S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Domenica 05 Novembre 2017 17:56

Sarebbe interessante saper se il future che quoteranno sul CME prevede la consegna della "merce" a scadenza.

se non prevede la consegna allora il future avra' effetto ribassista.

Se invece dovesse prevedere la cosegna (ma non credo) allora ci saranno effetti dirompenti sul prezzo, puoi avere anche raddoppi in un solo giorno.

I bitcoin nessuno li' puo' emettere, il loro numero tende asintoticamente  a 21 milioni di pezzi e vengono "estratti" col cosiddetto processo di mining.

Praticamente chi mette a disposizione la propria potenza di elaborazione (diventa un nodo dela rete) ha diritto a un certo numero di bitcoin, ma si

tratta di quantita' infime in quanto il processo ne ha gia' "estratti" 18 milioni di pezzi.

 


 Last edited by: antitrader on Domenica 05 Novembre 2017 17:57, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Domenica 05 Novembre 2017 17:38

Oscar, grazie a te e agli altri, per avermi dato supporto....

cmq domani, cioè stasera a mezzanotte quando posso operare su IG, entro all in qualsiasi sia il prezzo, leva 1:3....negli ultimi giorni ben tre persone diverse mi hanno chiesto infos sul bitcoin, e va sicuramente a 25.000 - siamo solo agli inizi ma la voce inizia a correre

Anzi! ho visto che è già attivo, quindi comprati CFD per 0,2 bitcoin a 7552 - controvalore 16.000 dollari..

Primo target a 10.000 USD

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 05 Novembre 2017 17:51, edited 7 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Domenica 05 Novembre 2017 17:35

Gianlini,Bitcoin oltre 7500 !!!!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Domenica 05 Novembre 2017 17:30

"Tutto giusto Oscar, ma mi domando allora...perchè andavi ciarlando che tu volevi shortare di posizione il bund qualche anno fa (e parlavi con me)....ah paper giusto... :)"

 

Bullfin, paper un caz. io ho sempre tradato il bund,short e long,nell'ultimo periodo solo short,però ho quasi sempre cercato di evitare il roll over.

 

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Domenica 05 Novembre 2017 17:27

Bull, si è sempre pensato che il Giappone fosse un caso singolare ed isolato, assolutamente peculiare.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Domenica 05 Novembre 2017 17:25

Gian, e si che il Giappone insegna, pero'....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Domenica 05 Novembre 2017 15:51

Bull, perchè nessuno si immaginava che sarebbero riusciti a tenere i tassi a zero per decenni.....

Soprattutto chi ha vissuto negli anni '70 non poteva neppure lontanamente ipotizzarlo....

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Bullfin on Domenica 05 Novembre 2017 15:38

Volevo anche io shortare il bund...poi mi sono accorto della fregatura....ogni tanto mi dico ... perchè non shortare il bund (con cfd visto che non seguo)...ah no non posso nel rollaggio ci si perde e poi se tu lo facessi poi quel gap sul futures continuo te lo chiude...90% delle volte nel breve qualche volta attende un poco pero'... Tutto giusto Oscar, ma mi domando allora...perchè andavi ciarlando che tu volevi shortare di posizione il bund qualche anno fa (e parlavi con me)....ah paper giusto... :)

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Domenica 05 Novembre 2017 15:28

Hobi,Gianlini,MV,

vi sono componenti psicologici e oggettivi per la non convenienza del roll over .

Un esempio abbastanza reale che si è verificato frequentemente in questi anni: short bund 162 nell'arco del mese con chiusura a 164.

Quindi chiusura  con acquisto del future a 164 con perdita di 2 punti (2000 euro per contratto) Il prezzo forward è in backwardation a 161,

quindi il malcapitato shorter dovrebbe shortare a 161? con la quasi certezza di un rimbalzo e relativa ulteriore perdita!!!!! mi lego il dito!!!!

Le componenti della backwardation sono:cedole,interessi,tempo e speculazione!!!!

Oltre alla componente psicologica e speculativa,vi sono anche elementi oggettivi per la non convenienza,ecco una view...

 

http://www.mazzieroresearch.com/perche-shortare-il-bund-fa-perdere/

 

In questi ultimi anni ho sempre shortato il bund,ma a livelli estremi,quando il rendimento era quasi negativo chiudendo l'operazione

quasi sempre entro il mese e positiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Domenica 05 Novembre 2017 11:49

Hobi, Oscar ed io abbiamo ormai un'esperienza di 3 o 4 anni sul provare lo short sul bund e anche se è sicuramente corretto quello che dice MV e cioè che fra scadenze diverse può influire un pattern cedolare diverso del paniere di riferimento, c'è sicuramente dell'altro....e in particolare un meccanismo che impedisce che uno si possa mettere al ribasso ora e attendere anche anni il rialzo dei tassi, senza pagare dazio

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Domenica 05 Novembre 2017 09:31

Traderoscar,quello che ha scritto MV mi sembra ineccepibile.

