S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 04 Novembre 2017 13:25

LA prossima crisi partirà da una nazione. A livello micro non si vedono fenomeni di particolare eccezionalità ed eccesso. E' vero che sono tutti in fila per l'Iphone a 800 dollari, però è difficile bollarla come pratica eccessiva. E' probabile invece che è a qualche nazione sia in questo momento garantito più credito del plausibile.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Sabato 04 Novembre 2017 12:54

Anti,noi viviamo in un'ECONOMIA  MONETARIA.

Le due ultime crisi economiche sono partite dalla finanza .

La bolla internet e la bolla subprime.

E  oramai difficile pensare a crisi economiche che non partono dalla finanza.

I casini finanziari li fanno gli "operatori " e le BC intervengono ( o per lo meno sinora sono intervenute per RIPARARE ,a loro modo ,i casini ).

Per questo ,se è vero che la guidance delle varie BC è piuttosto rassicurante,quello che NON si puo mettere sotto controllo ,sono gli "operatori".

E questi stanno impiegando la loro enorme liquidità in impieghi troppo rischiosi in funzione dei rendimenti.

I casini vengono dagli operatori ,principalmente, e/o da mosse improvvide delle BC( attualmente più smart che in passato ).

Al contrario  l'establishment,in ogni parte del mondo , ha pienamente il controllo di tutti coloro che non operano in finanza.

Salari sotto controllo.

Deficit statali pure .

Politiche monetarie inflazionistiche ( tipo elicopter money o MMT ) non all'orizzonte salvo che in Venezuela ...

Mia conclusione.

In finanza si continua ad operare per una maggiore instabilità finanziaria (indotta dalle BC)

In economia non c'è allo stato nulla che faccia presagire a grandi mutamenti ( anche se ,ovviamente, guerre,sommovimenti sociali ,catastrofi sono sempre possibili).

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Domenica 05 Novembre 2017 01:31, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Sabato 04 Novembre 2017 12:27

MV ha fatto un bel post da cui ho imparato qualcosa sui meccanismo del bund che non conoscevo.

Ho un solo appunto.

Lui scrive : ...Il cntg e il bw sono la somma di interessi + aspettative CERTE di incremento o decremento del sottostante. ...

Il BW non è frutto SOLO di aspettative CERTE ma anche di aspettative INCERTE.

Quando ad esempio non si puo comprare il paniere ( mi riferisco ad esempio al paniere volatilità che è un algoritmo dei prezzi denaro lettera delle opzioni ad una certa data ) il prezzo in BW è funzione solo delle INCERTE aspettative future.

L'esempio + calzante è però nelle commodity.

Quando il paniere da vendere a scadenza non puo essere precostituito  perchè, ad esempio , non ci sono più magazzini disponibili ,il prezzo va in BW sulla base di  aspettative ...ovviamente incerte ...

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Sabato 04 Novembre 2017 12:10

Fugnoli e' stato il piu' grande analista nel 2017, solo adeso consiglia di alleggerire entro fine anno (ma neanche tanto).

Il Nostro non fa uso di attrezzi tanto bizzarri quanto pittoreschi, ma guarda solo quel che succede nel mondo.

La prossima crisi non partira' dalla finanza ma dall'economia, la finanza e' stata messa sotto tutela (e' stata interdetta)

O schiatta la Cina e si trascina dietro mezzo mondo col crollo dello yuan, oppure arriva la recessione in USA.

Gli usa, che adesso sono guidati da un somaro, son gia' alla piena occupazione (4,1%) e i salari son cresciuti dello 0%

in ottobre, o il sommo somaro si decide a rilanciare l'importazione dei negri oppure sara' recessione (e anche pesante).

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Sabato 04 Novembre 2017 11:52

Difficile non essere daccordo con quanto scritto da Fugnoli.

L'unica cosa che ho trovato mancante è il ricordo che la la Grande Crisi Finanziaria del 2008 è arrivata non dall'economia ma dal sistema finanziario che era sovraprezzato.

Un po come adesso..

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Sabato 04 Novembre 2017 11:10

Conosco qualcuno che ha fatto quell'operazione gia' da un anno (e anche per cifre molto rotonde).

