FED, BCE e Banche Centrali

Ma non dovremmo avere tutti le stesse regole? - defilstrok  

By: defilstrok on Giovedì 29 Maggio 2014 06:05

Mi sembra, leggendo qua e là nei forum, blog e quotidiani, che nessun commentatore abbia percepito la gravità di qualcosa che è avvenuto la scorsa settimana e che si è ripetuto quest'oggi; che è sotto il naso di tutti ma che, sembra, nessuno veda. Che ci siano molte cose che non vanno in questa Europa è noto. Al di là delle conseguenze spesso negative (e deleterie) dell'Unione Monetaria, saltano agli occhi le disparità di trattamento dei partners che, sulla carta, dovrebbero essere omologhi. Dovremmo essere, cioé, in presenza di un'Unione tra Uguali. Così non è, lo sappiamo. E non voglio dilungarmi. Ma a cosa mi riferivo in premessa? Ebbene: avete presente il "Divorzio Bankitalia-Tesoro"? In base a quel provvedimento, da ormai trent'anni la pubblica amministrazione deve fare conto solo sui mercati; un onere che, da quando è in vigore l'euro, è aggravato dall'impossibilità da parte della Banca d'Italia di creare moneta, essendo detto compito delegato alla BCE. Quindi, ripeto: in base a quel provvedimento dell'81 (il "Divorzio") Bankitalia non può sottoscrivere titoli del debito pubblico. E cosa leggiamo? "Secondo flop asta bund: ancora una volta una parte dell'offerta di titoli e' risultata scoperta in quanto gli investitori richiedevano rendimenti più elevati". Questa notizia sarebbe già grave di per sè. Ma quel che mi preme evidenziare è che "Alla fine e' stato raccolto quanto previsto, 1,8 miliardi di euro, ma 377 MILIONI SONO STATI COPERTI GRAZIE ALL'INTERVENTO DELLA BUNDESBANK (!!) "La scorsa settimana era successo con l'asta del Bund decennale, dove per raccogliere 5 miliardi non erano stati sufficienti gli investitori privati (3,72 miliardi), IL RESTO, 1,28 MILIARDI (!!!) ERANO STATI COPERTI DALLA BUNDESBANK" (ASCA) Devo aggiungere altro? E poi la chiamano "Unione" europea...

By: Esteban. on Martedì 27 Maggio 2014 12:25

Gli italiani non si dividono in furbi e in fessi, sono nello stesso tempo tutti furbi e fessi (Indro Montanelli) quella immagine sotto incarna la DISPERAZIONE la STUPIDITA' e l'IGNORANZA ...

By: shabib on Martedì 27 Maggio 2014 10:01

ahahah ! DEFIL , questa battuta e' forte ! mio caro amico , nulla e' lasciato al caso ... so che tu capisci il senso ... il risultato di oggi e' figlio di un'operazione di look favolosa , che berlusca invidierebbe : certo oltre al look c'e' stata la sostanza , cosa che volutamente e' stata fatta mancare a Letta , poveretto. ma ti ricordi la LEOPOLDA ! ? mica era il discorso di un segretario di partito , ma di un candidaTO al governo , trascinante, circostanziato, propositivo e da quanto non si sentivano discorsi cosi' in italia ? e il paradox della sinistra che difende l' EURO capitalista ? ma tant'e' che si voleva arrivare a questo punto e , maremma leopolda , ci siamo. ma adesso il Renzi , non l'invidio minga, perche' l'e' dura....

By: defilstrok on Martedì 27 Maggio 2014 09:37

Ciao carissimo Shabib. Colgo l'occasione per postare un altro grafico intitolato "Non è possibile" Più lo guardo e più non riesco a capacitarmene. Sembra un grafico delle borse...

By: shabib on Martedì 27 Maggio 2014 09:16

qualche amico voleva un grafico .... questo dimostra le teorie del nostro caro DEFILSTROK , guarda come l'e' costruito per benin ...

By: shabib on Lunedì 26 Maggio 2014 05:35

ESTEBAN , non posso che essere d'accordo .... chissa' se in alto si e' capito quanto grande e' il lavoro da fare per rendere la BCE piu' simile alla FED ...e con questo intendo la necessita' di ricreare un sistema bancario piu' funzionale al sociale o almeno ad un senso comunitario , come FED , che alla finanza .... di farla meglio ,non ho proprio speranze... ITALIANI...... http://www.youtube.com/watch?v=Wml4es9RiR8 certo speriamo anche si capisca che stare al governo o alla camera non e' un'occasione di depredazione del bene pubblico .... Ex ministro dell'Ambiente Clini arrestato dalla Guardia di finanza http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/POLITICA/ex_ministro_corrado_clini_arrestato_peculato/notizie/709816.shtml e ogni giorno ce ne e' uno....

By: lutrom on Lunedì 26 Maggio 2014 05:28

Esteban, mi hai rubato l'intervento ed il link al grande Montanelli... Il quale Montanelli ben comprese che l'Italia aveva bisogno di un governo del nano per vaccinarsi contro lo stesso (ma non aveva immaginato che per vaccinarsi dal nano ci sarebbero voluti 20 anni, e anche più per non poche persone); ora, e lo ripeto, non so quanto tempo occorrerà per vaccinarsi contro l'ebetino piddino...

