S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 09 Luglio 2020 13:05

Gianlini abbiamo davanti 5 anni di tassi negativi come fai a distinguere i tulipani ?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 09 Luglio 2020 12:47

Istintivamente avrei confrontato la Tesla con una BMw serie 4 o 5, Audi A5-6 o mercedes classe E, auto da 40-60k....il panamera o il Cayenne mi sembrano macchine di altra gamma. 

Però l'esperto sei sicuramente tu

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Giovedì 09 Luglio 2020 12:26

___Tu sei abituato probabilmente a consumatori esigenti, e ti vengono naturali confronti con modelli di punta. __

ma non puoi confrontare una tesla con una utilitaria.

La devi mettere a fianco di modelli equivalenti come prestazioni, comfort, capacita' di carico,sicurezza e classe.

Un Panamera  parte da 100mila, ma te lo fanno solo vedere.. se lo vuoi su strada sei a 150mila...

il Cayenne  (quello potente) va sensibilmente sopra i 100mila 

La jaguar F-type  attorno ai 100mila.

Insomma se la confronti con le equivalenti e tieni conto del fatto che e' un mezzo NUOVO ed innovativo  il prezzo e' oggettivamente piuttosto basso.

 

N.B  non ho volutamente inserito marchi come Ferrari o Aston Martin e simili   perche' differenti come immagine e tipo di marchio.

 


 Last edited by: Peavey on Giovedì 09 Luglio 2020 12:30, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Giovedì 09 Luglio 2020 12:15

__alla fine cosa vuoi che costi qualche chilo di rame smaltato,__

 

mah..  costa.. costa.. 

Il ragionamento corretto e' :

cosa vuoi che costino venti kg di alluminio pressofuso e quattro pezzi di acciaio forgiato?  Guarda che un motore endotermico oggi e' fatto perlopiu' di plastica.

L'albero motore con i cuscinetti li hai sia nell'elettrico che nel meccanico.. il sistema un pelo piu complesso nell'endotermico e' l'iniezione e il catalitico.  Ma cosa vuoi che costi oggi una centralina e due piezoelettrici, rispetto alla massa di rame da avvolgere ed ai magneti?

Poi, sai, una cosa e' un serbatoio fatto con 2kg di polietilene soffiato.. un'altra.. la batteria. Solo li  la differenza peso/costi  si mangia tutti i margini possibili.

L'elettrico inoltre deve produrre riscaldamento /raffrescamento  Quindi il condizionatore deve lavorare come pompa di calore reversibile  in permanenza. E' un costo.

tanto per dire..  Toyota fornisce un motore OEM per la Lotus che importato come RICAMBIO tramite canale ufficiale in Europa, qualche anno fa costava tutto compreso meno di 1300 dollari.

Importazione e tasse incluse. oggi costera' pure meno.  Significa che in produzione un motore simile costa meno di un terzo. 

La competizione sul prezzo oggi vede ancora l'elettrico perdente...  ma questo e' ovvio.  Parliamo di scale di produzione enormemente diverse...

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Giovedì 09 Luglio 2020 11:36

anche i napoletani si faranno dare un passaggio come tutti gli altri

i regali del Natale 2021 li andremo a comprare con una tesla autonoma non nostra


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 09 Luglio 2020 11:38, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 09 Luglio 2020 11:30

L'auto elettrica sara' il mezzo di locomozione della Gloriosa Classe Operaia, praticamente eliminera'

il mobility-divide.

Ovviamente i napoletani, per caricarla, si attaccheranno alla presa condominiale nei box.

Praticamente tutto aggratis.

Ciao ragazzi !

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 09 Luglio 2020 11:21

Tu sei abituato probabilmente a consumatori esigenti, e ti vengono naturali confronti con modelli di punta. 

Io ho proprio poca fantasia quanto ai desiderata. 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Giovedì 09 Luglio 2020 11:20

Mi sembra, osservando una tesla..  che si sia voluto mantenere un profilo di lusso NON ostentato.

L'auto non e' vistosa, ma la si vede.  L'obiettivo evidentemente e' colpire  il direttore di banca o il commerciante che non puo' tenere un profilo troppo alto comprandosi una auto troppo vistosa. Insomma, se la guardi bene c'e' tutto. Tutto di lusso, ma non ostentato. 

E' un modello molto trasversale. Fatto per colpire l'attenzione senza doversi mettere in mostra.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 09 Luglio 2020 11:19

Peavey,

alla fine cosa vuoi che costi qualche chilo di rame smaltato, i lamierini e quattro scr per il controllo in frequenza.

Quanto alla fuffa costosa al contorno basti pensare che ti liberi di tutte quelle menate sulle emissioni e relative certificazioni.

Pensa solo quanto costa quell'accrocco per dosare l'aria (lo chiamano debimetro), solo eliminando quello ti fai mezzo

motore elettrico.