Di rialzi dei tassi euro non se ne parla prima del 2019, ma c'e' un rischio, se nel frattempo arriva una recessione (molto probabile), addio rialzo de tassi, anzi, non e' da ecludere l'elicottero monetario perche', a quel punto, rimane l'unica arma in mano ai banchieri centrali.

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 04 Novembre 2017 08:13

MV, quello che dice potrebbe essere giusto. Però mi sembra controintuitivo che uno possa andare short sul bund in attesa di un rialzo dei tassi sui livelli attuali che sono i minimi possibili e non pagare nessun pedaggio per la posizione, assunta, potendola mantenere fino a che non si avvera il rialzo, e in caso tale rialzo non avvenga non perdendoci niente. Si tratterebbe di una scommessa gratuita.

Sempre ad intuito direi che chi si mette short e attende il rialzo dei tassi si espone alla forza di una corrente che lo riporta sempre verso monte, e invece chi si mente lungo per sfruttare la corrente si espone al rischio che i tassi si alzino e quindi la corrente verso monte non sia sufficiente a rimettere in equilibrio i conti.

Insomma...al solito...faites vos jeux monsieurs.....

 

PS bisogna ammettere però che questi sono tempi duri per le intuizioni.....ad esempio quella che stampare bigliettini di carta e scrivergli su "soldi" fosse un trucco troppo semplice per non avere controindicazioni è messa a dura prova nelle attuali condizioni....

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 04 Novembre 2017 08:27, edited 4 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: MV on Sabato 04 Novembre 2017 03:02

Un saluto a tutti. Volevo riportare l'attenzione sui commenti relativi all'operatività in Bund. Non mi reputo all'altezza di insegnare niente a nessuno, quindi mi interessa solo un contraddittorio costruttivo.Leggo da vari giorni commenti da parte di traders che operano, a quanto pare sul Bund.  Tali commenti sono scritti da chi vorrebbe shortare  ma non lo fa a causa del BW, da parte di chi era short e si è chiuso a causa del BW, etc.. etc.. etc.. Da quelle che sono le mie conoscenze la situazione di contango o backwordation sono motivate da diversi fattori. Alcuni di questi sono onerosi o premianti per il trader (dipende se seller o buyer) alcuni altri dovrebbero essere ininfluenti. Dando per scontato che il contango o il backwardation lo trovo solo sui futures (va beh ! anche sulle options ma non è il caso di divagare) ritengo essenziale capire il motivo delle due situazioni contrapposte, senza però incorrere nell'errore di valutarle individualmente su tutti i future allo stesso modo.Provo a spiegarmi meglio, e se mi baglio faccio ammenda immediatamente. Il cntg e il bw sono la somma di interessi + aspettative certe di incremento o decremento del sottostante. Se io analizzo il Fib ad esempio, prendendo una scadenza entro la quale non ci sia stacco di dividendi, dovrei trovarmi sempre in contango. Questo perchè chi compra un Fib dal nominale di 115.000 si impegna a pagare 115.000 al venditore a scadenza, mentre il venditore riconosce la variazione del future fino a scadenza al compratore senza aver incassato il controvalore che avverrà proprio a scadenza. In caso di tassi positivi  il contango è certo perché,  il sottostante non cambia, ripeto, se non ci sono dividendi entro la scadenza. Quindi un fib dicembre che quota 23.000 alla scadenza marzo quoterà 23.050 ad esempio. Se i tassi fosssero al 5 % il Fib marzo quoterebbe 23.200 (sempre esempio).

Quando invece nella scadenza successiva il sottostante mi cambia, e mi cambia in negativo (vedi stacco dividendi) vado in Backwordation ovviamente e se i dividendi impattano per 500 punti, sul primo esempio che facevo il nuovo Fib varrà 23.000 + 50 - 500 = 22.550 punto più punto meno.

