S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 11:34

Delta,se ha voglia possiamo continuare sulla strategia una volta aperta la posizione .

"Se il ribasso non avviene  nella prima settimana io ho metà portafoglio che ha già annullato il rischio e posso andare a modificare senza vincoli".

Chiaro .

Ovviamente Lei non si riferisce alla parte verticale della struttura ,ma alla parte orizzontale che è ,fra l 'altro,dove sono stati effettuati gli investimento che stanno andando in perdita .

Ma come interviene :

- vendendo altre put 05/

-vendendo put comprate 06/

La teoria  dice  quale delle due soluzioni è meglio e con che ipotesi? 

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 11:36, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 11:10

Delta ,io ho incontrato il mondo delle opzioni 15 anni fa .

Mi ricordo che andai  ad una conferenza in cui il relatore era il Vice Presidente del  CBOT di Chicago.

Il clou della sua conferenza fu quando disse che l'operatività dei " the guys of the pit " del CBOT ( che secondo lui evidentemente erano i traders più smart del mercato ) era fatta al 90% di vendite ed al 10% di acquisti.

Inoltre aggiunse che erano cattivi maestri quelli che insegnavano a non vendere allo scoperto perchè c'è un rischio illimitato ..

Mi convinse .

Poi ci fu una lettura  che mi colpì.

Da studi effettuati era emerso che la volatilità implicita risultasse  superiore a quello che era stato ,a posteriori, l'andamento del mercato.

Semplificando tradussi che era meglio vendere che comprare.

Ero diventato uno strangler ...

A questo punto commisi un errore ,comunque difficile da evitare .

Non studiai la teoria .

Iniziai a vendere solo strangle e fare un po di money management.

Quando lei comparse mi resi subito conto che era di un'altra categoria .

Purtroppo io non riuscivo a seguirla per mancanza di teoria ed, all'inizio ,  addirittura per problemi di terminologia.

Morale mi rendo conto che ancora adesso,pur essendo passato  parecchio tempo , sono sempre a rincorrerla .

Il gap teorico è insormontabile.

Non ci puo essere analisi senza teoria : ed io non ho studiato la teoria delle opzioni

E' un po come quando io parlo di BC ,di sistemi di pagamenti,etc mi accorgo che, a parte una  o due persone ,agli altri mancano le basi per seguirmi.

Delta a me non puo chiedere di effettuare analisi in campo opzionario di qualità

Ognuno è padrone solo in casa sua.

 

Hobi

 

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 16 Aprile 2020 10:24

La questione è relativa alla distribuzione nel tempo dei guadagni e dei rischi che lei  nonostante giochi a bridge non ha mai preso in considerazione 
Se il ribasso non avviene  nella prima settimana io ho metà portafoglio che ha già annullato il rischio e posso andare a modificare senza vincoli

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 09:52

Ho capito e la ringrazio di avermi ricordato che ritardare la martingala era la strategia giusta in vola bassa mentre ora siamo in vola alta.

 

Hobi

P,S.

Riflessione postuma .

Il suo suggerimento presuppone che l'alzarsi della vola si fermi dopo la prima martingala ?

Oppure anticipando si risolve al 50% il problema della quarta settimana ?


 Last edited by: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 10:05, edited 2 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 16 Aprile 2020 09:42

Se la posizione finale dopo ribasso verrebbe  +2 p9600 -32 p8000
Preferisco fare subito  +2p9600 -2p8800 -16p8000 
Quando scrissi che era meglio ritardare eravamo in vola bassa ora è il contrario
Ora meglio anticipare 
Sull altra parte troppo lungo da spiegare e inutile oggi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: gianlini on Giovedì 16 Aprile 2020 09:32

Esempi moderni di Lineare B

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 09:06

"Hobi normalmente 

Calendar spread uguale spread orizzontale

Spread rialzisti o ribassisti uguale spread verticali" 

Grazie .

Per fortuna questa terminologia dovrei averla acquisita ( salvo distrazioni ).

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 09:02

In conclusione ...

Se il mercato sbraga pesantemente la prima settimana Lei suggerisce di fare 1 martingala su metà della posizione e lasciar invariata l'altra metà su cui si interverrà successivamente ( a questo proposito mi aveva già spiegato che questi interventi in ritardo consentono di allungare il brodo che ,quando si è in martingala .non è mai un brutta cosa ).

Sul verticale invece mi suggerisce di trovare uno strike in cui il calendar è a costo zero ( strike intorno a 8800  attualmente) .Per la parte costosa mi dice di comprare put libere  da vendere a mercato sceso e quindi a vola alta.

Quello che non mi torna è l'ultima riga . 

"...., se non si alza prenderei in considerazione di vendere la 05, non trascurerei di non vendere nulla e affiancare una posizione  rialzista tipo future "

Non capisco vendere la 05 ...a meno che si tratti di vendere ALTRE  05 visto che  erano  già stata venduta  ...( -2+1 in orizzontale + 1 put libera ).

Se ho capito bene mi piace.

Per recuperare i costi si vende la parte acquistata di 06 e si aggiungono altre put scoperte 05 .

 

Grazie e se ho scritto stronzate me lo dica.

 

Hobi

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 16 Aprile 2020 08:30

Hobi normalmente 

Calendar spread uguale spread orizzontale

Spread rialzisti o ribassisti uguale spread verticali

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 08:06

X Delta.

Dati di compenso del DAX ieri in chiusura 

 

Mercato 10260

Spread  +1p9600 -2p8850 costo zero 

spread verticale -1put 7850 05/ + 1p 7850 06/ costo = 48-136(cioè  -88 )

Strategia 

Se il mercato va contro la strategia  ribassista chiudere ,entro fine terza settimana ,lo spread vericale per recuperare i costi .

Cio' significa vendere giugno e rimanere scoperti sulla parte maggio.

 

Grazie

Leggo adesso che mi aveva già scritto.

Adesso leggo e se c'è qualcosa di non chiaro le chiedo spiegazioni.


 Last edited by: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 08:10, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Giovedì 16 Aprile 2020 07:53

Hobi la struttura è  coerente 
Mie considerazioni personali 
Con questa vola e su put  solo se il ribasso avviene la prima settimana è  conveniente fare dopo le martingale
Personalmente le farei completamente su metà della posizione 
Considerazioni sul calendar spread 
La strategia descritta mi dice  che in realtà non lo è 
Ma è  -2 +1 orizzontale più 1 opt 06 libera da vendere quando scesi
Secondo me se scende e la vola si alzasse molto è  corretto  vendere quella , se non si alza prenderei in considerazione di vendere la 05, non trascurerei di non vendere nulla e affiancare una posizione  rialzista tipo future

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 00:20

Delta,stamattina in apertura ( prima della discesa ) gli strike dello spread erano 10.000 e 9.400.

Quindi un 6%.

E la differenza tra ATM e strike di inizio spread circa il 5% .

Sono curioso di sentire le sue considerazioni.

 

Hobi


 Last edited by: hobi50 on Giovedì 16 Aprile 2020 00:24, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: deltazero on Mercoledì 15 Aprile 2020 18:50

Hobi la distanza dello spread dall' atm quanto è in percentuale?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: traderosca1 on Mercoledì 15 Aprile 2020 17:18

eheheh chi parla ancora di Strip e Strap, siete vecchi!!!!

 

Strip +1call +2put

Strap +1put +2call

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Mercoledì 15 Aprile 2020 15:46

Giusto, la trasformazione dello strap era +1,5 call -0.5 fissi.

Son passati 25/30 anni (e la gioventu' avanza).