 

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Giovedì 09 Luglio 2020 11:12

MAH, ovviamente e' tanto in valore assoluto. Ma poco per un missile dall'accelerazione bruciante, con autonomia discreta, costo km bassissimo, bollo quasi inesistente e molto piu facile e pratico da guidare di un endotermico.  (la tesla la lasci guidare alla moglie/amica, una AMG no..)

Ma se la metti a confronto con modelli equivalenti  resta un ottimo prezzo..

Uno dei modelli di riferimento puo' essere la mercedes AMG 63.  Coupe' sportiva molto venduta..  

Nel confronto con tesla, mercedes  esce perdente su moltissimi punti di vista..  accelerazione, economia di esercizio, spazio interno, bagagliaio. Tasse e bolli,Mobilita' su neve e ghiaccio. Possibilita' di circolare in zone protette e chiuse al traffico; centri citta'  etc.

Su accessori design ed immagine e' piu' o meno allo stesso livello.

Tesla perde solo sull'aspetto praticita di rifornimento. Ma se vivi in un paese con le colonnine e' molto meglio rifornire una tesla che una mercedes amg 63.

Sul prezzo tesla costa esattamente la meta' di mercedes..  Non parliamo poi  se facciamo i confronti con altre auto di piccola serie come tesla.. li' arrivi a costare un terzo o un quarto rispetto ai modelli endotermici.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Giovedì 09 Luglio 2020 11:06

Peavey, non so te (forse pure te) ma io sono veramente impressionato da quello che sta succedendo, dalla velocità dello stravolgimento in essere ... sono anni che ne parlo e lo so che sarebbe successo ma trovarmici in mezzo viverlo in diretta fa comunque impressione

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 09 Luglio 2020 11:01

Peavey, probabilmente non sono avvezzo a grandi cifre per le auto, sempre prese di seconda mano. La macchina più costosa mai acquistata l'ho pagata 13k. Mi sembra di aver visto che Tesla parta da 70k e il modello X costi sui 100k

Non è tanto per una berlina o un Suv?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Giovedì 09 Luglio 2020 10:45

Gianlini.. perche' pensi tesla cara?.

Puoi spiegarmi il tuo punto di vista  da grande utilizzatore?.

 

 

Uillie.. Non sono gli anni novanta certamente.. ed avendo costruito linee di montaggio automotive, so bene che se una linea di un termostato salta e ferma una produzione, anche tu produttore salti. Appunto un produttore DEVE  avere il fornitore principale , il secondo fornitore, e spesso il terzo fornitore. Non puoi permetterti un richiamo di unmilione di vetture se per esempio hai una fornitura sballata di materia prima.

Io comunque ho visto Una nota fabbrica italiana produrre a mano le staffe motore fatte fuoriserie perche' dovevano recuperare e utilizzare una partita di motori inutilizzata. Ho visto con i miei occhi gente prendere pezzi in mano uno per uno e forarli e saldarli per adattarli.... 

Il giochetto del just in time NON e' fatto (solo) per  per eliminare il magazzino... e' fatto per scaricare i costi del magazzino sul produttore esterno.

Anti.. Hai idea di quanto DAVVERO costi il metallo di una vettura? Il prezzo di vendita di una Panda e' sorprendentemente basso, rispetto al costo della stessa.

Stai parlando di sostituire alluminio e ferro. Metalli che trovi ovunque negli scassi, con metalli preziosi come RAME E TRAFERRI magnetici  (non a caso gli zingari rubano le grondaie in rame)

Parli di sostituire leve di plastica con SILICIO, SERVOMOTORI E CRISTALLI LIQUIDI.

Il vero costo commerciale di una vettura non e' nell'hardware.. quello che ti costa e' tutta la fuffa attorno. 

Rifletti.. Perche' un cinese puo' fare una vettura a 5000 euro ed un europeo deve vendere una vettura equivalente a 20mila euro?. Siamo tutti sulla stessa palletta...

il ferro costa ovunque.. il petrolio lo paghiamo (al netto di accise) uguale tutti..   anche Il costo del lavoro per produrla e' pressoche' ininfluente...  

Fai un conto a spanne : prendi la Panda che hai citato.. Pomigliano..  20mila auto mese per 1500 operai . Significano   13 auto mese per operaio.  Un operaio prende circa 1200 euro mese..  la manodopera su di una panda.. incide per meno di cento euro.. 

Dov'e' il cortocircuito ?  

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 09 Luglio 2020 09:15

Ho caricato una manciata di fagioli ribassisti. DOW, DAX. MIB.

Vediamo,

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Giovedì 09 Luglio 2020 09:07

Aahahhahah, giusto !

E il bello che che i giapponesi l'han pure debellata (o quasi).