Il roll over lo si fa su titoli che hanno un flusso cedolare che può essere diverso da quello che sta terminando.

Quindi storia nuova.

Il fatto che riapri ad un prezzo inferiore quello che hai chiuso più alto non è una perdita.

Semmai tassi negativi provocano ,ceteris paribus,il passaggio dal contango  alla backwordation.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Domenica 05 Novembre 2017 09:30

una storia triste..

 

https://www.facebook.com/fausto.maraldi.9/videos/361298437644654/

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: MV on Sabato 04 Novembre 2017 19:42

Oscar, sarcasmo a parte, ma stai parlando seriamente? Ipotizza di aver venduto il bund a 165 a suo tempo e di doverlo chiudere perché scade,e di farlo alllo stesso prezzo. Ipotizza di fare il roll e di scoprirti ora a 162. Dallo short iniziale ad oggi ti trovi un PL zero ma un prezzo di ingresso più basso. Ti va male ed i rendimenti scendono ulteriormente.Il nuovo future va a 165 e perdi tre punti. Che differenza trovi tra questa magra operazione rispetto ad aver avuto la possibilità di rimanere sul vecchio future? Quanto quoterebbe il vecchio future oggi se fosse ancora in vita? Forse 167,95 ? Forse 168,05 ? Forse 168,00?  Non ho indicato i tre prezzi a caso perché non è detta che entrambi si muovano di 3 punti esatti per un fattore sul quale al momento non voglio dilungarmi per non incasinare troppo il discorso, ma sarebbero decimali che ballano.

Scenario 2. Sei flat. Vuoi shortare il bund e a video vedi il settembre ed il dicembre. Il settembre quota 165 ed il dicembre quota 162.  C'è differenza a shortare l'uno o l'altro?

A me il concetto sembra indiscutibile, poi se per negligenza mia riesci a dimostrarmi che sbaglio tanto di cappello, ma se non si prende atto che ad ogni scadenza di future su titoli di stato, operando sul successivo di fatto si va ad operare su un tiolo "diverso dal precedente", dire che 165 e meglio di 162 non ha nessun senso. In fondo io shortando bund non shorto a 165 o a 162, ma vado lungo in entrambi i casi sui rendimenti attuali di mercato, e torno a dire che a parità di emittente non mi cambia nulla se non decimali. E' il rapporto cedole(del sottostante) / rendimenti che governa il prezzo del future, non il contrario. In altre parole, nel primo caso (165) vado lungo sui rendimenti attuali con uno strumento che ha un tasso del sottostante più alto, mentre nel secondo caso, faccio uguale ma con uno strumento che ha un tasso del sottostante più basso. Se io opero a lungo o a breve, sempre li sono, guadagno se i rendimenti aumentano e perdo se diminuiscono, fra tre ore, giorni o mesi perché se oggi il bund sale, i rendimenti tedeschi oggi sono scesi. Se il governo tedesco negli ultimi anni ha emesso debito alla pari, quindi, visti i tassi.... con flusso cedolare intorno allo 0 e se le BC continueranno ancora qualche tempo con le politiche monetarie attuali ed i tassi quindi rimanessero fermi, allora ci troveremo che lo stock di debito in circolazione avrà flussi cedolari vicini allo zero su tutte le scadenze o sulla maggior parte di esse. Di conseguenza il future sul bund, quando e se arrivassimo ad avere il suo sottostante con cedola 0 o 0,... quoterà intorno a 100, e ci arriveremmo, nel caso,  di BW in BW.  Senza fare i calcoli precisi, adesso non ho tempo, butto li un esempio opposto, tanto i mecanismi sono identici ma al contrario. Voglio comprare btp (titoli non futures). I book mi propongono a parità di scadenza un 3 % semestrale a 115 ed un 2 % semestrale a 112. Meglio il 112 perché più basso ? Ribadisco ...è la stessa logica

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca on Sabato 04 Novembre 2017 14:30

". Per tale ragione ritengo che se io arrivassi a scadenza short di un contratto che quota 165, con un BW di tre punti sul nuovo contratto, ricomprando il vecchio a 165 e vendendo il nuovo a 162 la cosa non mi cambia nulla, in quanto prima ero short su un titolo che rendeva l'1,5 % mentre oggi sono short su un titolo che rende lo 0,8%"

 

Caro MV il contango non è un ballo argentino. Qui si discute sul future del bund con la relativa  strategia speculativa che va svolta eventualmente in modo tattico e ristretta a un breve periodo di tempo. Per farla breve,non è vero che se si è short alla scadenza nel caso di backwardation non cambia

nulla.Si deve fare rollover acquistando a 165  vendendo a 162 !!!!

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: muschio on Sabato 04 Novembre 2017 13:45

La prossima crisi sarà finanziaria e partirà dagli USA.