By: Fortunato on Martedì 21 Agosto 2007 01:06
Caro Parigino, come sosteneva Andreotti "A pensar male non si sbaglia mai", è ormai da molti mesi (da quando Bernanke ha tolto a livello ufficiale) la rilevazione di M3 che sono seriamente preoccupato delle sorti economiche-finanziarie delmondo.
Non mi piace Bernanke e l'ho sostenuto più volte, l'ultima poi è stata davvero grave, anche se comprendo l'intervento.
Perchè grave? Se pensiamo che solo pochi giorni prima aveva affermato che la preoccupazione era l'inflazione. Se pensiamo che il 13 giugno di quest'anno il Beige Book sosteneva la stessa tesi.
Ora mi domando: possibile che la FED non sapesse? Personalmente io affermo di no. Pertanto sono due le considerazioni che dobbiamo fare a questo punto.
Se sapeva, come credo, è colpevole di sottovalutazione e è colpevole di aver creduto alle varie Goldman, Bera, Merrill e tutte le altre. E' colpevole perchè non ha svolto il proprio ruolo di Banca Centrale e organo di Controllo. Come colpevoli sono le tre agenzie di rating, ma ormai anche queste sono da riformare totalmente o, forse meglio, abolirle completamente: sotto questo aspetto non solo sono diventate inutili ma anche dannose e qui mi fermo per non diffidare ulteriormente.
Se la FED invece non sapeva, cosa del tutto improbabile, allora mi domando se non sarebbe il caso di ablire anche questa istituzione.
Ma la cosa grave è che siamo passati a interventi delle Banche centrali da uno spazio temporale O/N, poi S/N, poi di tre giorni, quindi settimana, ora siamo arrivati anche a tre mesi.
Ad ognuno di noi giudicare e comportarsi di conseguenza.
Fortunato