, chi ne stava fuori veniva considerato un player perdente, che non guarda al futuro "...il mercato dice questo", si sentenziava.
Non è questione di irrazionalità o razionalità, io credo che sia solo questione di buon senso e di equilibrio, invece i mercati quasi mai sono in equilibrio, perché altrimenti non sarebbero tali. Ogni giorno ti si presentano con dei prezzi che oscillano anche considerevolmente e tu devi giudicare se sono accettabili o meno, ma nessuno ti obbliga ad operare. Stare sulla scia, alla lunga, non ti fa più pensare e riflettere; ragionare con la propria testa richiede sicuramente più fatica e anche qualche difficoltà, ma ti ripaga poi in altri momenti tipo quelli dello scoppio di una bolla.
Se le case nella mia zona costavano fino a qualche anno fa mediamente 2000 eur al mq. ed ora costano 7000 (esempio), non perché questi sono i prezzi devo investire per forza sul mattone; e se i prezzi vanno a 10000...ok bravo chi ha rischiato, ma non rientrano più nella mia ottica.
Non possiamo neppure guardare quello che fanno i grandi manager, loro stanno in carica pochi anni e in quel periodo devono massimizzare tutto quello che è possibile, molto spesso senza pensare al futuro...saranno c...zi di chi viene dopo, dicono. Ed è con questa "logica" che si spiegano tante stupidaggini fatte a certi livelli.
I ragionamenti di Zibordi io li condivido uno per uno, non hanno portato frutti fino a questo momento? Gli altri nel frattempo hanno guadagnato? Chi ha esperienza sui mercati sa che lo "stare dalla parte giusta" non sempre è la cosa più sensata da fare. Se gestisci dei clienti allora devi prostituirti almeno un pò, ma i miei soldi li gestisco come ritengo più opportuno, ed ora ritengo che sia rischioso...buona fortuna a chi è LONG!