Draghi è un domatore di serpenti

se compri l'oro e vendi short i bonds dovresti guadagnare - gz  

  By: GZ on Mercoledì 12 Settembre 2007 03:44

Una volta i tassi di interesse a breve tipo Libor e Bot erano tra il 4 e il 6% e l'oro stava sui 300 dollari tra il 2002 e il 2004 i tassi sono stati schiacciati all'1% e l'oro nel 2005 è esploso fino a 700 e rotti portando i tassi al 5.25% la FED lo ha fermato, ma come si vede se ora i tassi scendono è pronto a partire le banche centrali non possono permettere che l'oro esploda e vada da 700 a 1.000 dollari, se l'oro spara sopra i 740 di massimo del 2005 la FED dovrà provare a tenere i tassi più alti di quello che le chiedono tutti Quindi alla fine se compri l'oro e vendi short i bonds dovresti guadagnare, uno dei due darà una bella spallata e l'altro sarà costretto di conseguenza a fermarsi

Cosa si può fare sui bonds ? - gz  

  By: GZ on Mercoledì 12 Settembre 2007 03:21

la FED presta alle banche al 5.25% e questo dovrebbe essere il tasso base, ma il mercato prezza dei tassi molto più bassi la FED è costretta a tagliare fino al 4.50% almeno se il mercato resta a questi livelli, altrimenti si blocca tutto, cioè se non taglia la FED diventa irrilevante, alla fine la FEd fa quello che il mercato la forza di fare Se però le borse rimbalzano invece che essere la FED a "scendere" sono questi tassi che risalgono e vendere qui al ribasso i bonds spece a 2 e 5 anni ti farà i soldi perchè in quel caso dal 4% attuale i Bonds a 5 anni torneranno al 4.50% ad esempio e i bonds possono perdere 3-4 figure, specie nel mezzo della curva

 

  By: GZ on Martedì 11 Settembre 2007 03:41

no per carità, il mercato finanziario globale è immenso, nessuno lo controlla e anzi è come lo tsunami e il ciclone Katrina che quando si imbufalisce spazza via tutto inclusi i governi un mercato veramente manipolato quello cinese dove tanto per fare un esempio gli utili del trimestre a livello operativo sono saliti del 30%, ma quelli netti del 100%, perchè le banche e le aziende statali hanno investite le une nelle altre con il risultato che hanno fatto salire la borsa salita del 200% e inoltre così tutte hanno enormi capital gain e quindi mostrano utili netti a +100% ....e in generale dove tutto dipende dal governo a Shangai, nessuna banca o broker cinese ad esempio dice la verità sui bilanci altrimenti lo arrestano però ad esempio noti che a New York e Washington giorno per giorno la tempistica di certi annunci, il tono e la combinazione di conferenze stampa, comunicati e proposte è mirato a influenzare il mercato e in una certa misura anche i dati che vengono sfornati hanno un piccolo margine di manipolazione una cosa che in Italia o Francia non esiste perchè i politici qui vengono rieletti in base ad altre cose

 

  By: dotmas on Martedì 11 Settembre 2007 02:55

Buongiorno, sono nuovo su questo forum ma vi leggo da tanto tempo. Volevo chiederle quale fosse il suo sentiment, xche' da quello che ha scritto si deduce che il mercato si riprenderra'. Pensa che riusciranno con piccoli aggiustamenti dei tassi di sconto a calmare i sentimenti pessimisti che ci sono in giro? si puo' manovrare l'intero mercato?

 

  By: GZ on Lunedì 10 Settembre 2007 22:42

Cosa significa quanto detto qui sotto ? Sia Clinton che Bush quando si sono trovati in difficoltà (Clinton dopo la disfatta elettorale dei democratici nel 1995 e Bush pure dopo quella del 2006 per i repubblicani) sono ricorsi a nominare al Tesoro il capo di Goldman Sachs (Bob Rubin prima e Hank Paulson ora) Sia Bob Rubin prima e Hank Paulson non erano banchieri o managers di banche come Profumo o Passera o Enrico Cuccia buonanima, a Goldman erano traders cioè erano arrivati al vertice come capi del trading di valute, derivati e bonds, non è gente come in Europa che ha fatto carriera gestendo il il credito o le fusioni acquisizioni, ma traders, gente che specula comprando e vendendo tutto il giorno Questo perchè a differenza dell'Italia in America tenere su i mercati, immobiliare, reddito fisso e azionario è politicamente molto importante Mettono a capo del governo (il ministro del Tesoro in America è l'equivalente un poco del primo ministro da noi) il capo del trading sui mercati della società numero al mondo nel trading perchè è uno capace di indirizzare giorno per giorno i mercati, americani e mondiali