Sul Bund accade la stessa cosa. Il BW degli ultimi mesi è normale considerando che abbiamo alle spalle un periodo di tassi calanti. Il future sul Bund non è uno strumento isolato e fine a se stesso, ma è sempre facente riferimento al titolo decennale "del momento" o a un paniere, il quale titolo cambia al passare del tempo. Facendo sempre esempi generici, se il Fut. Bund scadenza giugno 2017 era basato sull'obbligazione pubblica a10 anni emessa a giugno 2009, il future bund scadenza settembre 2017 è basato sull'obbligazione pubblica emessa a settembre 2009. Il Fut. scadenza dicembre 2017 farà riferimento all'obbligazione emessa a dicembre 2009. Le date di emissione ipotetiche sono di fantasia, in quanto non conosco precisamente i sottostanti del Bund, e credo che siano un paniere di titoli emessi tra 8,5 e 10,5 anni di scadenza. Senza considerare le date e le scadenze, che eventualmente si possono verificare, se interessati,sui siti pertinenti, il concetto è che se oggi il future bund della prossima scadenza ha un BW di 0,4....2....3 punti, è semplicemente perché, depurato il concetto "tassi" oggi marginale, ho semplicemente un sottostante con una cedola più bassa, e per questo il future vale meno. Se ci mettessimo a fare i calcoli precisi sulla differenza tra vendere un future a 165 relativo ad un titolo che ha cedola del 1,5% e vendere un future a 162 reltivo ad un titolo che ha cedola dello 0,8% (sempre esempi a manazza) ci accorgiamo che non cambia nulla, perché chi vende o compra un Bund non fa altro che comprare o vendere i differenziali tassi attesi, rispetto alle cedole fisse del sottostante sul quale il future è emesso. Pensare che se sono short ed incontro un Bw di tre punti li perdo, o che chi è long sul roll over si metta in tasca i tre punti sperando nella stabilità delle quotazioni, secondo me è fuorviante perchè il future guarda avanti e non indietro, e guardando avanti,  l'evoluzione dei tassi che mi farà perdere o guadagnare (o l'aspettativa etc etc bla bla) si manifesterà sulle cedole del nuovo sottostante, non sul vecchio. Per tale ragione ritengo che se io arrivassi a scadenza short di un contratto che quota 165, con un BW di tre punti sul nuovo contratto, ricomprando il vecchio a 165 e vendendo il nuovo a 162 la cosa non mi cambia nulla, in quanto prima ero short su un titolo che rendeva l'1,5 % mentre oggi sono short su un titolo che rende lo 0,8%

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Morphy on Sabato 04 Novembre 2017 00:31

2000 pezzi di porsche (la più grande fabbrica di auto del pianeta) mediati a 42. Le mollo a 100...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Sabato 04 Novembre 2017 00:32, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Sabato 04 Novembre 2017 00:07

Record di chiusure sui massimi per il nasdaq

Nasdaq has never logged so many record closes in a single year

The technology-stacked Nasdaq COMP, +0.74%  marked its 63rd record close of 2017, surpassing the previous record of 62 all-time closing highs in a calendar year rung up in 1980—a tally it matched on Oct. 31, according to WSJ Market Data Group. All three main benchmark equity indexes closed at records at the same time for the 25th time this year, tying a record for the calendar-year trifecta set in 1995.

So far this year, the Nasdaq has far outperformed the other main equity gauges. The index has risen nearly 26% so far in 2017, compared with a gain of nearly 16% for the S&P 500 index and 19% for the Dow over the same period.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: LONG on Venerdì 03 Novembre 2017 19:31

VERTICAL MARKET.. TUTTO PROCEDE... ATTENZIONE, FORTISSIMA RESISTENZA 23700 DOW

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Venerdì 03 Novembre 2017 18:49

http://www.kairospartners.com/sites/default/files/rn-20171102.pdf

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: defilstrok on Venerdì 03 Novembre 2017 18:23

Senza commento

http://www.zerohedge.com/news/2017-11-03/swiss-national-bank-now-owns-record-88-billion-us-stocks

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Venerdì 03 Novembre 2017 15:31

Segno che gli operatori di questo mercato supertecnico cominciano a tener conto di una possibile instabilità.

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Venerdì 03 Novembre 2017 15:21

scusa, naturalmente appena uno parla di una cosa provvedono a smentirla....

ho appena verificato e il  delta fra dicembre e marzo 2018 è solo di 40 centesimi adesso....boh!  di solito è superpenalizzante per chi fa short, ma questa volta no


 Last edited by: gianlini on Venerdì 03 Novembre 2017 15:22, edited 1 time in total.