By: lutrom on Lunedì 26 Maggio 2014 05:28

.

By: Esteban. on Lunedì 26 Maggio 2014 04:37

Lo diceva Montanelli che saremmo morti Democristiani ... ^Montanelli e il futuro dell'Italia e degli italiani, analisi spietatamente corretta#http://www.youtube.com/watch?v=KBt_mtaU6rs^ Gli italiani non si dividono in furbi e in fessi, sono nello stesso tempo tutti furbi e fessi (Indro Montanelli) Gli Italiani li vedi proprio in queste occasioni di voto ... credono alle chiacchere e non hanno memoria di quello che , in REALTA', hanno già perso ....

By: shabib on Lunedì 26 Maggio 2014 02:48

Defilstrok , caro amico , a parte che son d'accordo , come sai , su tutto quello che hai scritto , quando vorrai , il mio telefono lo hai , incontriamoci . ti sono vicino e tieni duro , difendi te stesso e la tua famiglia , cerca se puoi , di chiudere il dolore in uno spazio sempre piu' piccolo per lasciare spazio alle cose migliori ...capisco che sembra facile a dirsi , ma non ti isolare ... ti abbraccio .............................................................................................................................. bene , adesso qualcuno dovra' lottare duramente per ottenere un euro umano . ha l'appoggio del 40% degli italiani che si aspettano molto da lui e sappiamo che finche' governera' si resta in euro .... sara' costretto a privilegiare i tagli a nuove tasse se non vorra' cadere nell'error Montis .....

By: gianlini on Domenica 25 Maggio 2014 12:03

Putin non deve nè andarmi a genio nè non andarmi a genio Putin persegue il suo obiettivo esattamente come lo persegue la Merkel e dato l'obiettivo che si è preposto sicuramente è sempre molto vicino a coglierlo, direi ne più ne meno come la Merkel; dato che uno degli obiettivi di Putin è quello di tenere alto il prezzo di petrolio e materie prime, prezzi dai quali dipende gran parte del bilancio russo, trovo difficile che faccia gli interessi di un paese forte importatore di materie prime come il nostro Che sia persona estremamente volitiva e capace, è fuor di dubbio;

By: Bullfin on Domenica 25 Maggio 2014 10:13

Gianlini, perchè Putin non ti sta a genio?? Xtol è passato direttamente in pole position nella mia hit parade delle preferenze su Cobraf!! Qua solo l'autonomia ci salva...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

By: gianlini on Domenica 25 Maggio 2014 08:21

Oscar, a proposito proprio di questo forum, io ricordo elogi sperticati della Merkel da parte di più di un partecipante (un po' diciamo sullo stesso tenore degli elogi che ora tessono nei riguardi di Putin)

By: gianlini on Domenica 25 Maggio 2014 07:09

io sono incapace ad esempio di tifare sempre la stessa squadra ogni anno o ciclo calcistico trovo una squadra che mi piace per come è gestita, per come gioca, per lo spirito che la anima da adolescente ero juventino, la juve di Bettega, Platini, Boniek...fantastica! poi è venuto il Milan degli olandesi, che dire di Van Basten? poi la Samp di Vialli e Mancini, ma anche l'Atalanta di STromberg e Mondonico,...poi per qualche tempo niente, ma la Roma di Spalletti e Ranieri, una squadra capace di lealtà e solidarietà del gruppo... nel 2007 ho addirittura fatto l'abbonamento annuale all'Inter....quest'anno c'era da tifare il Sassuolo, una storia bellissima, e poi il tentativo della Roma di resistere allo strapotere della Juve, con quel francoispanico di Garcia così contemporaneamente signore e determinato... ogni nazione ha aspetti da lodare e altri da criticare, perchè mai dovrei saltellare sulle note di un inno che ne celebra solo gli aspetti positivi?

By: XTOL on Domenica 25 Maggio 2014 06:51

la variabilità all'interno della specie umana è grande e gianlini ne è un esempio :) tuttavia bisogna essere ciechi e sordi per non vedere che le identità nazionali non sono aria fritta, e non possono essere modificate o cancellate per legge (pia illusione, con effetti devastanti, di ogni pianificatore centrale). il nostro problema è un'identità nazionale imposta con un processo dall'alto ("fatta l'Italia bisogna fare gli Italiani") e il fallimento dell'operazione è innegabile (nord e sud non sono mai stati così lontani). purtroppo ragioni di bottega e incapacità di ammettere gli errori coincidono a formare un blocco granitico a difesa del peggio, come se tornare indietro (euro o nazione) fosse sempre e comunque una resa: che caxxata! venerdì ero a rimini e ho ascoltato parte del dibattito euro/non euro: devo esprimere grande apprezzamento per lo sforzo del povero gz: è spettacolare l'incompetenza che circonda l'argomento moneta. ps: ho sottoscritto un bond della repubblica veneta, per chi volesse fare altrettanto: ^BOND VENETI: COME PRENOTARLI#http://www.plebiscito.eu/news/bond/^ pps: un incoraggiamento a defil che con grande piacere vedo tornato tra noi

l'ultimo a capire sarà il più cretino