 

  By: GZ on Lunedì 10 Settembre 2007 22:20

^Secondo il solito John Williams#http://www.shadowstats.com/cgi-bin/sgs/article/id=918?login=812854989^ il report famoso di venerdì "shock" con -4.000 occupati invece dei soliti +100.000 che tutti si aspettavano, per come è stato costruito mostra che stato messo fuori apposta da Paulson e soci nell'amministrazione per forzare la mano a Bernanke Cioè al Tesoro Hank Paulson si è scocciato di Bernanke che non vuole tagliare i tassi e per forzarlo gli ha fatto uscire questo report che nessuno aveva previsto La crisi della liquidità è iniziata l'8 agosto e questo report riflette dati fino al 12 per cui il report veramente negativo sarà quello di settembre che mostrerà gli effetti dei licenziamenti in corso ora nel settore finanziario e costruzioni, ma Paulson ha forzato il report di agosto per anticipare i tempi e dare alla FED il pretesto per tagliare subito i tassi

 

  By: GZ on Martedì 14 Agosto 2007 16:57

il Financial times e anche il Wall Street journal (un poco di meno, ma anche lui) sono tappezzati oggi di editoriali e commenti che dicono che questa volta la banca centrale non deve salvare gli hedge fund e gli speculatori abbassando i tassi e pompando liquidità come faceva Greenspan il mercato si aspetta invece che Bernanke faccia proprio questo, secondo me i bonds possono prendere una legnata e il dollaro sale ----------- ...If central banks try to bail out Wall Street, it would lead to high inflation for years. The inflationary effect of loose monetary policy of the past was offset by the deflationary effect of globalisation. Now China and other developing countries are experiencing high and rising inflation. Loose money will go straight into inflation. The vicious cycle of the wage-price spiral of the 1970s has not occurred as both labour and capital still believe in the inflation-fighting credibility of the central banks. If they loosen up again to bail out Wall Street, this credibility may be squandered. The ensuing wage-price spiral could ruin the global economy for years to come. What is occurring is an opportunity for central banks to restore their credibility. Markets have been taking more risk than they should because they believe that central banks will come to their aid during times of crisis, like now. The penchant of Alan Greenspan, former US Federal Reserve chairman, to flood the market with liquidity during financial instability is the genesis of this “central bank put”. As long as this expectation remains, financial bubbles will occur again and again. Now is the time to act. Let the crooks go bankrupt. Central banks should bury the Greenspan “put” for good. Andy Xie is an independent economist in Shanghai

 

  By: GZ on Giovedì 28 Giugno 2007 22:08

ieri c'erano due articoli sul financial times e washington post che dicevano che oggi la FED per la prima volta da anni farà qualche riferimento all'inflazione, intesa come l'inflazione "headline" quella normale e non come fa da dieci anni solo all'inflazione "core" quella senza energia e alimentari Come si vede dal grafico fino a cinque anni fa la differenza media tra l'inflazione e il "nucleo" di inflazione depurato di energia e cibo era più o meno zero anzi cibo ed energia SOTTRAEVANO IN MEDIA all'inflazione Sono alcuni anni che non è più così e anzi la differenza tra le due sta aumentando per cui sarebbe ora che la FED si riferisse all'inflazione e basta senza il trucco della "core" Vediamo se succede tra dieci minuti, sono alcuni anni che i mercati si sono abituati che l'inflazione non conta perchè devi sempre sottrarre energia e alimentari

 

  By: Fortunato on Sabato 26 Maggio 2007 18:58

Grazie hobi, Bill Gross (e il mio maestro Alan, appena "ingaggiato") mi fa sentire in ottima compagnia. Come sempre è accaduto la stragrande maggioranza si accorgerà del tutto con il ritardo di sempre e poi avranno la faccia di .....(lascio a te definirla, ne hai l'intelligenza e la fantasia) che lo avevano previsto. Mi viene da ridere di nuovo! Fortunato

 

  By: hobi on Sabato 26 Maggio 2007 16:05

Un tonfo del mercato cinese avrà un effetto negativo sulle borse mondiali ,ma solo breve termine . Quello che invece è destinato ad avere un impatto di lungo periodo è l'evoluzione dei tassi:al rialzo tanto per intenderci. Veniamo da 20 anni di deflazione e potrebbe essere finita. Leggendo l'ultimo Bill Gross mi sembra di poter condividere l'opinione che non abbia più senso separare la cosiddetta inflazione core da quella più volatile che comprende "food and energy". L'incremento dei prezzi di queste due componenti è strutturalmente in aumento. Se diamo ciò per assodato l'intera struttura dei tassi mondiale è al rialzo ed avrà un impatto negativo sulle operazioni dei private equity che sono tutte leverage . Se i junk bonds costano l'8% (o di più) non mi sembra ci possa essere grande spazio nei bilanci societari a queste quotazioni . Senza la finanza straordinaria mi sembra che il mercato non possa andare avanti in quanto è ben prezzato per tutti coloro che entrano non leverage. Hobi

 

  By: Gano* on Sabato 26 Maggio 2007 14:25

Non e' detto che un probabile prossimo scoppio della bolla cinese non sia vero. E' quello infatti un mercato sul quale ora opererei con una certa circospezione. E' pero' un dato di fatto che in occidente una profonda corrrezione a Shangai siano in tantissimi a chiamarla. Sono stato investito a lungo, tramite fondi ed ETF, sul mercato cinese. Ultimamente sono uscito, nonostante Shangai continui a dare segnali di forza, perche' ora mi sento piu' tranquillo investito sul MIBTEL o sullo S&P MIB (il mercato italiano ora mi piace molto). Nel lungo termine pero' -cioe' da qui a dieci anni- nonostante le inevitabili correzioni, lo SSE Composite Index sara' probabilmente uno degli indici che dara' maggiori soddisfazioni.

 

  By: omero on Sabato 26 Maggio 2007 14:17

che praticamente *TUTTI*, dal pizzicagnolo a Greenspan si aspettano questa correzione --------------- E' vero, chiamare lo scoppio della bolla in Cina mi sembra anche a me un po' troppo facile per essere vero, ma quando dici *TUTTI* é *TUTTI* al di fuori della Cina. La bolla vera é sulle A-shares che non sono accessibili agli investitori esteri. In Cina ci credono molto alla continuazione del rialzo, cosi' come ci credevano molto in Arabia Saudita l'anno scorso (un altra borsa inacessibile agli investitori esteri).

 

  By: Gano* on Sabato 26 Maggio 2007 14:01

Anch'io ho sempre pensato ad una necessaria contrazione della borsa cinese. Dopo una tale crescita parabolica, una correzione anche di una certa severita' non e' solo necessaria, mi pare addirittura indispensabile. Quasi tutti gli storici di qualsiasi indice hanno indicato un andamento del genere: ad un rialzo parabolico si accompagna una correzione piu' o meno profonda. Gli eccessi vengono cioe' corretti (*). Questa e' accademia. Basta leggersi un qualsiasi manuale di analisi tecnica per trovarci un capitolo che descrive proprio questa situazione. Quello che pero' un po' mi incuriosisce ora e' che mi pare che praticamente *TUTTI*, dal pizzicagnolo a Greenspan si aspettino questa correzione. (*) E questo in modo abbastanza indipendente dalla solidita' economica del sottostante.

 

  By: Fortunato on Venerdì 25 Maggio 2007 23:05

Ed è vero Esteban, i derivati sono degli strumenti preziosissimi per l'economia. E' l'uso distorto che se ne fa che li possono rendere pericolosi. Tanto è vero che li sto tenendo d'occhio con estrema attenzione. Inoltre sono sicuro che se ci penso io ci pensa anche Berny. Come tutti gli altri. Hai notato infatti che è già iniziato il monitoraggio su tutte quelle istituzioni che operano molto con l'effetto leva. :-)))))) Fortunato

 

  By: Esteban on Venerdì 25 Maggio 2007 22:56

Sera Fortunato, Cavolo è + - la stessa risposta che ha dato Bernanke quando ha detto di non peoccuparsi per i derivati .... Di lasciar fare perchè servono per stabilizzare la situazione ....